SABAUDIA SCREAM!
NOTTI DE PAURA TRA LE DUNE

C'è chi ha inchiodato il cartello "Attenti al cane".... c'è chi, privo di mastino o di labrador, ha incollato un minaccioso foglio con su scritto "Attenti al frocio".... c'è chi dorme con un occhio solo... c'è chi dormiveglia con una rivoltella sul comodino.... c'è chi sposta i mobili della camera da letto a ridosso della porta.... c'è chi nasconde gioielli e rolex nel sacco della farina.... c'è chi ha fatto le valige ed è scappato a Roma....

DUNE D'ARGENTO (DARIO)
Un "film de paura" dilaga, smaltato di thrilling come una decalcomania di Dario Argento, al di qua delle dune, dentro le ville più doviziose di Sabaudia. In pochi giorni, un'ecatombe di furti ha esarcebato l'animo di volti noti (Giovanni Malagò, Pino Daniele, Alberto Castagna) e villeggianti illustri (Enrico Lucherini, Irene Ghergo, Paolo Giaccio).

E' quel fenomeno allucinatorio che gli americani liquidano con l'adesivo "Scream", urlo, dal film-culto del regista horror Wes Craven. Così, alle prime ore dell'alba vip (intorno a mezzogiorno), scendono in spiaggia con occhi infossati e capelli rovesciati alla ricerca di altri sguardi horror e chiome splatter.
E via con i racconti-pulp della notte: "Erano le quattro del mattino quando ho visto scattare la maniglia della porta... un cigolio sai, come quello di un trapano di dentista! ho urlato pure col colon...".
E l'altro, triste e arruffato, che denuncia il furto della catenina, del telefonino, del portafogli.... Quindi arriva un terzo, tumefatto come le labbra della Parietti, ad annunciare che "sono entrati e si sono portati via l'automobile...". La macchina?!?!? saltano su in coro, ormai in preda a un panico degradante verso la follia allucinatoria.

DOMANI E' UN ALTRO... FURTO
Trovato un segno di fibrillazione emotiva, magari mostruoso, il Vip-Scream lo scucchiaia avidamente, come la Nutella. Dopo i topi di appartamento, è difficile sottrarsi all'incubo satanico dei topolini di campagna, che provocano notti di incubo con tutta la casa in piedi, armata di scope e scopettoni.
Una malia horror che ha anche il suo lato positivo quindi, consegnando brividi e lividi a un ferragosto sabaudienne particolarmente tedioso. E che ha spinto la vis anti-furto verso le vette sublimi dell'ironia: un noto personaggio ha pensato di terrorizzare i ladruncoli con uno squillante cartello alla porta: "ATTENTI AL FROCIO"....

(Copyright Dagospia.com 21-08-2000)