aereo schianto volo air india boeing 787

VENTOTTO SECONDI PER UN DISASTRO – È PASSATO MENO DI MEZZO MINUTO TRA IL MOMENTO IN CUI IL BOEING 787 DI AIR INDIA SI È STACCATO DALLA PISTA DELL’AEROPORTO DI AHMEDABAD E L’IMPATTO TRA GLI EDIFICI, UN CHILOMETRO E MEZZO PIÙ AVANTI – SU QUEL BREVE LASSO DI TEMPO SI CONCENTRANO GLI INVESTIGATORI INDIANI, CHE HANNO CHIESTO ISPEZIONI EXTRA SUL VELIVOLO – I DUBBI DI ESPERTI E COMANDANTI: “FORSE L’AEREO NON ERA CONFIGURATO PER IL DECOLLO” – LE INFORMAZIONI DECISIVE LE DARANNO LE DUE SCATOLE NERE. FINORA NE È STATA RECUPERATA SOLO UNA – IL GIALLO DEL “MAYDAY” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per www.corriere.it

 

incidente air india

Ventotto secondi. Tanto passa tra il momento in cui il Boeing 787 di Air India si stacca dalla pista dell’aeroporto di Ahmedabad e l’impatto tra gli edifici, un chilometro e mezzo più avanti. È su questi ventotto secondi che si concentrano gli investigatori indiani con il supporto logistico di quelli americani ed europei.

 

Non solo perché il velivolo prima dell’impatto si presenta con modalità definite «anomale» per quella fase di volo, ma anche perché quel modello di jet non ha mai avuto un incidente mortale. Fino al 12 giugno 2025.

 

Le due scatole nere

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 11

Le informazioni decisive le daranno le due scatole nere. Diverse ore dopo l’impatto ne è stata recuperata una, non è chiaro se il «Cockpit voice recorder» (che registra gli audio in cabina di pilotaggio) o il «Flight data recorder» (che memorizza migliaia di parametri di volo).

 

Gli analisti però avvertono che un incidente aereo è frutto di un insieme di fattori, non ha una sola causa, grazie soprattutto alla presenza di diversi elementi di ridondanza presenti a bordo e aggiunti nei decenni.

 

Gli scenari di analisi

[…] La prima fase, che nei video disponibili non mostra palesi anomalie, è quella della rincorsa. Il Boeing si prende quasi tutta la pista — contrariamente a quanto appreso poco dopo l’incidente — sollevandosi senza criticità. Il decollo però dura circa quattro secondi: il jet si stacca da terra e prende quota. Ma non troppa.

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 8

E infatti nei successivi sette secondi il velivolo quasi rallenta la sua ascesa, pur procedendo a forte velocità. È in questo momento — della durata di cinque secondi — che il volo procede a una quota stabile, quando in realtà dovrebbe sollevarsi ulteriormente.

 

La situazione peggiora però. Perché nei successivi dodici secondi il velivolo perde quota, andandosi a schiantare a oltre 300 chilometri orari di velocità.

 

Il giallo del «mayday»

«Dalle immagini si vede che il Boeing ha perso potenza», confermano due comandanti contattati da questo giornale e che sottolineano che le indagini potrebbero rivelarsi molto complesse. Di solito la perdita di potenza «può essere dovuta a un malfunzionamento del motore, ma è davvero difficile che entrambi i propulsori perdano potenza allo stesso tempo», sottolineano. Uno dei piloti — secondo le autorità indiane — avrebbe lanciato un «mayday», ma non si sa al momento se l’allarme è stato accompagnato da una descrizione del problema a bordo.

 

Le domande

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 9

E qui si aggiungono altre due anomalie che i comandanti consultati non riescono a spiegarsi. «Perché il carrello delle ruote era ancora giù?», si chiedono gli esperti. «Una decina di secondi dopo il decollo di solito quello dovrebbe risultare già retratto».

 

L’altro giallo riguarda i «flap» (le superfici mobili nella parte posteriore delle ali) che in almeno un video «non sembrano correttamente estesi, come dovrebbero essere nei primi dieci, dodici minuti dopo il decollo per aumentare la portanza». Nello stesso filmato il jet scende con il muso rivolto verso l’alto: è anche questa una posizione «insolita».

 

L’incognita del caldo

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 5

«L’aereo era stato configurato correttamente al momento del decollo?», si chiedono i comandanti. «In cabina è successo qualcosa? C’è stata un’avaria? I piloti hanno calcolato bene le performance? Il fattore atmosferico è stato considerato adeguatamente?».

 

All’ora di pranzo all’aeroporto di Ahmedabad sono stati raggiunti i 37 °C. D’estate le alte temperature rendono più difficile il decollo — spiegano i comandanti — «perché i motori producono meno spinta e l’aria calda, meno densa, riduce la portanza. Se l’aereo non è stato configurato correttamente anche il caldo potrebbe aver influito sulle prestazioni».

 

Oltre 8 mila decolli

Il Boeing 787, utilizzato per i voli di lungo raggio, è in servizio da quasi 14 anni, ha trasportato oltre un miliardo di persone e ha effettuato 5 milioni di decolli. Secondo la società specializzata Cirium fino al 12 giugno di quest’anno c’erano 1.148 esemplari in servizio. Quello precipitato in India aveva accumulato oltre 41 mila ore di volo e quasi 8 mila tra decolli e atterraggi (700 negli ultimi 12 mesi).

 

[…]

 

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 4

Ordinate ispezioni extra

Il giorno dopo l’ente dell'aviazione civile indiana (Dgca) ha disposto ispezioni extra dal 15 giugno «fino a nuovo ordine» su tutti i Boeing 787-8 e 787-9 prima dell’autorizzazione al decollo dal Paese. Si tratterebbe di una misura preventiva. Dgca ha ordinato ad Air India anche di effettuare ulteriori interventi di manutenzione sui velivoli dotati di motori con effetto immediato. Al vettore è stato chiesto di effettuare controlli una tantum prima del decollo dei voli a partire da domenica. […]

incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 7incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 3volo air india si schianta al suolo condensa su un volo air india 3condensa su un volo air india 2condensa su un volo air india 5aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 1aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 2aereo dell air india si schianta all aeroporto di ahmedabad 3incidente aereo in india ahmedabad 1incidente aereo in india ahmedabad 4incidente aereo in india ahmedabad 5incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 6incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 1incidente aereo air india boeing 787 ahmedabad 2vishwash kumar ramesh

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…