salvini tajani

TRUMPALLERO, TRUMPALLA’: IL GOVERNO FINISCE IN PEZZI – IL “VIVA TRUMP” DI SALVINI SPACCA LA MAGGIORANZA CON FORZA ITALIA CHE BACCHETTA IL “TRUCE DEL PAPEETE”: “CALMA, LE TIFOSERIE NON VANNO MAI BENE” – LA CONTROREPLICA DEL CARROCCIO: “LA CALMA INVOCATA DA FI È IMPERSONATA DALLA LORO CARA URSULA VON DER LEYEN E STA PORTANDO L’ITALIA E L’INTERA EUROPA NEL BURRONE” (E I FRATELLINI D'ITALIA? TACCIONO) - FRANCESCO MERLO INFILZA IL LEADER LEGHISTA: “PIÙ SI FANNO PERICOLOSE LE 'TRIBÙ' AMERICANE DEL TRUMPISMO E PIÙ I SOLITI ITALTRUMP ITALIANI DIVENTANO MACCHIETTE DEL TRUMPALLERO TRUMPALLÀ”

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

Caro Merlo, tutti i leader europei hanno espresso solidarietà al presidente ucraino. Solo Salvini ha commentato: “Viva Trump”. Che pena.

matteo salvini bruno vespa forum in masseria saturnia

Gian Carlo Di Girolamo e amici — Pescara

 

Risposta di Francesco Merlo

Più si fanno drammatiche e pericolose le “tribù” americane del trumpismo e più i soliti italtrump italiani, politici e giornalisti, diventano le macchiette del trumpallero trumpallà.

 

L’ELOGIO DI SALVINI ALLA CASA BIANCA FORZA ITALIA: CALMA, BASTA TIFOSERIE

L. DE CIC per “la Repubblica” - Estratti

 

A Matteo Salvini che l’altro ieri twittava «Forza Trump», FI risponde così: «Manteniamo la calma, le tifoserie non vanno mai bene».

antonio tajani matteo salvini meme by edoardo baraldi

Il video in cui il presidente degli Usa umilia Volodymyr Zelensky alla Casa bianca allarga la crepa in maggioranza sulla politica estera. Il segretario della Lega non ha alcuna intenzione di svestire i panni dell’iper trumpiano, nemmeno dopo la scena dello studio ovale.

Ieri mattina, dopo una colazione con Bruno Vespa che l’ha ospitato qui nel grossetano ai “forum in masseria”, ha rilanciato di nuovo, sul social di Elon Musk: «Se a Bruxelles qualcuno ancora usa toni bellici, l’Italia ha il diritto e il dovere di lavorare, insieme agli Stati Uniti e a tutti quelli che cercano di evitare una terza guerra mondiale, per restituire ai nostri figli un futuro di pace». Nelle stesse ore, l’altro vicepremier, il ministro degli Esteri e segretario forzista Antonio Tajani insisteva sul fatto che «una pace giusta non può essere una sconfitta di Kiev». E quanto a Bruxelles «noi di Fi crediamo in un’Europa forte e unita, lo riafferm eremo al congresso del partito popolare europeo a Valencia ».

ANTONIO TAJANI - MATTEO SALVINI

 

Il capo della Farnesina modera i toni, ma ci pensa il suo portavoce nazionale nel partito, Raffaele Nevi, a pungere l’alleato leghista: «Dobbiamo cercare di mantenere la calma, essere responsabili. Salvini da tempo è molto affascinato dal presidente Trump, ma noi dobbiamo costruire le condizioni affinché quello che sta accadendo non sfoci in una nuova tensione tra Europa e U sa». Insomma, «le tifoserie non vanno mai bene».

 

Il Carroccio non incassa il colpo. E contro-ribatte col suo responsabile Esteri, Paolo Formentini. Che alza ancora i decibel dello scontro: «La calma invocata da FI è impersonata dalla loro cara Ursula von der Leyen e sta portando l’Italia e l’intera Europa nel burrone ». Seguono attacchi a Bruxelles: «L’Ue, nata come sogno, ormai è una gabbia di vincoli e regole assurde », quindi «evviva la libertà, evviva Trump».

 

Sul comportamento del tycoon, da FdI tutto tace

(…)

matteo salvini trumpmatteo salvini forum in masseria saturnia FORZA ITALIA DA' DEL PARACULETTO A SALVINI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA MATTEO SALVINI E ELISABETTA CASELLATI A SATURNIA AI FORUM IN MASSERIA DI BRUNO VESPA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!