ASTA LA VISTA! - RIGOR MONTIS E IL SUO VICE GRILLI TIRANO UN RESPIRO DI SOLLIEVO: CROLLANO I RENDIMENTI SUI TITOLI DI STATO CHE IL TESORO HA COLLOCATO STAMATTINA: I TASSI SUI BOT PASSANO DA 6,5% A 3,2%, SUI CTZ DA 7,8% A 4,8% - PIAZZA AFFARI IN DECISO RIALZO SULLA SCIA DELLE BUONE NOTIZIE (+,1,2%), SALGONO ANCHE I TITOLI BANCARI - MA LO SPREAD CALA SOLO A 482, PERCHÉ SI RIFERISCE AI BTP DECENNALI (I TITOLI DI OGGI ERANO A BREVE TERMINE): GLI INVESTITORI CREDONO CHE TRA UN ANNO SAREMO ANCORA A GALLA, MA NON SI FIDANO SUL LUNGO PERIODO…

1 - PERCHÉ CROLLANO I RENDIMENTI DI BOT E CTZ MA NON LO SPREAD?

DAGOREPORT - Perché crollano i rendimenti su Bot e Ctz ma non lo spread tra Btp e Bund tedeschi decennali? Perché gli investitori oggi scommettono che tra sei mesi (BOT) o un anno e mezzo (CTZ) l'Italia sarà probabilmente ancora a galla e potrà ripagare il suo debito. Con le misure di emergenza appena approvate, le finanze nel breve termine dovrebbero reggere. In più, l'Europa e la BCE, con tutti i suoi tentennamenti, dovrebbero sostenere l'Italia.

La stessa scommessa non la fanno però sul lungo periodo, i dieci anni dei BTP. Per quelli, servono le riforme strutturali e un piano di crescita che ancora non sono stati presentati dal governo Monti.

2 - TESORO: ASTA BOT 6 MESI, TASSO CROLLA AL 3,251%
(ANSA) -
Il Tesoro colloca Bot a 6 mesi e il rendimento medio è crollato al 3,251% dal 6,504% di fine novembre.

3 - ASTA 9 MLD BOT 6 MESI, BENE DOMANDA
(ANSA) -
Il tesoro ha assegnato tutti i nove miliardi di Bot a 6 mesi messi in asta oggi registrando, oltre al netto ribasso dei tassi al 3,251%, una buona domanda: il rapporto Bid-to-cover è infatti salito a 1,7 da 1,4 del collocamento di novembre.

4 - ASTA CTZ 2013, TASSO GIU' AL 4,853% DAL 7,814%
(ANSA) -
Il Tesoro ha collocato Ctz scadenza 2013 riuscendo a strappare un netto calo dei rendimenti al 4,853% dal 7,814% di fine novembre.

5 - BORSA: MILANO +1,2%, MAGLIA ROSA DOPO ASTA BOT CON BANCHE POSITIVE
Radiocor -
Piazza Affari in deciso rialzo grazie alla buona accoglienza riservata dal mercato all'asta sui BoT semestrali, che ha visto tassi in forte calo al 3,251% contro il 6,5% dell'analoga emissione di novembre.

Piazza Affari ora guadagna l'1,22% sul Ftse Mib e l'1,15% sul Ftse All Share. Tra i titoli a maggiore capitalizzazione, guidano cosi' i rialzi le banche, sostenute anche dal calo dello spread BTp-Bund a 483 punti base: Intesa sale del 2,8%, Mps e Bpm del 2,7%, mentre UniCredit, negativa prima dell'asta, ora segna +0,7%. Guadagni piu' contenuti nel resto d'Europa: Parigi sale dello 0,79%, Londra dello 0,64% e Francoforte dello 0,1%.

6 - ASTA CTZ, ASSEGNATI 1,7 MLD, NETTO RIALZO DOMANDA...
(ANSA) -
Nell'asta Ctz sono stati assegnati 1,733 miliardi, un importo che si colloca nella parte bassa della forchetta di 1,5-2,5 miliardi, ma la domanda ha evidenziato una netta crescita con un rapporto bid-to cover in rialzo a 2,24 da 1,59 di novembre.

7 - PREAD BTP STRINGE A 482 PUNTI DOPO ASTA,TASSO A 6,75%...
(ANSA) -
Lo spread Btp-Bund stringe a 482 punti base dopo i risultati dell'asta Bot e Ctz. Il rendimento del Btp a 10 anni scende al 6,75%. Il tasso del 2 anni è al 4,92% e quello del quinquennale al 5,99%.

 

montiMARIO MONTI DALLA STAMPAmanifesto monti THE SIGN VITTORIO GRILLI piazza affari big MARIO DRAGHI MARIO MONTI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…