CAFONALINO ALLO STADIO - ROMA-MILAN PARTY: D'ALEMA CON IL FIGLIO, CASTELLI CON LA MOGLIE, PIOVANI CON UN'AMICA - A LETTO TARDI CON GALANTE - SENSI CON DIETRO IL CENTURIONE - D'AMICO: PER PIETÀ, GUARDATECI LO STESSO.

DOLCE VITA, TUTTA LA VERITA' SU GALANTE.
Antonio Dipollina per "la Repubblica"


1 - Vita difficile per gli striscioni nel calcio, nel basket invece ci si diverte assai. Ieri, Tisettanta Cantù-Armani Milano su Sky, i tifosi canturini hanno un enorme striscione in tribuna dedicato allo stilista sponsor degli avversari: gigantografia di una fantasmagorica modella in bikini e, sotto, la scritta "Giorgio, che ti sei perso".

2 - Cristiano Lucarelli ai microfoni di Sky fa una disamina della recente crisi che ha portato al cambio dell´allenatore: «Si sa come succede in questi casi, tutti iniziano a dire e scrivere che noi giocatori non facciamo una vita regolare, che andiamo a letto tardi eccetera, invece non è vero». Poi ci pensa un attimo e aggiunge: «Cioè, per Galante è vero».

3 - Inopinato collegamento con una misteriosa gara di ciclismo femminile nel varesotto a "Quelli che il calcio" (Raidue, va specificato). Davide Cassani collegato e fremente. Al momento dell´arrivo si scopre l´arcano, e sul traguardo compare Umberto Bossi. Cassani, istigato dalla Ventura, lo bacia. Ah, ecco.

4 - Stessa sede, mandano una sapida gag immaginando il palinsesto della nuova Raidue dopo il pronunciamento di Petruccioli contro la tv trash. Per "tenere unita la famiglia", dalle 21 verrà messo in onda il monoscopio Rai. Mica una cattiva idea.

5 - Da conservare in archivio l´intervista post Roma-Milan a Rosella Sensi, in onda su Sky. Dietro di lei, con aria accigliata e serissima, stazionava con tanto di elmo il tipo vestito da Centurione romano che allieta la tribuna dell´Olimpico. Effetto irresistibile.

6 - Massimo Mauro ha tentato ieri un devastante doppiosenso quando Ilaria D´Amico si è profusa in parole d´affetto e lanciato baci verso Chiambretti, collegato dallo stadio di Torino. A occhio, la prossima volta Ilaria gli tirerà un decoder in testa: nel qual caso, Mauro è pregato di non venire a chiedere solidarietà.



7 - Mondiali di nuoto, per il futuro bisogna sconsigliare ai telecronisti Rai di essere troppo immaginifici in occasione di grandi imprese come quelle di Phelps. Vietato per esempio pronunciare, come si è sentito quando ha stracciato un record del mondo, la frase "Oggi in piscina è come se ci fosse una polverina magica".

8 - Idem per la valorosa Irma d´Alessandro collegata per Mediaset da Livorno: la frase "La cura Orsi-Ventrone ha prodotto 4 gol per il Livorno" suona un po´ così.

9 - Controcampo, Raimondi tranquillizza sull´infortunio a Balleri: "Frattura della costola, niente di grave". Il proprietario della costola magari la pensa diversamente.

10 - Gr2 della Rai venerdì alle 19.30. Lo speaker annuncia che l´anticipo della B per la serata sarà Genoa.. E poi segue un lungo silenzio. Sarebbe l´Albinoleffe, ma quel nome diventa un´impresa impossibile per il malcapitato. Che rischia il tutto per tutto: "Il Genoa contro un´altra squadra".

2 - AVANTI FUFFA.
Luca Bottura per "Il Corriere della Sera"


«Attenti, attenti al pesce d'aprile. Perché adesso inizia l'ultima fase del campionato, quella in cui tutto è possibile, niente è certo. Non lo scudetto dell'Inter, probabilmente, anche se la matematica non lo assegna, praticamente, e forse il secondo posto della Roma. In mezzo, tutte le possibilità, i traguardi ancora aperti. E quindi un campionato in cui siamo attenti alle sorprese, in particolare oggi appunto. Oooh, nel frattempo, nel mezzo di questo cammino, c'è stata il piacevole incontro, ieri, tra Roma e Milan, che non si sono risparmiate affatto nella partita di campionato ma da adesso in poi la loro testa è tutta per l'impegno di Champions League nell'Europa dove là solo, loro, da italiani, ci rappresentano. E allora sono lì, a incontrare Manchester e Bayern Monaco, in una sfida che, appunto, rappresenta forse qualcosa di più di un semplice traguardo in quest'anno così particolare.

Vi saranno i sogni, i sogni poi, che raccontano di una suggestione, di una sfida tutta italiana legata alla semifinale europea, ma noi continuiamo a sognare. E tra sogni e realtà ci divideremo anche alla grandezza dei racconti che andiamo a raccontare. Dall'altra parte, quindi, ci saranno i grandi traguardi, quelli che riguardano i grandi campioni, e tra sogno e realtà ci divideremo anche, pensando alla disperazione di chi lotta per rimanerci, in serie A. Insomma, una giornata che vivremo guardando la A ma proiettandoci anche più in là, all'Europa, che serve anche per salvare una stagione non soltanto dal punto di vista dei risultati, ma anche dei bilanci. E ora, tra i gol che valgono oro e quelli che valgono milioni, "Sky calcio show può cominciare"».
(Ilaria D'Amico, incipit testuale di «Sky Calcio Show»). Traduzione: «Anche oggi non succederà niente. Per pietà, guardateci lo stesso».


Dagospia 02 Aprile 2007