LA DOPPIA "RITA" DI VINCENZO MONTELLA
L'AREOPLANINO DECOLLA ALLE 8 DEL MATTINO

Aldo De Luca


L'Areoplanino e Rita: l'amore non vola più. Con questo titolo lo scorso sabato trattammo la presunta crisi matrimoniale di Vincenzo Montella, causa primaria del momentaccio del campione che in campo da un po' di tempo è l'ombra dell'Aeroplanino spauracchio di tutti i portieri. Purtroppo (specie per la sofferente Curva Sud) siamo oggi costretti a riparlarne, sulla base di ulteriori indiscrezioni provenienti dai piani alti e bassi della società giallorossa, dal circolo degli addetti ai lavori e dall'ambiente parafamiliare della famosa coppia.
Tre fonti per ragioni diverse attendibili che, non solo confermano l'esistenza della crisi degli affetti tra Vincenzo e Rita, ma aggiungono dell'altro. Per esempio che sarebbe all'ordine del giorno la formalizzazione della separazione, consensuale naturalmente. E che addirittura i due non vivrebbero più sotto lo stesso tetto o comunque starebbero sul punto di compiere anche questo importante passo.

E qui, un dettaglio che potrebbe essere allegato come prova: nelle ultime due settimane Montella è stato avvistato tre volte intorno alle otto del mattino (passo frettoloso, occhiali lenti scure) che sbucava da piazza Farnese, attraversava lesto Campo de' Fiori e imboccava via dei Baullari diretto verso Corso Vittorio.
In una occasione, un fruttivendolo lo ha anche chiamato urlandogli dietro: «Montellaaa!!». Ma lui, dopo aver girato appena il capo, ha tirato diritto. Che ci faceva Montella da quelle parti alle otto del mattino e per tre volte? Mah, come dice Andreotti a pensar male spesso ci si azzecca: dove ha trascorso quelle tre notti il buon Vincenzo? Che, altro dettaglio, negli ultimi tempi frequenta da single il suo compagno di squadra Antonio Cassano detto Totò e insieme la sera gli capita di far tardino per ristoranti e locali. Intanto sulla bella Rita, in mille sussurrano che sarebbe attratta dalla pizza di Ischia... ma la voce sul pizzaiolo ischitano ha il forte sapore della leggenda metropolitana. E alta è la speranza: che l'Aeroplanino torni a volare, non solo sul prato verde ma anche nei cieli dell'amore.


IL MARCHESE DU PLUME
Nella Roma by night si afferma che se Beatrice Iannozzi (la regina del Jackie O') incontra il marchese Paul du Plume, forse gli mena.




TENTAZIONI
Che bello sarebbe incontrare, conversare davanti a un gin tonic con una come Fernanda Pivano, quella che fece conoscere Hemingway agli italiani. Martedì prossimo sarà possibile. Basterà fare un salto al bar Santalucia. L'idea di sapore newyorchese è di Bartolo. Incontri, tentazioni... ogni martedì. Dopo la Pivano, Franca Valeri, Piera degli Esposti e via così.


LA CAFFEINA
Dopo le Veline, le Letterine, le Letterate, le Letteronze, le Bandierine, le Microfonine, le Ereditiere... ecco a voi, la Caffeina. Si chiama Samia. Lunedì, martedì, mercoledì intorno a mezzogiorno ai Fatti Vostri su RaiDue: per «svegliare» l'angolo del gossip.



Dagospia.com 16 Novembre 2002