IL PIZZINO DEL FMI: “L’IMU VA COMPENSATA CON ALTRE ENTRATE O TAGLI SPESA” - ALITALIA CONFERMA UNA MANOVRA DA 500 MLN €

1 - BORSA: EUROPA NEGATIVA, MILANO ANCORA IN CONTROTENDENZA (+0,97%)CON TELECOM (+6%)
Radiocor - Piazza Affari viaggia ancora in controtendenza rispetto alle Borse europee e insieme con Madrid (+1,2%) chiude in netto rialzo. Gli altri listini, invece, perdono terreno, penalizzati dalle incertezze legate al possibile default americano nel caso repubblicani e democratici non trovassero in tempi brevi un accordo sul budget.

Galvanizzata dal buon esito dell'asta sul Btp a sette anni e da uno spread stabile attorno a 250 punti base, Milano chiude invece in rialzo dello 0,97% spinta dalle banche, a partire dal Banco Popolare (+4,3%) e da Intesa Sanpaolo (+2,4%), ma soprattutto da Telecom Italia, che balza del 6,2% nonostante il downgrade a junk deciso da parte di Moody's.

Continua il rally di A2A (+3,3%), che oggi vola in scia al settore delle utility europee e anche Finmeccanica (+2,6%) prosegue a guadagnare terreno in attesa di nuove dimissioni dopo quella di Ansaldo Energia. In coda al listino realizzi World Duty Free (-3%) e su aziende esposte su l biglietto verde con Luxottica (-0,3%). Sul mercato valutario l'euro resta forte a 1,351 dollari mentre il petrolio cede l'1,8% con il Wti a 101,64 dollari al barile.

2 - FMI: ITALIA VICINO A PAREGGIO STRUTTURALE IN 2013, DEFICIT/PIL AL 3,2%
Radiocor - Le misure per il consolidamento del bilancio messe a punto in Italia, pari a quasi l'1% del Pil nel 2013, 'dovrebbero portare il bilancio strutturale vicino all'obiettivo del pareggio'. E' il quadro che emerge dal Fiscal Monitor, il rapporto pubblicato dal Fondo monetario internazionale nell'ambito degli Annual Meetings dell'istituto a Washington. Secondo il Fondo, tuttavia la debolezza dell'economia italiana continua a pesare sui conti pubblici. Ecco perche' il deficit italiano dovrebbe attestarsi al 3,2% del Pil nel 2013, stima che conferma la previsione di settembre. Il debito pubblico, dopo il 127% del 2012, dovrebbe invece attestarsi al 132,3% del Pil quest'anno.

3 - FMI: IMU VA COMPENSATA CON ALTRE ENTRATE O TAGLI SPESA
(ANSA) - Se l'Imu sarà abolita dovrà essere compensata da altre entrate o tagli alla spesa. Lo ha detto Michael Keen, del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), ricordando come il Fondo sia a favore di un tassa sulla prima casa.

4 - ALITALIA: AZIENDA CONFERMA MANOVRA DA 500 MLN. AUMENTO CAPITALE DA 300 MLN E LINEA DI CREDITO DA 200 MLN
(ANSA) - Alitalia conferma una manovra da 500 milioni. Lo riferisce il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi al termine dell'incontro con l'azienda la cui intenzione sarebbe di incrementare l'aumento di capitale a 300 milioni (dai 100 già deliberati in Cda) più l'apertura di una linea di credito da parte delle banche per 200 milioni.

5 - ERG: ESCE DALLA RAFFINAZIONE, TUTTA ISAB A LUKOIL
(ANSA) - Erg completa l'uscita dal settore della raffinazione. Il Cda del gruppo che fa capo alla famiglia Garrone ha approvato, si legge in una nota, l'esercizio dell'opzione put per l'ultima quota del 20% posseduta nella raffineria Isab per un controvalore di 400 milioni di euro. Il controllo totale passa alla russa Lukoil.

6 - CAMFIN: FINITA CAMERA CONSIGLIO AL TAR SU PREZZO OPA, ATTESA DECISIONE
Radiocor - Si e' appena conclusa la camera di consiglio al Tar del Lazio sulla richiesta di sospensiva da parte di Lauro 61 della delibera Consob che fissava un aumento di prezzo per l'opa su Camfin. Tra oggi e domani e' attesa la decisione collegiale della seconda sezione del Tar. L'udienza di merito e' invece stata fissata per il 20 novembre. Lauro 61 e' la societa' partecipata da Unicredit, Intesa Sanpaolo, Marco Tronchetti Provera Sapa e Clessidra che ha rilevato Camfin.

La Consob aveva alzato il prezzo dell'opa da 0,80 e 0,83 perche' sarebbe il prezzo incassato dai Malacalza per la cessione di Camfin. Il provvedimento e' gia' stato sospeso nei giorni scorsi dal presidente della seconda sezione del Tar Lazio, Luigi Tosti, con atto monocratico. I legali della Consob hanno chiesto la revoca del provvedimento di sospensione mentre i ricorrenti ne hanno chiesto la conferma. Ora e' attesa la decisione collegiale sulla sospensiva.

 

lagarde arnault charlize theron moodys agenzie di rating moodys LOGO CAMFINsarkozy lagarde GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI ALITALIATELECOM c c fa a ca dd

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…