airbus a380 dusseldorf emirates

AIR-BUM! 50 MILIARDI DI DOLLARI IN ORDINI PER AIRBUS. MA IL SUO GIGANTE A380 RISCHIA UN PENSIONAMENTO ANTICIPATO - MENTRE IL TITOLO DEL COLOSSO DELL’AVIAZIONE BRINDA PER LA COMMESSA, I MANAGER DELLE COMPAGNIE PIÙ IMPORTANTI DANNO IL BENSERVITO AL MEGA-JUMBO A DUE PIANI, PRODIGIO DELLA TECNICA MA POCO FLESSIBILE: NON SEMPRE SI RIESCONO A RIEMPIRE 500 SEDILI

1.MENTRE AIRBUS BRINDA PER I NUOVI ORDINI, IL SUO GIGANTE A380 POTREBBE ESSERE DESTINATO A UN PENSIONAMENTO ANTICIPATO

airbus a380 emirates

DAGONEWS - Scrive il sito americano ‘Business Insider’ che in questi giorni potremmo aver assistito alla fine del superjumbo Airbus A380, il più grande aereo passeggeri in servizio. Produrlo fu un parto (il lancio fu rimandato più volte), i costi di ricerca e sviluppo furono notevoli, e ora, dopo soli 10 anni dal debutto, pare che la sua spinta si sia già interrotta.

 

Dei 318 velivoli consegnati, 100 sono andati alla Emirates. Che però ha iniziato il Dubai Air Show con un ordine da 15,1 miliardi in Boeing 787-Dreamliner, specificando che il suo amore per l’aereo a due piani non è finito, ma che “non ne ordinerà altri finché Airbus non si impegnerà a non cancellarne la produzione” (parole del presidente della compagnia emiratina, Tim Clark).

airbus a380

 

Il che fa partire un effetto di “cane che si morde la coda”: se il tuo cliente principale (le altre compagnie al massimo hanno 19 A380) non si impegna a comprarne altri, puoi tu impegnarti a produrne ancora?

 

La pietra tombale sembra metterla un altro manager, il CEO di Delta Ed Bastian, che ha rivelato come l’A380 "non sia stato un velivolo di gran successo, se devo essere onesto. Molti operatori non sono entusiasti della sua performance, dati i costi".

 

Aggiunge il CEO di Qantas Alan Joyce: ‘Se facessi volare due Boeing 787 Dreamliner uno attaccato all’altro, il mio costo-per-passegero sarebbe più basso di quello di un solo A380’. Qantas aveva ordinato 20 super-jumbo ma alla fine ha deciso di farsene consegnare solo 12. "Il Dreamliner offre più flessibilità e meno rischio finanziario, soprattutto su rotte con una richiesta intermittente o legata alla stagione".

 

airbus a380 emirates

 

2.IL PIÙ GRANDE ORDINE NELLA STORIA DI AIRBUS: 50 MILIARDI DI DOLLARI PER 430 JET NEGLI USA

Da www.ilsole24ore.com

 

Il gruppo francese Airbus ha annunciato il più grande accordo commerciale della sua storia, aggiudicandosi un ordine valutato intorno ai 50 miliardi di dollari per 430 aerei della famiglia A320/A321 da parte della società di investimenti americana del settore Indigo Partners. L’ufficializzazione, dopo i rumor emersi ieri, è arrivata al Dubai Air Show, un evento del settore in corso nello Stato emiratino. Nel dettaglio, il deal prevede la vendita di 273 modelli A320 e 157 modelli A321.

la plancia di comando dell airbus a320

 

 L’accordo prevede che l’azienda fornisca velivoli a quattro vettori di cui Indigo detiene quote in portafoglio: l’americana Frontier Airlines, la messicana Volaris, la cilena JetSmart e l’ungherese Wizz. L’ammontare esatto della commessa è 49,5 miliardi, mentre l’intesa dovrebbe essere finalizzata entro il termine dell’anno.

 

Non è finita qui. Oltre all’accordo da record con Indigo, Airbus potrebbe annunciare in giornata nuovi ordini. Fonti vicine alla società dicono che potrebbero emergere intese con EgyptAir Airlines per una flotta di A320 e un ulteriore contratto con la compagnia aerea low cost FlyDubai. La stessa FlyDubai starebbe valutando un ordine di 175 velivoli divisi fra nuovi A321 e Boeing 737 Max. Secondo quanto riportano i media internazionali, una commessa di questo impatto consentirebbe a Airbus di recuperare terreno rispetto alla concorrente statunitense Boeing nel totale di accordi siglati. Prima della firma di oggi, il conteggio era fermo a 343 ordini per Airbus contro i 690 di Boeing.

 

il boeing dreamliner

 

3.AIRBUS STRAPPA CONTRATTO STORICO PER VENDITA 430 AEREI

 (ANSA) Commessa 'storica' per Airbus. Il colosso dell'aeronautica ha strappato un contratto da circa 50 miliardi di dollari per la vendita di 430 velivoli A320 a Indigo Partners, una società specializzata nella locazione di aerei alle compagnie low cost. Indigo Partners è di proprietà dell'americano Bill Franke, tra le personalità più influenti nel mondo dell'aeronautica. La firma del contratto da 49,5 miliardi di dollari dovrebbe arrivare in giornata al salone aeronautico di Dubai. Mentre la stampa francese esulta per quello che viene definito un accordo "storico", il titolo Airbus schizza di oltre il 3% in apertura alla borsa di Parigi.

decollo quasi verticale del boeing dreamliner 787 il boeing dreamliner

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)