SPREAD A 103 PUNTI - LE BORSE EUROPEE ASPETTANO NUOVE INDICAZIONI DI MARIO DRAGHI SUL RAFFORZAMENTO DEL QUANTITATIVE EASING - PIAZZA AFFARI -0,5% - MOLESKINE CADE DI OLTRE IL 6%

1 - SPREAD TRA BTP E BUND APRE A 103 PUNTI

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(ANSA) - Lo spread fra Btp e Bund segna alle prime battute 103 punti. Il rendimento del titolo italiano è all'1,50%.

 

2 - BORSA: EUROPA AL PALO ASPETTANDO DRAGHI, -0,5% MILANO PER ENERGIA E BANCHE

Radiocor - Borse europee al palo aspettando l'intervento del presidente della Bce Mario Draghi al Frankfurt European Banking Congress da cui potrebbero emergere nuove indicazioni sul rafforzamento del Quantitative Easing. Se Francoforte e Parigi si muovono sulla parita', in flessione invece i Paesi cosiddetti periferici: Lisbona cede lo 0,8%, Madrid lo 0,4% e Milano lo 0,49% nel Ftse Mib. Il paniere dell blue chip e' appesantito dalle vendite su utility e bancari ma anche su Eni (-1%) protagonista di una settimana vivace sul listino.

 LOGO A2A LOGO A2A

 

Realizzi su A2a (-1,7%) che ieri ha segnato i massimi da quasi sei anni sopra quota 1,3. Unicredit (-1,4%) e' la peggiore dei bancari e sconta le raccomandazioni di Barclays che consiglia di 'sottopesare' l'esposizione sul titolo. Ancora in rimonta il lusso (+0,9% Ferragamo e +0,6% Tod's).

 

Moleskine cade di oltre il 6% allineandosi ai valori del collocamento del 7% da parte di due azionisti che e' avvenut o a 1,7 euro per azione. Sul fronte valutario, l'euro torna sotto quota 1,07 e scambia a 1,0695 da 1,0735. Euro/yen a 131,48 (da 131,90). Dollaro/yen a 122,90 (122,87). Petrolio in rialzo dello 0,1% nella consegna di gennaio del Wti a 41,78 dollari al barile.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - BORSA TOKYO: INVERTE TREND NEGATIVO ALL'ULTIMO MINUTO E CHIUDE A +0,1%

Radiocor - La Borsa di Tokyo inanella la sua quarta sessione positiva nonostante la rimonta dello yen che penalizza le esportazioni. In un mercato stagnante, alla vigilia di un lungo week end, il cambio di direzione rispetto alla tendenza negativa di avvio giornata e' avvenuto negli ultimi minuti di contrattazione. Il Nikkei ha guadagnato 0,10% (+20 punti) a 19,879.81 punti, il livello di chiusura piu' alto raggiunto negli ultimi tre mesi. L'indice aveva iniziato la settimana in rosso dopo gli attentati di Parigi e l'annuncio di una ricaduta in recessione del Giappone, per poi risalire.

 

MoleskineMoleskine

Anche il piu' ampio indice Topix ha chiuso in positivo, guadagnando lo 0,17% (+2,80 punti) a 1.603,18 punti. La seduta ha registrato 1,84 miliardi di azioni scambiate sul primo mercato. Sul fronte dei cambi, il dollaro, che si era rafforzato in questi ultimi giorni grazie alla speculazione sulla stretta monetaria negli St ati Uniti, e' sceso intorno a 122,76 yen contro yen 123, 30 del giorno precedente. L'euro e' sceso a 131,67 yen. La Borsa di Tokyo sara' chiusa fino a lunedi' prossimo, festivita' in Giappone.

 

4 - EXOR: CEDE QUOTA IN BANIJAY PER 60 MLN, PLUSVALENZA DI 24,8

(ANSA) - Exor ha raggiunto un accordo per cedere la sua quota del 17,1% in Banijay, società indipendente di produzione televisiva guidata dall'imprenditore dei media Stephane Courbit, per 60,1 milioni di euro, con una plusvalenza di 24,8 milioni. Lo comunica la holding della famiglia Agnelli spiegando che la vendita avverrà nell'ambito della fusione di Banijay con Zodiak Media, società di produzione televisiva del gruppo De Agostini. L'integrazione aprirà "una fase di ulteriore sviluppo" per la società.

 

LOGO EXORLOGO EXOR

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fed e Bce spingono i listini. Tassi ai minimi in Europa (Il Sole 24 Ore pag. 1).

 

Visco: il terrorismo pesa su fiducia e ripresa (dai giornali).

 

Le inchieste del Sole: ai terroristi congelati fondi per 4 miliardi (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Ddl di stabilita', il Governo pone la fiducia in Senato (dai giornali).

 

'F2i guarda all'asta per Inwit, possibile alleanza con Cellnex'. Intervista con l'a.d. Ravanelli (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

I fondi sfidano Vivendi su Telecom (dai giornali).

 

PartnerRe, via libera dei soci all'offerta da 6,9 miliardi di Exor (Il Sole 24 Ore pag. 31).

 

Verso una soluzione per Marche, Carife, Etruria e Chieti. Crisi bancarie, il piano accelera. Sul tavolo l'ipotesi della risoluzione. (Il Sole 24 Ore pag. 31)

 

Enel, il debito lordo scendera' a 47 miliardi nel 2019 (Il Sole 24 Ore pag. 31 e 32).

 

Maxi fusione di Dz Bank con Wgz (Il Sole 24 Ore pag 31 e 33).

 

Mps covered bond da un miliardo (Il Sole 24 Ore pag. 31 e 33).

 

Aiuti di Stato. Apple rischia una maxi multa (Corriere della Sera pag. 1 e 27).

 

Banca popolare di sviluppo, e' scontro finale sul riassetto (Il Mattino pag. 13)

 

Italia primatista per le tasse sulle imprese, Italia (dai giornali).

 

Milano - incontro Assolombarda 'Patent box: opportunita' da cogliere e criticita' da risolvere'. Partecipa, tra gli altri, Rossella Orlandi, direttore Agenzia delle Entrate.

 

Francoforte - il presidente Bce Mario Draghi partecipa al Frankfurt European Banking Congress 2015.

 

Roma - assemblea annuale Federcasse 'Il Terzo tempo del Credito Cooperativo'. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Azzi, presidente di Federcasse, Antonio Tajani, Vice Presidente del Parlamento Europeo, Roberto Gualtieri, presidente della Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo e Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.

 

Roma - l'Aula del Senato vota la fiducia posta dal Governo sul Ddl Stabilita'.

 

Italia - l'Istat rende noti i dati sui prezzi dei prodotti agricoli relativi al III trimestre 2015.

 

Germania - diffusione dati su prezzi alla produzione a ottobre.

 

Eurozona - diffusione dati sulla fiducia dei consumatori a novembre.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...