UNOMATTINA PARTY STAMPA ALL'EXEDRA (MA DI SERA) - IL COMUNICATTIVO RIGHETTI FA PURE L'ATTORE - HERZIGOVA, MAMMA TOP (LESS) PER SWISH JEANS - CICCIONI È BELLO SE ARRIVA "HAIRSPRAY" - FERZAN PAZZO DI BRAD.

Gabriella Sassone per Dagospia

1 - Che carini quelli di Uno Mattina! Per evitare di straziare la stampa con la solita conferenza stampa mattutina in Rai dove non esce mai una notizia una, hanno deciso di presentare e celebrare la 21° edizione del programma che inizia col canto del gallo con un divertente party al roof dell'hotel Exedra. Appuntamento stasera alle 21 con il quartetto di conduttori a fare gli onori di casa: Eleonora Daniele, Luca Giurato, Duilio Giammaria e Elisa Anzaldo.

2 - Tra i giornalisti-divi un posto di tutto rispetto se lo guadagna il "Comunicattivo" Igor Righetti. Se il suo programma radiofonico torna da domani su Radio 1 Rai (prima puntata sulla credibilità dell'informazione con interventi del ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, Sandro Curzi, Vittorio Feltri, Mario Giordano), lui non si accontenta. E si espande. Oltre alla radio, alla tv e alle docenze universitarie, Righetti fa irruzione al cinema. Dopo una particina in "Distretto di Polizia 7", è stato scritturato come attore dal regista Pupi Avati per "Il padre di Giovanna", starring Francesca Neri e Silvio Orlando.

A ottobre, poi, sarà sul set di "RIS 4- Delitti imperfetti", altra serie-cult della TaoDue Film di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, dove interpreterà il direttore di un telegiornale. "Voglio mettere a frutto gli anni della scuola di recitazione di Mario Fraschetti che ho frequentato grazie agli stimoli del mio prozio Alberto Sordi, che mi ha sempre spronato a fare l'attore", spiega lui. Ma non è tutto. "Con il Rettore dell'Università degli studi di Udine, Furio Honsell, ho elaborato il primo corso universitario italiano sull'Informazione radiotelevisiva nell'era crossmediale attraverso l'infotainment", aggiunge.

3 - "Swish Jeans returns, it's just emotion!". Nuda, con indosso solo un paio di jeans. E' una splendida neomamma al top, Eva Herzigova, la testimonial-simbolo dello storico marchio Swish Jeans, che torna alla ribalta pronto a riconquistare le fashion-victims tricolori. Al timone del brand (acquisito dalle aziende U. Emme. P, licenzataria per l'abbigliamento, e Accessories Italian Fashion - già produttrice di accessori per "Billionaire", "Conte Max" e "Walt Disney") torna anche lo stilista Raimondo Ciofani, che il marchiò lo creò alla fine del 1994.

Facendolo diventare ben presto un caso di costume, grazie anche alle campagne pubblicitarie di grande impatto visivo firmate dalla Saatchi & Saatchi, che hanno vinto numerosi premi. Per la prima volta, infatti, un brand di jeanswear "profanava" l'olimpo delle passerelle, aggiudicandosi come testimonial le top model più belle del mondo: Eva Herzigova, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Yasmeen Ghauri, Carla Bruni, Cindy Crawford, Valeria Mazza, Greta Cavazzoni, Kate Moss e Monica Bellucci. Tutte ritratte in pose provocatorie e molto sexy, spesso sottolineate da slogan che hanno fatto discutere perfino il Vaticano.



4 - Dopo le tante star anoressiche in Mostra a Venezia, arriva la riscossa delle ciccione. Se in tv, nella fiction "Caterina e le sue figlie 2", Nancy Brilli trasformata da enormi imbottiture come l'omino della Michelin in una dolcissima e sfigata moglie cicciona e tradita suscita simpatia e tenerezza, al cinema sta per sbarcare una esplosiva mamma di 135 kg, strabordante di stazza e di personalità, dall'acconciatura smisurata e un cuore grande grande. E' John Travolta, che torna a ballare scatenato anni luce dopo "La febbre del sabato sera", travestito da signora oversize tutta timidezza e occhi dolci, nell'imperdibile film musicale "Hairspray", nelle sale il 28 settembre distribuito dalla Moviemax.

Per trasformarsi in Edna Turnblad, Travolta si è dovuto infilare ogni giorno per 4 ore in una tuta di 12 chili e indossare 5 diverse protesi al silicone: mento e labbro inferiore e superiore, guance, collo e solco del seno. A causa del make-up giornaliero peggio di una tortura, Travolta ha avuto un rapporto di amore-odio col suo personaggio. Il film, basto sul cult-movie di John Waters dell'88 e sull'acclamatissimo musical di Broadway, vincitore di un Tony Award, vanta un cast stellare: Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Queen Latifah, Zac Efron e la debuttante ciccionissima strepitosa figlia di Travolta, la 18enne Nikky Blonsky.

A Roma per il lancio della pellicola oggi sono arrivati Zac Efron, idolo delle teen-agers e l'esplosiva Nikky, liceale che lavorava part-time in una gelateria di Long Island. Presentatasi al provino, è stata scelta al primo colpo, dopo oltre mille ragazze sovrappeso provinate. La pellicola è talmente coinvolgente e divertente (per chi sopporta i musical, of course) che ieri sera, alla proiezione stampa, anche la severa e temuta critica Anselma Dall'Olio, è uscita dalla sala ballando sulle musiche ani '60 del titoli di coda. Mai vista così sorridente dopo una proiezione.

5 - Indovina indovinello: Chi è la nota organizzatrice di eventi che, come ha riferito Novella Duemila, non ha pagato la seduta di manicure dal parrucchiere dell'hotel Excelsior del Lido di Venezia, il gentile Roberto Mammetti, adducendo come scusa che sulle sue unghie erano stati usati prodotti  poco graditi?
 
6 - Dicono che il bellissimo e innamorato Brad Pitt dovrebbe ringraziare il nostro caro regista Ferzan Ozpetek se a Venezia si è portato a casa la Coppa Volpi come miglior attore... che poi non è tornato a ritirarla è un altro problema.
Dicono che Ferzan si sia impuntato come un bambino capriccioso per convincere gli altri giurati a premiare il biondo divo per l'interpretazione del bandito pistolero Jesse James: bravo Ferzan, siamo tutti con te! Brad non si discute...
 
7 - La dolce pierre Giorgia Giacobetti, tornata dalle vacanze a Bali, si è trovata la casa nuova di zecca dove si era appena trasferita (zona Medaglie d'Oro) completamente svaligiata dai ladri. "Non ho più niente, neanche un vestito, solo le cose che avevo con me a Bali", ci ha confidato sconsolata.

8 - Ora che l'ex tronista esperto in massaggi di piedi, tal Francesco Arca da Siena, ci ha fatto sapere attraverso le pagine di un settimanale di essere innamorato pazzo, siamo tutti più tranquilli. Soprattutto sapendo che la fortunata fanciulla che ha fatto breccia nel suo cuoricino indurito dalle troppe lite nei reality è la bellissima e irruente Laura Chiatti, nota per le sue sfuriate pubbliche (l'ultima a Venezia). Tra loro si prevedono scintille! Come mai Arca quando glielo abbiamo chiesto noi, prima che uscissero su "Chi" le foto del loro primo bacio rubato, è caduto dalle nuvole rispondendo che la Chiatti la conosceva appena, avendola vista due volte a Milano Marittima. Misteri dell'amore (mediatico).



Dagospia 14 Settembre 2007