ursula von der leyen dazi

TRUMP CI PRENDE A SCHIAFFI E URSULA CHE FA? ANCORA TENTENNA – VON DER LEYEN ANNUNCIA CHE, IN RISPOSTA ALLA LETTERINA DI TRUMP CHE IMPONE DAZI AL 30%, L’UE “PROROGA LA SOSPENSIONE DELLE CONTROMISURE FINO ALL'INIZIO DI AGOSTO”, IN ATTESA DI CERCARE UN ACCORDO. ALLO STESSO TEMPO, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE FA SAPERE CHE “CONTINUEREMO A PREPARARE CONTROMISURE PER GARANTIRE DI ESSERE PIENAMENTE PREPARATI” – L'ATTESA PER L’APERTURA DEI MERCATI DOMATTINA: SI TEME UN LUNEDÌ NERO

DAZI: VON DER LEYEN, UE PROROGA SOSPENSIONE CONTROMISURE FINO AL PRIMO AGOSTO

URSULA VON DER LEYEN

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che Bruxelles prolungherà la sospensione delle contromisure ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio, mentre l'Ue cerca un accordo per evitare un dazio del 30% su tutti i suoi prodotti.

 

"Gli Stati Uniti - ha dichiarato - ci hanno inviato una lettera con misure che entrerebbero in vigore in assenza di una soluzione negoziata, motivo per cui estenderemo anche la sospensione delle nostre contromisure fino all'inizio di agosto". La sospensione dell'applicazione delle contromisure su acciaio e alluminio sarebbe scaduta domani sera. 

 

DONALD TRUMP URSULA VON DER LEYEN

"Allo stesso tempo - ha peraltro aggiunto von der Leyen - continueremo a preparare contromisure per garantire di essere pienamente preparati".

 

La presidente della Commissione ha comunque ribadito: "L'Ue è sempre stata molto chiara nel dire che preferiamo una soluzione negoziata. Questo rimane vero e utilizzeremo il tempo che abbiamo fino al 1° agosto". 

 

BORSA: NUOVI DAZI BANCO DI PROVA PER L'EUROPA, SI TEME UN LUNEDI' NERO

effetto dei dazi di trump sui mercati

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I nuovi dazi Usa saranno il primo banco di prova per i mercati finanziari all’apertura di domani. La ripresa degli scambi sarà infatti segnata dall’annuncio del presidente Donald Trump di un’aliquota del 30% per l'Unione Europea e il Messico, con effetto dal primo agosto.

 

Le premesse per un lunedì nero ci sono, sebbene gli investitori finora abbiano sempre contato su un passo indietro di Trump (così come accaduto dopo il Liberation Day) in caso di shock dei mercati. Questa volta pero', a differenza di aprile, Trump potrebbe essere indotto a non retrocedere nei negoziati dalla situazione economica: la tanto temuta recessione Usa non c'e' stata, i dazi finora applicati hanno portato risorse fresche alle dogane, e l'inflazione è rimasta sotto controllo.

 

donald trump - dazi

Intanto oggi il bitcoin, che viene scambiato anche nel fine settimana, è in cauto rialzo (+0,6%) a 118.300 dollari, dopo aver raggiunto i massimi nei giorni scorsi (vicino ai 118.800 dollari). Le Borse europee vengono da una settimana positiva caratterizzata dall’ottimismo per le trattative commerciali con la Casa Bianca, sebbene, già venerdì, il nuovo affondo del tycoon di dazi al 35% sul Canada, aveva fatto ingranare la retromarcia. Domani i mercati si troveranno a fare i conti con tariffe contro l’Ue ben superiori al 10% auspicato (precedentemente concordato tra Usa e Uk), con un danno all'export italiano quantificato ad un livello dai 15 ai 35 miliardi di euro.

 

Tuttavia, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, punta ancora su una soluzione negoziata e ha annunciato che Bruxelles prolungherà la sospensione delle contromisure ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio fino al primo agosto, anche se la von der Layen si è detta "pronta a reagire".

 

DONALD TRUMP E I MERCATI

Una riedizione della strategia "a doppio binario" che finora ha guidato il vertice comunitario, che deve mediare tra i Peesi che vogliono ritorsioni immediate, come la Francia, e paesi che invece puntano alle trattative ad oltranza con gli americani come Italia e Germania.

 

Per i mercati, forse, un motivo in meno per spingere sull'acceleratore delle vendite.Oltre agli sviluppi della guerra commerciale, in settimana si aprirà anche la stagione delle trimestrali con i principali colossi bancari statunitensi in evidenza: ad aprire le danze (martedì), JpMorgan, Wells Fargo, Citigroup e Blackrock .

 

DONALD TRUMP I DAZI E I MERCATI

Lato tecnologia in programma i conti di Asml Holding (mercoledì) e Tsmc (giovedì). Gli gli investitori guarderanno anche all’inflazione Usa (martedì), attesa in lieve accelerazione. “Sarà interessante vedere, infatti, se gli effetti dei dazi inizieranno ad essere visibili nei prezzi o se, al contrario, non ci saranno ancora chiare evidenze e disattenderanno le aspettative come nei mesi scorsi”, commentano gli analisti di Mps nel loro “Market movers” settimanale.

LETTERA DI DONALD TRUMP A URSULA VON DER LEYEN CHE ANNUNCIA DAZI AL 30% ALL UELETTERA DI DONALD TRUMP A URSULA VON DER LEYEN CHE ANNUNCIA DAZI AL 30% ALL UE

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…