blackout spagna

SULLE CAUSE DEL BLACKOUT IN SPAGNA È BUIO FITTO – ESCLUSO IL FENOMENO METEOROLOGICO ANOMALO E ANCHE UN CYBERATTACCO: ALLORA COSA HA CAUSATO IL BUCO IMPROVVISO DI CINQUE SECONDI NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA, CHE HA MANDATO IN TILT LA PENISOLA IBERICA? – GLI OCCHI SONO PUNTATI SULLA FRANCIA: L’UNICA CERTEZZA È CHE LA RETE ELETTRICA DI SPAGNA E PORTOGALLO SI È STACCATA ISTANTANEAMENTE DA QUELLA DEL PAESE VICINO. LA PENISOLA IBERICA È DIVENTATA UN’“ISOLA DI FREQUENZA” E DA SOLA, SENZA L’ELEMENTO RIEQUILIBRANTE DEL RESTO D’EUROPA, LA SUA RETE HA PERSO STABILITÀ…

 

 

IERI IN SPAGNA NESSUN FENOMENO METEOROLOGICO ANOMALO

blackout in spagna e portogallo 9

(ANSA) - "Durante la giornata del 28 aprile non è stato rilevato in Spagna nessun fenomeno meteorologico o atmosferico anomalo, nemmeno variazioni brusche delle temperature nella nostra rete di stazioni meteorologiche".

 

E' quanto ha chiarito oggi l'Agenzia spagnola statale di Meteorologia (Amet) in un messaggio sui canali social. Perde così corpo l'ipotesi, avanzata ieri dalla Rete Elettrica portoghese, di un fenomeno molto atipico, con forti variazioni di temperature, che avrebbero causato gravi oscillazioni sulle linee di alta tensione, a monte del massiccio blackout che ha provocato la paralisi delle comunicazioni e di molti servizi in Spagna.

 

OPERATORE, ESCLUSO CYBERATTACCO A RETE ELETTRICA IN SPAGNA

blackout in spagna e portogallo 20

(ANSA) - 'operatore della Rete elettrica spagnola (Ree), ha escluso oggi che il maxi blackout che ha colpito ieri la Spagna sia stato provocato da un cyberattacco alle sue installazioni.

 

"Possiamo escludere un incidente di cyber sicurezza nelle installazioni di rete elettrica e al centro di controllo di rete elettrica, ha informato Ree. Ieri il sistema era "stabile" in tutte le variabili e in condizioni di sicurezza. Poi, alle 12:30, sono state rilevate due perdite di generazione di corrente in pochi secondi, che il sistema non è stato in grado di assorbire, provocando il blackout generalizzato.

 

CLIMA, IA E SENSORI DELLA RETE LE IPOTESI SULLE CAUSE DEL GUASTO

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per "la Repubblica"

IL BLACKOUT IN SPAGNA CAUSATO DA UN IMPROVVISO CROLLO DI FREQUENZA

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/01/news/cause_blackout_spagna_portogallo_francia-424154711/

 

Alle 12:20 di ieri la rete elettrica spagnola osserva un segnale insolito. La corrente che viaggia alla frequenza costante di 50 hertz mostra delle oscillazioni. Dopo tre minuti torna stabile. Alle 12:33, tredici minuti dopo, il collasso. «La frequenza è crollata a zero in 6 secondi. Un niente» commenta Alberto Berizzi, che insegna Sistemi elettrici per l’energia al Politecnico di Milano.

 

[…]

 

L’unica certezza è che la rete elettrica di Spagna e Portogallo si è staccata istantaneamente da quella della Francia. La penisola iberica è diventata un’“isola di frequenza”. Da sola, senza l’elemento riequilibrante del resto d’Europa, la rete di distribuzione di Spagna e Portogallo ha perso stabilità e la frequenza dell’elettricità è crollata da 50 hertz a zero.

 

blackout in spagna e portogallo 18

[…]

 

Anche la spiegazione portoghese ha chiarito poco. In serata l’amministratore di Ren, João Faria Conceição, ha confermato che «un’oscillazione del voltaggio è stata osservata prima in Spagna, poi si è estesa al Portogallo». Ma cosa l’ha provocata?

«Possono esserci mille e una causa» ammette Conceição. «Non abbiamo una risposta conclusiva» ha ribadito il premier spagnolo Pedro Sànchez.

 

La prima a venire in mente, fra le ragioni del black out, è l’attacco informatico. Il collasso è stato così repentino da spegnere due nazioni europee in sei secondi. L’ipotesi però non ha riscontri. «Non abbiamo alcuna indicazione in tal senso» dice Conceição. «Nessun indizio in questa direzione» ribadisce il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. La pista del cyber attack è esclusa anche dall’Enisa (Agenzia europea per la sicurezza informatica): «Per ora l’indagine punta su un problema tecnico o di cablaggio».

blackout in spagna e portogallo 19

 

Se il guasto sia nato in Spagna o nel resto dell’Europa è anch’esso un punto interrogativo. «La rete elettrica europea è un sistema interconnesso » spiega Ettore Bompard, direttore dell’Energy Security and Transition Lab del Politecnico di Torino.

 

«Dagli anni ’60 in Europa si è scelto di unire le reti per risolvere squilibri nella produzione o nella richiesta. Perdere la produzione di una centrale può creare un’instabilità grande in un Paese piccolo. Causa invece problemi minori se il sistema è vasto. È più facile che un altro Paese aiuti aumentando la produzione».

 

blackout in spagna e portogallo 2

Questo ieri non è avvenuto e una delle ipotesi è che il guasto sia nato in Francia e da lì si sia propagato a Spagna e Portogallo, più isolate rispetto al resto dell’Europa. «Può darsi che una centrale nucleare francese abbia smesso di erogare elettricità in la Spagna» dice Luigi Verolino, ordinario di elettrotecnica alla Federico II di Napoli.

 

Anche l’Italia importa una quota di energia dalla Francia. «È il 20% circa del nostro fabbisogno, ma ci arriva solo di notte» rassicura Verolino. «L’elettricità francese viene usata ad esempio per riportare l’acqua delle centrali idroelettriche da valle a monte, in modo che sia disponibile di giorno, quando la domanda di energia è maggiore».

 

blackout in spagna e portogallo 17

In un sistema così complesso come la rete di distribuzione europea, un “cervello” di sensori distribuiti lungo le linee regola il traffico della corrente. Nel modernizzare le reti si tende a usare sensori sempre più automatici. “Il malfunzionamento potrebbe essere nato da uno di questi sensori che ha interpretato male un certo dato” suggerisce Berizzi, tirando in ballo l’intelligenza artificiale. […]

blackout in spagna e portogallo 14blackout in spagna e portogallo 16blackout in spagna 2blackout in portogallo blackout in portogallo 1maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 8maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 1maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 3maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 2maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 6maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 7maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 5maxi blackout in spagna portogallo foto lapresse 4scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 3scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 2scaffali vuoti nei supermercati i spagna e portogallo dopo il blackout 1code ai bancomat in spagna dopo il blackoutblackout in spagna e portogallo 6blackout in spagna e portogallo 13blackout in spagna e portogallo 12blackout in spagna e portogallo 7blackout in spagna e portogallo 10blackout in spagna e portogallo 5blackout in spagna e portogallo 11blackout in spagna e portogallo 4blackout in spagna e portogallo 1blackout in spagna e portogallo 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…