tatuaggio

TATTOO? VUOL DIRE CHE SEI STRONZO, TU - UNO STUDIO RIVELA CHE I TATUAGGI POSSONO ALTERARE IL GIUDIZIO SU UNA PERSONA – UN SOGGETTO CON TATUAGGI “VIOLENTI”, COME ARMI O TESCHI, VIENE VALUTATO COME PERICOLOSO, MENTRE CHI SCEGLIE DISEGNI STRAVAGANTI O DI STAMPO ARTISTICO VIENE CONSIDERATO DI MENTALITÀ PIÙ APERTA - UNA PERSONA CI METTE MENO DI 50 MILLISECONDI PER GIUDICARE LA PERSONALITÀ DI UN’ALTRA…

Agnese Ferrara per l’ANSA

tatuaggio

 

Il gattino Hello Kitty disegnato su un braccio, oppure un teschio e una pistola sul petto. La data di nascita dei propri figli, il nome dell'amata/o e poi una marea di simboli, dalle croci alle ali, oppure il nome di una persona cara scomparsa. Inoltre, il logo di una squadra sportiva o di un corpo militare, testi violenti (magari ripresi da canzoni) oppure poesie, motti, frasi del cuore, diegni artistici. Questi i tatuaggi tra i più comuni.

 

Una volta sinonimo di persone poco raccomandabili, con un passato in carcere o l'appartenenza a clan criminali e infine di gente di mare, i tatuaggi oggi paiono sdoganati e ognuno sembra fare come vuole senza preoccuparsi del giudizio altrui. È davvero così o ad ogni disegno le persone associano ancora oggi un 'carattere'? "Che tipo sei gli altri lo giudicano dal tuo tattoo ancora oggi ma il più delle volte è sbagliato, non coincide con gli intenti del tatuato dimostrando la persistenza di stereotipi", sentenziano i ricercatori di alcune università statunitensi che hanno condotto una curiosa indagine su oltre 300 persone tatuate con diversi disegni e in molte aree del corpo.

 

tatuaggio 3

Sottoposti al giudizio degli altri tramite test usati in ambito psicologico, i risultati e le intenzioni tra osservatori e tatuati non combaciavano. "Vedere un teschio ed una pistola disegnati sul corpo altrui predispone ad un giudizio negativo invece può essere correlato con la passione per una band musicale, pensiamo ad esempio ai Guns N' Roses, - spiegano gli autori dello studio, pubblicato sul Journal of research in personality. - Siamo 'animali sociali' e i tatuaggi comunicano sempre.

tatuaggio

 

Allo stesso modo vedere un soggetto con tatuaggio che raffigura una band con brani musicali violenti fa giudicare come violento il soggetto ma anche questo viene smentito dal nostro studio. Anche la quantità di decori incide sul giudizio. Infine chi sceglie disegni stravaganti e bizzarri e di stampo artistico viene associato ad una mentalità più aperta e con una spiccata predisposizione ad attività astratte ed artistiche. In questi ultimi casi i giudizi hanno coinciso con gli intenti di chi sceglie questo tipo di disegni".

Tatuaggi

 

Non basta inoltre dire 'faccio ciò che voglio e lo faccio per me, non per gli altri' - rivela in sintesi questa ricerca. Lo sguardo altrui li analizza associandoli al proprio background scodellando giudizi sulla personalità.

 

L'abito fa il monaco in pratica e "questo vale sempre, ad esempio anche nel modo in cui si sceglie di decorare i propri spazi e oggetti, persino gli adesivi con cui si decide di decorare il proprio laptop viene usato per ricavare giudizi sulla personalità da parte delle altre persone, - dicono gli autori dello studio. - Le persone giudicano le persone, sempre, anche osservandone l'aspetto fisico ed è dimostrato che lo facciano in meno di 50 millisecondi. Tanto basta per avere indizi per giudicare la personalità in modo preciso anche se può essere sbagliato".

Tatuaggi 2

 

I tatuaggi dono diventati molto diffusi ed è forse per questo che catalogarli in rapporto alla personalità espone all'errore nel giudizio. "Che sia per celebrare una ricorrenza, commemorare una persona o un evento, per esprimere sé stessi con l'arte o semplicemente perché si pensa che quei disegni siano belli e attraenti, i motivi sono sempre di più" - dicono gli autori.

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…