assicurazione viaggio

MA ‘NDO VAI SE L’ASSICURAZIONE VIAGGIO NON CE L’HAI? - SE CON TRUMP STANNO DIMINUENDO I VIAGGI VERSO GLI STATI UNITI, DI CONTRO GLI ITALIANI CHE DECIDONO DI SVACCANZARE NEGLI STATES DECIDONO DI STIPULARE ASSICURAZIONI VIAGGIO PER TUTELARE LA SALUTE, PROTEGGERSI DA CANCELLAZIONI DI VOLI E INCONVENIENTI VARI - MA OCCHIO A COME SI SCEGLIE DI TUTELARE LA PROPRIA VACANZA: LE POLIZZE HANNO DIVERSE COPERTURE E LIVELLI DI PROTEZIONE. DIFFIDATE DA QUELLE "ACCESSORIE" A UNA MANCIATA DI EURO: LE ASSICURAZIONI HANNO UN PREZZO CHE PUÒ VARIARE DA…

Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “la Stampa”

 

assicurazione viaggio 7

Meno partenze verso gli Usa ma più polizze. È questo il trend dei vacanzieri italiani quest'estate. «Secondo le rilevazioni di Ipsos per il nostro Holiday Barometer 2025, il 33% di connazionali ha pianificato una vacanza all'estero e i viaggi internazionali crescono del 10% rispetto al 2024», spiega Fabio Carsenzuola, ceo Med&Latam Region di Europ Assistance. «Ma registriamo un qualche calo di quanti scelgono gli Stati Uniti. Di contro, chi va Oltreoceano tende ad assicurarsi di più: le polizze viaggi sono salite del 15%». Chiamalo, se vuoi, "effetto Trump".

 

assicurazione viaggio 4

Gli italiani, in realtà, non sono fra i più solerti a stipulare una polizza viaggi. Ma il numero è in discreto aumento.

Stando all'indagine già citata, la media è passata dal 30 al 39%. Si tratta di una percentuale superiore agli anni pre-Covid e più corposa fra gli over 45, sebbene lontana dalla media europea (attestata al 62%). Motivo? Per un terzo del campione, il costo percepito è troppo alto. Un altro 27% dichiara di non viaggiare abbastanza lontano, il 16% è convinto di non averne bisogno. Ma, forse, è solo scaramanzia. Conviene davvero partire "assicurati"?

 

assicurazione viaggio 1

Il primo consiglio è valutare i propri "rischi" (età, stato di salute, viaggio da soli o con figli minori, vacanza fai-da-te). Ulteriori considerazioni riguardano destinazione, durata, trasporti (una compagnia low-cost è meno attrezzata ai disservizi), attività extra (sport estremi o escursioni in zone isolate), spesa sostenuta. È bene, inoltre, informarsi della sicurezza della meta (si può fare sul sito "Viaggiare sicuri" della Farnesina) e dei servizi disponibili in loco. Alcuni Paesi sono carenti nell'assistenza, altri hanno conti astronomici: si pensi a un soccorso sulle montagne svizzere o a quelli di cura, anche per un banale infortunio, negli Usa.

assicurazione viaggio 2

[…]

 

C'è, infine, l'imprevisto personale. «Se si prenota in largo anticipo per risparmiare, la probabilità aumenta», sottolinea Maria Grazia Pisanò, direttrice del Centro europeo consumatori Italia. «Può sfumare tutto: volo, albergo e "servizi turistici collegati" perché non si ha diritto allo scioglimento in automatico di quanto prenotato su una piattaforma online. Ma occhio: bisogna calcolare quali eventi sono già coperti dalle norme in vigore. In altre parole, una polizza conviene solo quando ha senso».

 

assicurazione viaggio 3

Come orientarsi? Le polizze hanno diverse coperture e livelli di protezione. Le tutele principali comprendono annullamento o interruzione del viaggio per motivi imprevisti, ritardi o cancellazione di voli, rimborso per furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio (alcune con bonifico immediato). E ancora: spese di ricerca e soccorso, responsabilità civile per danni causati a terzi durante il viaggio, cambio valuta prenotato. C'è chi si prende cura di quanto si lascia a casa durante il viaggio: appartamento, genitori anziani, animali domestici.

assicurazione viaggio

 

Capitolo cruciale, le spese mediche. La nostra tessera sanitaria vale nei paesi Ue: si viene assistiti in qualunque ospedale o pronto soccorso pubblico. Ma la convenzione garantisce l'accesso a "cure mediche urgenti o necessarie durante soggiorni temporanei": in pratica, non copre tutto.

Inoltre, i sistemi nazionali sono diversi e ciò che è gratuito in Italia può non esserlo altrove […] Una polizza viaggi copre ricoveri ospedalieri, visite mediche, esami diagnostici, farmaci, interventi chirurgici.

[…]

 

assicurazione viaggio 5

Si può stipulare una polizza con il tour operator, in agenzia viaggi o con una compagnia assicurativa (gli operatori autorizzati si trovano sul portale dell'Ivass). È opportuno confrontare più offerte e preventivi, verificando le condizioni. I costi variano, in media, dal 4% del prezzo della vacanza per i servizi base al 10% per le maggiori coperture. Tradotto: una polizza viaggi costa, in genere, da 50-60 euro a 200-300 euro.

 

Ma l'importo dipende anche dalla durata, dai servizi aggiuntivi per le proprie esigenze, eventuali rischi per attività particolari. Inoltre, incide la destinazione, i giorni di permanenza, i massimali richiesti. «Bisogna guardare tre cose: franchigia, clausola di rivalsa ed esclusioni», suggerisce a La Stampa l'avvocato Vincenzo Laudadio, dirigente di Adusbef. «Per la prima, è bene controllare quale è applicata su ogni servizio coperto e che i massimali non siano troppo bassi, altrimenti è inutile. Per le altre due, serve capire quali nostri comportamenti inficiano i rimborsi o quali eventi restano fuori dalla polizza».

 

assicurazione viaggio 6

I massimali, ovvero il limite coperto dall'assicurazione, variano. L'annullamento del viaggio può coprire fino a 6 mila euro o più. Per il bagaglio si può arrivare, in media, a 3.500 euro, per "ricerca e salvataggio" a 25 mila. Per le spese mediche, si va da appena 10 mila euro (entro l'Italia) fino a 3 milioni di euro ma per alcune è illimitato.

[…] Diffidare, invece, delle polizze offerte come "accessorie" a una manciata di euro […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!