elon musk donald trump politico

TRUMP CONFONDE GLI ABBONAMENTI AI GIORNALI PER FINANZIAMENTI OCCULTI – IL PRESIDENTE AMERICANO DÀ VOCE AL COMPLOTTONE SECONDO CUI L’AMMINISTRAZIONE BIDEN E IL DEEP STATE HANNO FINANZIATO I MEDIA “DI SINISTRA” PER ANNI, IN CAMBIO DI UNA COPERTURA POSITIVA. E PORTA A ESEMPIO I MILIONI DI DOLLARI STANZIATI PER “POLITICO”. MA QUEI SOLDI SERVIVANO A PAGARE GLI ABBONAMENTI ALLA PIATTAFORMA “PRO” PER LE AGENZIE FEDERALI - IL “DOGE” MUSK A RUOTA: “QUESTA SPESA DISPENDIOSA SARÀ CANCELLATA”

Traduzione di un estratto dell’articolo di Isabella Kwai per il “New York Times”

 

POLITICO - VERSIONE CARTACEA

Giovedì il presidente Trump ha amplificato le affermazioni infondate secondo cui il governo avrebbe pagato i media per generare una copertura positiva dei Democratici.

 

Le teorie cospiratorie sembrano essere state generate da registrazioni che mostrano pagamenti per qualcosa di molto più innocuo: abbonamenti.

 

Trump ha dichiarato sul suo sito Truth Social che “miliardi di dollari” provenienti dall'U.S.A.I.D. e da altre agenzie sono andati impropriamente ai “fake news media”. Ha diffuso un'affermazione secondo cui Politico, un “giornalaccio di sinistra”, avrebbe ricevuto 8 milioni di dollari e si è chiesto se anche il New York Times e altri organi di stampa avessero ricevuto pagamenti.

 

John Harris

Questa settimana, gli utenti di X hanno cercato di creare un collegamento tra un problema di buste paga riportato da Politico e lo smantellamento dell'U.S.A.I.D., l'agenzia per gli aiuti all'estero, da parte dell'amministrazione. Alcuni utenti hanno iniziato a condividere schermate che sembravano mostrare pagamenti federali a Politico.

 

I registri di USAspending.gov, un sito federale che tiene traccia dei pagamenti governativi, mostrano che le agenzie federali hanno pagato Politico per abbonamenti, compreso il servizio Politico Pro. Il denaro stanziato per Politico in tutte le agenzie è stato di oltre 8 milioni di dollari nell'anno fiscale 2024, secondo i registri. Politico Pro offre risorse politiche e tiene traccia di notizie e leggi, e conta più di 30.000 abbonati, secondo una panoramica di Politico.

 

trump musk

L'U.S.A.I.D. ha pagato 44.000 dollari a Politico durante gli anni fiscali 2023 e 2024, secondo i registri di spesa, che descrivono i due contratti come “abbonamenti a E&E news”. E&E News si occupa di questioni energetiche e ambientali.

 

John Harris, direttore di Politico, e Goli Sheikholeslami, amministratore delegato, hanno dichiarato mercoledì in una nota ai dipendenti che l'organizzazione giornalistica “non ha mai beneficiato di programmi o sussidi governativi - nemmeno un centesimo, mai, in 18 anni”. La discussione pubblica, si legge nella nota, ha “lasciato ad alcune persone un'idea sbagliata”.

 

“In pratica, la stragrande maggioranza dei nostri abbonamenti professionali a Politico Pro riguarda il settore privato”, si legge nella nota.

 

Politico ha dichiarato di non avere altri commenti oltre alla nota.

 

Goli Sheikholeslami

Secondo i documenti, anche le agenzie sotto l'amministrazione Trump hanno pagato per gli abbonamenti. Nel 2017, ad esempio, l'Ufficio esecutivo del Presidente ha accantonato 97.720 dollari per un pagamento a Politico.

 

Charlie Stadtlander, portavoce del Times, ha dichiarato in un comunicato che gli unici fondi federali che l'azienda riceve sono quelli per gli abbonamenti, che sono stati acquistati sia da amministrazioni democratiche che repubblicane, anche durante il primo mandato del Presidente Trump. L'ammontare delle entrate derivanti dagli abbonamenti federali è meno di un millesimo delle entrate annuali del Times.

 

Tuttavia, i pagamenti alle organizzazioni giornalistiche hanno alimentato teorie cospirative che hanno raggiunto i funzionari di Trump e altre voci conservatrici. Elon Musk, a capo di un gruppo che cerca di tagliare la spesa pubblica, ha dichiarato mercoledì che i pagamenti non sono “un uso efficiente dei fondi dei contribuenti”.

 

Musk stava rispondendo a un utente che aveva notato un pagamento di 517.855 dollari nel 2020 da parte della Food and Drug Administration per l'abbonamento a Politico Pro. “Questa spesa dispendiosa sarà cancellata”, ha aggiunto.

 

John Harris e Jim VandeHei

[…] I responsabili di Politico hanno dichiarato nella loro nota che non è raro che gli abbonati discutano dei contratti quando questi sono in scadenza. “Siamo lieti di avere tali conversazioni con i nostri abbonati del governo federale e siamo fiduciosi che la maggior parte di essi ne comprenderà il valore continuo”, si legge nella nota.

 

Nel suo post di giovedì, Trump ha scritto: “Questo potrebbe essere il più grande scandalo di tutti, forse il più grande della storia!”.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!