andrea sempio chiara poggi alberto stasi

DUE UOMINI, UN SOLO ASSASSINO – IN UN TRAGICO GIOCO DI COINCIDENZE, ANDREA SEMPIO E ALBERTO STASI SARANNO INTERROGATI OGGI: L’EX FIDANZATO DI CHIARA POGGI, UCCISA NELLA VILLETTA DI GARLASCO NEL 2017, È STATO CONDANNATO A 16 ANNI IN VIA DEFINITIVA E PER QUESTO È INDICATO COME L’UNICO COLPEVOLE ACCERTATO DEL DELITTO – UN CASO CHE DOVEVA ESSERE GIÀ SEPOLTO DALLA GIUSTIZIA CHE, INVECE RIMETTE SUL PIATTO LE ACCUSE CONTRO  L'AMICO DEL FRATELLO DELLA VITTIMA, INDAGATO E SCAGIONATO GIÀ OTTO ANNI FA – QUESTA VOLTA LA PROCURA DI PAVIA SOSTIENE DI AVERE IN MANO QUATTRO O CINQUE ELEMENTI PRECISI CHE COLLOCHEREBBERO SEMPIO DENTRO ALLA VILLETTA E…

1. DELITTO GARLASCO: AVVOCATO STASI, NON CONOSCEVA SEMPIO, BUCHI IN INDAGINI DEL PASSATO

meme su alberto stasi by 50 sfumature di cattiveria

(Agenzia_Nova) - "Alberto Stasi non conosceva Andrea Sempio, assolutamente. Adesso andiamo a spiegare tutto ai magistrati". Lo ha detto Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi, a margine dell'interrogatorio del suo assistito previsto nel Tribunale di Pavia. "Non so se riscriveremo questa storia, so che la stiamo ridisegnando.

 

Adesso vediamo questo disegno dove ci portera', pero' c'e' molta fiducia e molto rispetto per l'operato della magistratura che non credo operi sulla base di un'idea, come ho sentito, ne' tantomeno su tesi strampalate" ha continuato. Sempre oggi, in procura a Pavia, e' atteso l'interrogatorio di Andrea Sempio, indagato nel nuovo filone dell'indagine sull'omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007.

andrea sempio

 

"Credo che sia un'indagine molto razionale, molto seria", ha aggiunto De Rensis, spiegando di non poter anticipare cio' che Alberto Stasi eventualmente dira' durante l'interrogatorio. "Rispetto tutte le indagini, quelle del passato e quelle di adesso, ci sono dei buchi in quelle del passato. Noi stiamo lavorando sperando di poter dimostrare che i fatti sono andati in maniera diversa, ma noi siamo spettatori. Questa e' un'indagine della procura e noi la rispettiamo", ha concluso.

 

alberto stasi

2. GARLASCO, SI SVELANO LE CARTE SEMPIO E STASI DAVANTI AI PM

Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per “la Repubblica”

Carte in tavola. Tutte quelle raccolte a carico di Andrea Sempio dal novembre del 2023 ad oggi. Raccogliendo spazzatura, ascoltando soliloqui e conversazioni, mettendo insieme testimonianze e potenziali contraddizioni per aggiungere sostanza ai sospetti originati dal Dna sulle unghie della vittima.

 

Elementi messi in fila ieri mattina in un vertice tra i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano, il procuratore aggiunto Stefano Civardi, che interrogherà oggi a Pavia l’indagato, e alla pm Giuliana Rizza, che partirà invece per Venezia ad ascoltare Marco Poggi, il fratello di Chiara e amico di Sempio all’epoca del delitto di Garlasco.

chiara poggi

 

Quattro o cinque elementi precisi che collocherebbero dentro alla villetta di via Pascoli, e proprio la mattina del 13 agosto 2007, il 37enne commesso di un negozio di telefonia a Montebello. E non in casa col padre e poi a Vigevano a cercar librerie, come da lui sempre sostenuto, con tanto di scontrino del parcheggio dell’epoca.

