assicurazione viaggio

MA ‘NDO VAI SE L’ASSICURAZIONE VIAGGIO NON CE L’HAI? - SE CON TRUMP STANNO DIMINUENDO I VIAGGI VERSO GLI STATI UNITI, DI CONTRO GLI ITALIANI CHE DECIDONO DI SVACCANZARE NEGLI STATES DECIDONO DI STIPULARE ASSICURAZIONI VIAGGIO PER TUTELARE LA SALUTE, PROTEGGERSI DA CANCELLAZIONI DI VOLI E INCONVENIENTI VARI - MA OCCHIO A COME SI SCEGLIE DI TUTELARE LA PROPRIA VACANZA: LE POLIZZE HANNO DIVERSE COPERTURE E LIVELLI DI PROTEZIONE. DIFFIDATE DA QUELLE "ACCESSORIE" A UNA MANCIATA DI EURO: LE ASSICURAZIONI HANNO UN PREZZO CHE PUÒ VARIARE DA…

Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “la Stampa”

 

assicurazione viaggio 7

Meno partenze verso gli Usa ma più polizze. È questo il trend dei vacanzieri italiani quest'estate. «Secondo le rilevazioni di Ipsos per il nostro Holiday Barometer 2025, il 33% di connazionali ha pianificato una vacanza all'estero e i viaggi internazionali crescono del 10% rispetto al 2024», spiega Fabio Carsenzuola, ceo Med&Latam Region di Europ Assistance. «Ma registriamo un qualche calo di quanti scelgono gli Stati Uniti. Di contro, chi va Oltreoceano tende ad assicurarsi di più: le polizze viaggi sono salite del 15%». Chiamalo, se vuoi, "effetto Trump".

 

assicurazione viaggio 4

Gli italiani, in realtà, non sono fra i più solerti a stipulare una polizza viaggi. Ma il numero è in discreto aumento.

Stando all'indagine già citata, la media è passata dal 30 al 39%. Si tratta di una percentuale superiore agli anni pre-Covid e più corposa fra gli over 45, sebbene lontana dalla media europea (attestata al 62%). Motivo? Per un terzo del campione, il costo percepito è troppo alto. Un altro 27% dichiara di non viaggiare abbastanza lontano, il 16% è convinto di non averne bisogno. Ma, forse, è solo scaramanzia. Conviene davvero partire "assicurati"?

 

assicurazione viaggio 1

Il primo consiglio è valutare i propri "rischi" (età, stato di salute, viaggio da soli o con figli minori, vacanza fai-da-te). Ulteriori considerazioni riguardano destinazione, durata, trasporti (una compagnia low-cost è meno attrezzata ai disservizi), attività extra (sport estremi o escursioni in zone isolate), spesa sostenuta. È bene, inoltre, informarsi della sicurezza della meta (si può fare sul sito "Viaggiare sicuri" della Farnesina) e dei servizi disponibili in loco. Alcuni Paesi sono carenti nell'assistenza, altri hanno conti astronomici: si pensi a un soccorso sulle montagne svizzere o a quelli di cura, anche per un banale infortunio, negli Usa.

assicurazione viaggio 2

[…]

 

C'è, infine, l'imprevisto personale. «Se si prenota in largo anticipo per risparmiare, la probabilità aumenta», sottolinea Maria Grazia Pisanò, direttrice del Centro europeo consumatori Italia. «Può sfumare tutto: volo, albergo e "servizi turistici collegati" perché non si ha diritto allo scioglimento in automatico di quanto prenotato su una piattaforma online. Ma occhio: bisogna calcolare quali eventi sono già coperti dalle norme in vigore. In altre parole, una polizza conviene solo quando ha senso».

 

assicurazione viaggio 3

Come orientarsi? Le polizze hanno diverse coperture e livelli di protezione. Le tutele principali comprendono annullamento o interruzione del viaggio per motivi imprevisti, ritardi o cancellazione di voli, rimborso per furto, smarrimento o danneggiamento del bagaglio (alcune con bonifico immediato). E ancora: spese di ricerca e soccorso, responsabilità civile per danni causati a terzi durante il viaggio, cambio valuta prenotato. C'è chi si prende cura di quanto si lascia a casa durante il viaggio: appartamento, genitori anziani, animali domestici.

assicurazione viaggio

 

Capitolo cruciale, le spese mediche. La nostra tessera sanitaria vale nei paesi Ue: si viene assistiti in qualunque ospedale o pronto soccorso pubblico. Ma la convenzione garantisce l'accesso a "cure mediche urgenti o necessarie durante soggiorni temporanei": in pratica, non copre tutto.

Inoltre, i sistemi nazionali sono diversi e ciò che è gratuito in Italia può non esserlo altrove […] Una polizza viaggi copre ricoveri ospedalieri, visite mediche, esami diagnostici, farmaci, interventi chirurgici.

[…]

 

assicurazione viaggio 5

Si può stipulare una polizza con il tour operator, in agenzia viaggi o con una compagnia assicurativa (gli operatori autorizzati si trovano sul portale dell'Ivass). È opportuno confrontare più offerte e preventivi, verificando le condizioni. I costi variano, in media, dal 4% del prezzo della vacanza per i servizi base al 10% per le maggiori coperture. Tradotto: una polizza viaggi costa, in genere, da 50-60 euro a 200-300 euro.

 

Ma l'importo dipende anche dalla durata, dai servizi aggiuntivi per le proprie esigenze, eventuali rischi per attività particolari. Inoltre, incide la destinazione, i giorni di permanenza, i massimali richiesti. «Bisogna guardare tre cose: franchigia, clausola di rivalsa ed esclusioni», suggerisce a La Stampa l'avvocato Vincenzo Laudadio, dirigente di Adusbef. «Per la prima, è bene controllare quale è applicata su ogni servizio coperto e che i massimali non siano troppo bassi, altrimenti è inutile. Per le altre due, serve capire quali nostri comportamenti inficiano i rimborsi o quali eventi restano fuori dalla polizza».

 

assicurazione viaggio 6

I massimali, ovvero il limite coperto dall'assicurazione, variano. L'annullamento del viaggio può coprire fino a 6 mila euro o più. Per il bagaglio si può arrivare, in media, a 3.500 euro, per "ricerca e salvataggio" a 25 mila. Per le spese mediche, si va da appena 10 mila euro (entro l'Italia) fino a 3 milioni di euro ma per alcune è illimitato.

[…] Diffidare, invece, delle polizze offerte come "accessorie" a una manciata di euro […]

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO