studio ghibli

OPENAI, L’”ANIME” DE LI MORTACCI TUA! - VI RICORDATE QUANDO MEZZO MONDO USAVA CHATGPT PER TRASFORMARE I PROPRI SELFIE O FOTO DI PERSONAGGI FAMOSI IN STILE “GHIBLI”, I CARTONI ANIMATI DI HAYAO MIYAZAKI? – IN TEORIA, LO STUDIO GHIBLI POTREBBE CHIEDERE DA 750 A 30MILA DOLLARI A OPENAI PER OGNI IMMAGINE “GHIBLIFICATA”: CONTANDO LE MIGLIAIA DI FOTO CHE CIRCOLANO ONLINE, LA CIFRA POTREBBE DIVENTARE ASTRONOMICA – MA LA QUESTIONE È MOLTO COMPLICATA: INNANZITUTTO, LO “STILE” NON È TUTELABILE DAL DIRITTO D’AUTORE, SENZA CONTARE CHE…

Estratto dell’articolo di Giuliano Aluffi per “il Venerdì di Repubblica”

 

MATTEO SALVINI - GIORGIA MELONI - ANTONIO TAJANI - MEME IN VERSIONE STUDIO GHIBLI

Mezzo mondo si è "ghiblificato" sui social media, trasformando – grazie all'intelligenza artificiale generativa di ChatGPT – i propri selfie (o le foto di personaggi famosi di ogni tipo) nei volti eterei e delicati tipici dei personaggi dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.

 

[…] Per i tecnoentusiasti si tratta solo di una democratizzazione dell'arte, per i tecnoscettici è invece un'appropriazione indebita dell'arte altrui (tanto più che lo stesso Miyazaki è noto per il suo disprezzo per la IA generativa).

 

CAPITOLO RISARCIMENTI

La domanda più pressante è: Studio Ghibli ha subìto un danno? E se sì, come quantificarlo, in modo che Miyazaki possa avere, se lo ritiene, un ristoro? La questione è diversa negli Usa e in Europa. «Non ci sono ancora pronunciamenti dai tribunali per decidere se allenare algoritmi con opere protette da copyright rientri nel fair use legittimo oppure no: inoltre non sappiamo se OpenAI abbia allenato l'algoritmo sui disegni di Studio Ghibli o su mere imitazioni dello stile Ghibli ad opera dei fan su Internet», spiega Kristelia Garcia, docente di giurisprudenza all'università di Georgetown.

Dago in stile Miyazaki - Studio Ghibli

 

«Ma ipotizziamo che Ghibli riesca a provare una violazione del copyright: quali danni potrebbe chiedere? Negli Stati Uniti da 750 a 30 mila dollari per ogni immagine ghiblificata. Se poi riuscisse a provare l'intenzionalità –ovvero che OpenAI sapeva di non essere autorizzata ad allenare l'algoritmo sui disegni Ghibli, e però lo abbia fatto e abbia incoraggiato gli utenti Internet a produrre le immagini – allora potrebbe chiedere fino a 150 mila dollari per violazione: siccome girano migliaia di questi "meme" ghiblizzati, la somma richiesta potrebbe essere enorme. Ma non è affatto detto che venga riconosciuta».

 

La legge europea, invece, offre più certezze per gli artisti: «L'IA Act, le cui disposizioni sul diritto d'autore entreranno in vigore in agosto, prevede espressamente che ci debba essere la negoziazione di una licenza per l'addestramento degli algoritmi con contenuti protetti dal diritto d'autore», dice l'avvocato Vincenzo Iaia, autore del recente saggio La proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale (Giuffrè). […]

BERLUSCONI DA SANTORO IN STILE STUDIO GHIBLI

 

CHE SEMBRI, NON BASTA

La seconda questione è l'output, ovvero le immagini generate dai modelli. «C'è da provare che tra i risultati che si ottengono compaiono elementi originali di opere preesistenti», spiega sempre Iaia. «Il punto è che lo stile in sé non è tutelabile dal diritto d'autore, perché rientra nella nozione di "idea".

 

 […] Quindi se io riproduco la foto del mio cane nello stile Ghibli non violo la legge a meno che il risultato grafico non abbia elementi caratteristici di un personaggio Ghibli esistente. Insomma bisogna valutare caso per caso se si viene a riprodurre quello che la giurisprudenza chiama "il cuore pulsante" dell'opera anteriore».

star wars in versione studio ghibli

 

[…] QUESTIONE DI CUORE

Un terzo problema è quello del danno che un artista può subire da una produzione di massa, spinta dall'IA, di contenuti troppo simili alle sue opere, come denunciò l'illustratore fantasy Greg Rutkowski. «I prodotti algoritmici e quelli umani, almeno in parte, condividono lo stesso mercato.

 Un artista potrebbe dimostrare in giudizio che ci sia stato uno scraping (un'estrazione di dati dal sito, ndr) delle sue opere mostrando che non sarebbe possibile arrivare casualmente a riprodurre lo stesso stile senza un preventivo allenamento dell'algoritmo su quelle opere» aggiunge l'avvocato.

meme in versione studio ghibli 3

 

«Quindi non c'è ancora una forma di risarcimento per violazione dello stile, ma a livello puramente dottrinale oggi si discute della possibilità di remunerare un autore ogni volta che un prompt chiede "Generami un contenuto nello stile di…" con il suo nome. In questo modo si potrebbe dare un valore allo stile tipico di un artista». […]

massimo bossetti in versione studio ghibli meme in versione studio ghibli 2meme dell uomo che si trastulla con la pompa di benzina a ferrara studio ghibli uma thurman pulp fiction in versione studio ghibli lino banfi in versione studio ghibli al pacino scarface in versione studio ghibli giorgia meloni in versione ghibli - dall'accounti instagram di fratelli d'italiaMATTEO SALVINI IN VERSIONE STUDIO GHIBLI EMMANUEL MACRON E GIORGIA MELONI IN STILE STUDIO GHIBLI mario vanni in versione studio ghibli pulp fiction in versione studio ghibli il signore degli anelli in versione studio ghibli

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…