angelo becciu papa francesco chaouqui

AL BECCIU NON C’È MAI FINE – IL CARDINALE, EX SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO VATICANA, PRESENTA UNA NUOVA DENUNCIA CONTRO LE PRESUNTE “MANOVRE ILLECITE” DI FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI: LA LOBBYISTA AVREBBE AGITO PER ORIENTARE L’ACCUSA CONTRO DI LUI, MANIPOLANDO LA TESTIMONIANZA CHIAVE DI MONSIGNOR PERLASCA – CHAOQUI SI SAREBBE PRESENTATA COME UN “ANZIANO MAGISTRATO COLLABORATORE DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA VATICANO”, SFRUTTANDO L’INTERMEDIAZIONE DI GENOVEFFA CIFERRI. IL TUTTO PER INCASTRARE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERGOGLIO, CONDANNATO POI A CINQUE ANNI E SEI MESI PER PECULATO - IL SERVIZIO DELLE "IENE" CON GLI AUDIO ESCLUSIVI: "A BECCIU JE FARANNO UN CULO CHE NON LO SCORDERÀ"

il cardinale angelo becciu

IL PAPA È MORTO MA I CORVI SONO PIÙ VIVI CHE MAI  – “LE IENE” PUBBLICANO UN AUDIO ESCLUSIVO IN CUI IL COMMISSARIO DELLA GENDARMERIA STEFANO DE SANTIS SUGGERISCE A UNA TALE “FRANCESCA” (LA CHAOUQUI?) ISTRUZIONI PER ORIENTARE LA TESTIMONIANZA DI MONSIGNOR PERLASCA AL PROCESSO SUL PALAZZO DI SLOANE SQUARE – LA “PREVISIONE” DELLA LOBBYSTA: “A BECCIU JE FARANNO UN CULO CHE NON SE LO SCORDERÀ” – L’INTERVISTA AL CARDINALE SARDO, ESCLUSO DAL CONCLAVE, NEL PODCAST “LA SCOMUNICA”, A FEBBRAIO DICEVA: “È CHIARO CHE PAPA FRANCESCO FU RAGGIRATO. NEL NOSTRO COLLOQUIO, NEL 2020, MI DISSE… "

https://www.dagospia.com/cronache/papa-e-morto-i-corvi-piu-vivi-mai-le-iene-pubblicano-audio-esclusivo-433048

 

chiamata genoveffa ciferri francesca chaouqui le iene

BECCIU CONTRO CHAOUQUI: IL CARDINALE PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DI ROMA «UN COMPLOTTO PER INCASTRARMI»

Estratto dell’articolo di Giammarco Pio Isoldi per www.open.online

 

Una trama parallela, costruita fuori dal Vaticano, con l’obiettivo di influenzare il processo contro il cardinale Angelo Becciu. È quanto sostiene una nuova denuncia presentata alla Procura di Roma, che riapre il caso più delicato degli ultimi anni nella giustizia vaticana.

 

francesca chaouqui

L’ex prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, condannato in primo grado per peculato, attende ora il giudizio d’appello. Ma intanto si muove sul piano civile, puntando il dito contro quella che definisce «una manovra illecita», condotta da figure esterne al procedimento vaticano.

 

[…] Al centro dell’esposto c’è Francesca Immacolata Chaouqui. Rivela Repubblica che, secondo l’esposto, Chaouqui avrebbe agito per orientare l’accusa contro Becciu, arrivando a manipolare la testimonianza chiave di monsignor Alberto Perlasca, ex collaboratore del cardinale e poi testimone d’accusa.

 

ALBERTO PERLASCA

Chaouqui, secondo la denuncia, si sarebbe presentata come un «anziano magistrato collaboratore del promotore di giustizia vaticano», sfruttando l’intermediazione di Genoveffa Ciferri.

 

L’esposto è firmato da alcuni degli altri imputati condannati insieme a Becciu: Enrico Crasso, per decenni gestore delle finanze vaticane, Fabrizio Tirabassi, ex funzionario della Santa Sede, e Raffaele Mincione, finanziere.

 

stefano de santis servizio le iene su becciu e perlasca

[…] Gli elementi alla base dell’esposto si trovano in 325 pagine di messaggi WhatsApp scambiati tra Chaouqui e Ciferri. I testi mostrerebbero, secondo i legali, tentativi espliciti di condizionare Perlasca attraverso «istruzioni, pressioni e suggerimenti».

 

Secondo quanto riportato da Repubblica, in alcuni passaggi si parla anche di un giro di soldi. In un messaggio del novembre 2022, riportato oggi da Repubblica, Ciferri scrive di aver consegnato 15mila euro in contanti «per ricompensarla dell’operato che vantava a favore di Perlasca».

 

giovanni angelo becciu papa francesco bergoglio

La somma sarebbe stata recapitata da un sindaco locale. Un punto determinante secondo l’accusa riguarda un presunto messaggio audio attribuito a Stefano De Santis, commissario della Gendarmeria vaticana. Dalla trascrizione […] si riscontrerebbe un segnale che anche chi conduceva l’indagine avrebbe fornito indicazioni a Chaouqui da trasmettere al testimone.

 

[…] Nell’ultimo periodo, a partire dal giugno 2024, si era insinuato il dubbio tra gli accusati che il contenuto delle chat potesse essere reso pubblico, progettando anche di “inquinarle” con informazioni che potessero sviare le indagini: «Dobbiamo capire cosa devi dire. Per evitare che le chat siano considerate attendibili. Perché in questo caso avrebbe ragione Becciu. Va disinnescata la bomba. Se viene fuori che eravamo tutti d’accordo è la fine», avrebbe scritto Chaouqui a Ciferri in una delle chat allegate agli atti.

francesca immacolata chaouqui le iene. angelo becciu servizio delle iene ANGELO BECCIU E PAPA BERGOGLIOALBERTO PERLASCA

la lettera indirizzata a monsignor becciu con cui francesca chaouqui ha chiesto la grazia a papa francesco

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…