PRODI SCIANTOSA IN MOUNTAIN BIKE, CON QUEI REPELLENTI COMPLETINI ADERENTI IN POSA EMORROIDALE - NON È LA GIACCA (A VENTO) CHE FA IL RIFORMISTA - IL SENZATETTO USA DI MUCCINO DIVENTA BROKER, IN ITALIA URGE CAMBIARE SCENEGGIATURA.

ROMANO SCIANTOSA IN MOUNTAIN BIKE.
Pietrangelo Buttafuoco per "Panorama"
Finirà così. Finirà che veramente Romano Prodi, così come ha raccontato alla Gazzetta dello Sport, come George W. Bush si porterà la mountain bike sull'aereo. A differenza però del presidente Usa finirà che il nostro premier, sul sellino, farà la sciantosa in volo pur con quei repellenti completini aderenti in posa emorroidale. Finirà che pedalerà tra i sedili attento a non farsi male al popò e sarà l'apoteosi del ciclista d'alta quota. Per superare Berlusconi che, non sapendo nuotare, piuttosto camminava sulle acque, Prodi, guadagnando l'uscita, dimostrerà di saper pedalare sulle nuvole. E sotto le nuvole. Speriamo.

NON È LA GIACCA CHE FA IL RIFORMISTA
Sebastiano Messina per "La Repubblica"
Rispondendo a un servizio de La Stampa che rivelava l´anzianità decennale della sua giacca da sci, e a una signora che, in seggiovia, lo accusava di vestire «come un comunista», il presidente del Consiglio ha promesso che comprerà una giacca a vento nuova: una giacca «più riformista».
L´idea è ottima. Ma dove si può comprare, al giorno d´oggi, una giacca riformista? In Italia sono introvabili, come può confermare il professor Nicola Rossi che l´ha cercata per un pezzo, inutilmente, intorno a Montecitorio. Forse Prodi potrebbe farsi consigliare un buon negozio di Washington da Nancy Pelosi, la nuova speaker della Camera dei Rappresentanti che farà approvare non in cento giorni ma in cento ore sei riforme autentiche, dall´aumento del salario minimo ai prestiti agevolati agli studenti. O magari potrebbe farsi suggerire un indirizzo spagnolo da José Luis Rodríguez Zapatero, il cui governo in due anni ha riformato la televisione, il divorzio, la fecondazione assistita e le unioni civili, insomma tutto ciò che da noi non si riesce a toccare.
L´importante è che Prodi la cerchi con la voglia di trovarla, questa giacca. E se poi non dovesse esserci la sua misura, si tenga pure il vecchio piumino. Non è la giacca che fa il riformista. Purtroppo.



IL FURBETTO CHE DIVENTA SENZATETTO
Da "Milano Finanza"
Conto alla rovescia per l'uscita nelle sale italiane dell'ultimo film del regista italiano Gabriele Muccino, che ha sfondato all'esordio in America con oltre 100 milioni di dollari d'incasso in pochi giorni. "The Pursuit of Happiness", ovvero La ricerca della felicità narra la storia vera di un ex senzatetto di colore, Chris Gardner, che diventa un broker finanziario di successo a Wall Street, superando mille avversità. Un vero simbolo della parabola americana: anche un senzatetto può diventare un broker milionario di borsa e conquistare la felicità. Chissà se in Italia questa storia avrà lo stesso successo al botteghino. Mentalità europea e vicenda dei furbetti del quartierino avrebbero magari consigliato un cambio radicale alla sceneggiatura: anche un finanziere di successo in Italia può diventare un senzatetto. Forse.


Dagospia 05 Gennaio 2007