 

Non è ancora deciso se l’indagato risponderà, come fece otto anni fa nell’ufficio dell’allora procuratore Mario Venditti, o se userà la facoltà di tacere concessagli dal codice. […]

 

Lo decideranno dalle 14, in contemporanea con la testimonianza a verbale di Alberto Stasi, con cui il procuratore capo Fabio Napoleone vuole fissare altri dettagli: la (non) conoscenza dell’unico condannato con il nuovo sospettato, la sua frequentazione con Chiara Poggi, le abitudini della famiglia della fidanzata dell’epoca. […] 

 

le tracce di sangue nella villetta di garlasco

Gli inquirenti hanno anche intenzione di procedere ad un suo profiling criminale, distillato dagli appunti e dai file sequestrati in casa sua e dei genitori, nonché dai filmati integrali di tutte le interviste televisive concesse finora, e di affidarlo al Reparto analisi criminologiche del Racis dei carabinieri di Roma. Ed ancora, è in vista la ripetizione della Bpa ( bloodstain pattern analysis ), la ricostruzione delle tracce di sangue fotografate nella villetta. Analisi di laboratorio che potrebbero restituire movente e dinamica del femminicidio.

 

[…] Anche da Marco Poggi magistrati e carabinieri attendono elementi che possano amplificare, o quanto meno non smentire, gli indizi già raccolti, in un pomeriggio che si annuncia cruciale. A sera, conosceremo invece le nuove suggestioni proposte dalle Iene : l’intervista integrale al supertestimone sugli oggetti gettati nel canale di Tromello, le presunte rivelazioni carpite a Daniela Ferrari — la mamma di Sempio — e gli audio scambiati da Paola Cappa con l’amico Francesco Chiesa Soprani durante i primi giorni della nuova inchiesta. 

 

andrea sempio

3. ALBERTO O ANDREA DUE NOMI, UNA SOLA VERITÀ

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per il “Corriere della Sera”

Alberto e Andrea. Andrea o Alberto. Di due, uno solo è un assassino. E sa perfettamente cosa è accaduto il 13 agosto di 18 anni fa nella villetta di via Pascoli. Uno soltanto sa la verità sull’uccisione di Chiara Poggi, conosce il luogo dove è stata nascosta l’arma del delitto, custodisce il segreto del movente. Oggi saranno, metaforicamente, ma non solo, uno a fianco all’altro. Come in un terribile gioco della burocrazia giudiziaria. Interrogati lo stesso giorno alla stessa ora. E si fatica a pensare che sia solo una coincidenza.

 

alberto stasi copia

Alberto Stasi, condannato a 16 anni in via definitiva e per questo l’unico colpevole accertato del delitto. Andrea Sempio, indagato e scagionato già otto anni fa, e ancora travolto dall’inchiesta. […]

I magistrati di Pavia e i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano sono convinti di avere trovato il filo che lega ogni tessera.

 

Una ricostruzione completamente «alternativa» delle indagini svolte nel passato e che hanno portato alla condanna di Stasi. Così antitetica da portarli ad avere la convinzione che Sempio sia l’autore del delitto. Se solo o con altri complici — in questo senso vanno gli accertamenti che saranno svolti nell’incidente probatorio — lo diranno solo i prossimi mesi.

 

chiara poggi 1

Ma per gli inquirenti, anche se è bene ricordarlo si tratta solo di ipotesi investigative, Sempio era in quella casa mentre Chiara Poggi veniva uccisa. E questo è quanto oggi sveleranno nel corso dell’interrogatorio del 37enne il procuratore Fabio Napoleone, l’aggiunto Stefano Civardi e la pm Valentina De Stefano. Con loro non ci sarà la sostituta Giuliana Rizza, impegnata in Veneto dove, in contemporanea, sarà sentito Marco Poggi, il fratello della vittima. L’amico di Andrea Sempio.

Le indagini su Sempio, che si è sempre proclamato «completamente estraneo» a questa […]

STASI - MEME BY EMILIANO CARLI il bagno della villetta di garlasco 2il bagno della villetta di garlasco 1delitto garlasco 1i pedalini della bicicletta di alberto stasile scarpe di alberto stasialberto stasi

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…