ESPRESSO RISERVATO - ANTIMAFIA, SIRACUSA NON SI TOCCA - TERZO GRADO A ROSA RUSSO IERVOLINO - POLITICI IN FERIE, COMPAGNI DI ROTTA E DI CROCIERA.

Dal "Riservato" de "L'espresso", in edicola domani a cura di Paolo Forcellini


Antimafia
Siracusa non si tocca
Inadeguato a mantenere la presidenza della commissione Antimafia... Giudizio senza appello quello pronunciato dall'ex ministro della Giustizia Filippo Mancuso contro il senatore forzista Roberto Centaro. Che cos'ha fatto arrabbiare un siciliano ultragarantista come Mancuso, uscito da Forza Italia per approdare al gruppo misto? Certo, la relazione annuale dell'Antimafia non gli è piaciuta: «Improntata a un memorialismo burocratico, pressoché nulla in termini di analisi e con una sottovalutazione pericolosa delle connessioni politico-criminali». Ma a far saltare la mosca al naso dell'ex guardasigilli è una vicenda che si trascina da mesi: deve o no la Commissione andare in missione a Siracusa? Mancuso crede di sì e il 30 maggio ha inviato una lettera all'ufficio di presidenza chiedendo «un'indagine sul collegio senatoriale numero 20 della Sicilia». Eletto alla Camera a Palermo, giura che all'epoca non sapeva che fosse proprio il collegio di Centaro. Il quale, il giorno stesso dichiara che la richiesta sarà accolta e la missione messa in calendario per l'autunno. Però il 3 giugno Mancuso riceve una lettera nella quale lo si informa che l'ufficio di presidenza ha respinto la richiesta. Allora torna alla carica il 10 giugno in commissione. E qui Centaro prima dice che «non ci sono preoccupazioni sul collegio 20», confermando il no. Poi afferma che «non viene meno la calendarizzazione nell'ambito delle missioni del prossimo autunno». Insomma, a Siracusa, ci si va o no? «Centaro galleggia sugli equivoci, ma io non mi faccio prendere in giro», garantisce Mancuso. Che a settembre darà battaglia.



Terzo grado a Rosa
Ottantuno domande decideranno se Napoli ospiterà la Coppa America. Il dossier - uguale per tutte le città finaliste (oltre a Napoli, Lisbona, Marsiglia, Palma di Maiorca e Valencia) - è già nelle mani di Ernesto Bertarelli, il quale il 20 agosto aspetta a Ginevra i rappresentanti delle candidate, per interrogarli, uno alla volta, sugli 81 quesiti. Così il sindaco Rosa Russo Iervolino e il suo staff per settimane sono stati alle prese con domande impossibili. Numero di posti letto in ospedale, di asili nido, di licei in lingua inglese. Oppure: quanti chilometri di metropolitana ci sono, quanti istituti di cultura stranieri, quali le procedure agevolate per i permessi di lavoro. Oltre alle richieste per gli equipaggi - quasi 2.500 persone, molte extracomunitarie, che vivranno per un paio d'anni nella città che ospiterà la Coppa - il questionario indaga anche sui diagrammi meteorologici degli ultimi 15 anni, l'andamento delle piogge, dei venti, delle nebbie. Ma la Iervolino dovrà fornire pure il numero esatto dei soci di yacht club, i nuovi alberghi edificati negli ultimi dieci anni, le frequenze radio disponibili e il nome di tutte le aziende che lavorano il titanio in Campania. Al governo sono rivolte le domande "fiscali": Bertarelli (di nazionalità svizzera) attende di capire quali agevolazioni fiscali ci saranno per lui e i suoi sponsor, dalla detassazione dei capitali alle procedure amministrative semplificate per chi costruisce le basi a terra.

Politici in ferie
Compagni di rotta e di crociera

Chi lo ha detto che in vacanza i politici desiderano staccare del tutto la spina e dedicarsi solo alla famiglia? È un luogo comune. A ben vedere la politica riproduce schieramenti e accoppiamenti anche quando si tratta di andare verso le sospirate mete estive. La coppia più solida, ma anche spuria, è quella formata da Fausto Bertinotti e Antonello Venditti. Da qualche anno il leader di Rifondazione trascorre una settimana ad agosto a bordo di Musica, lo yacht del cantautore romano. Relax, ma anche discussioni sui massimi sistemi. Da sinistra a destra: Ignazio La Russa, neocoordinatore di An, e il ministro Maurizio Gasparri, i due leader di destra protagonista, la corrente di maggioranza del partito di Fini, sono in Sicilia. La coppia destrorsa rinnova le vacanze insieme da qualche anno. L'asse Umberto Bossi-Giulio Tremonti è anche vacanziero: il leader della Lega è a Ponte di Legno e il superministro dell'Economia sarà suo ospite per un paio di giorni, insieme condivideranno passeggiate in montagna. Il viceministro alle Attività produttive, Adolfo Urso, invece è ad Amalfi con il deputato Marcello Taglialatela, coordinatore di An in Campania. Paolo Bonaiuti, il sottosegretario-portavoce di Berlusconi, trascorrerà le vacanze in crociera sulla nave Silver Claude con il sottosegretario all'Ambiente Antonio Martusciello. Dalle coppie ai terzetti, come quello che vede insieme tre berluscones: Antonio Tajani, Guido Viceconte e Mario Pepe.


Dagospia.com 14 Agosto 2003