LE BORSE EUROPEE FESTEGGIANO L'ESITO DEL VOTO GRECO: MILANO +1% - ISVAP: “FONSAI DEVE SANARE LE IRREGOLARITA' OPPURE CI SARÀ IL COMMISSARIAMENTO” - ALESSANDRO BENEDETTI BUSSA A “PRELIOS” CON IL FONDO INTERNAZIONALE “SPQR CAPITAL” - BILL GATES PUNTA UN MILIARDO PER PORTARSI A CASA “YAMMER”, IL ‘FACEBOOK DELLE AZIENDE’ - ADR, RATING A RISCHIO SENZA SVILUPPO - VERONICA LARIO E I CONTI DEL MATTONE….

1 - BORSA: INDICI FESTEGGIANO ELEZIONI GRECHE, OCCHI SUL G20...
Radiocor
- Le Borse europee festeggiano l'esito delle elezioni in Grecia, che hanno scongiurato l'uscita dall'euro del Paese. Milano e Madrid registrano le performance migliori. Piazza Affari sale dell'1%, ma e' frenata dallo stacco cedole che pesa per l'1,2% (in teoria il progresso sarebbe di oltre il 2%).

Se Madrid guadagna l'1,85%, Parigi sale dell'1,29% e Francoforte dell'1,27%. Gli investitori attendono anche le decisioni che usciranno dal G20, che inizia quest'oggi. Sul fronte valutario l'euro passa di mano a 1,2693 dollari (1,2640 venerdi') e a 100,63 yen. Il dollaro-yen si attesta a quota 79,26. e' in rialzo il petrolio: il wti vale 84,55 dollari al barile (+0,7%).

2 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +1,8% DOPO VOTO GRECIA PRO-EURO...
Radiocor
- L'esito del voto greco, che apre le porte a un governo a guida conservatrice e pro-euro, e il conseguente recupero della moneta unica verso lo yen spingono la Borsa di Tokyo che chiude in significativo rialzo. Il Nikkei ha terminato le contrattazioni con un +1,77% a 8721 punti. Lo yen tratta a 100,79 contro euro (dai 99,47 di venerdi' sera).

3 - FONSAI: ISVAP, SANARE IRREGOLARITA' PARTI CORRELATE O COMMISSARIAMENTO...
Radiocor -
L'Isvap con una lettere del 15 giugno scorso ha dato 15 giorni di tempo a FonSai per far cessare le gravi irregolarita' evidenziate dal collegio sindacale a seguito della denuncia del fondo Amber Capital e per rimuoverne gli effetti, 'in particolare individuando e perseguendo eventuali responsabilita' nel compimento delle operazioni contestate'. 'Decorso inutilmente il termine assegnato - si legge in una nota di FonSai che riferisce della contestazione inviata dall'Isvap - l'Isvap potra' nominare un commissario per provvedere ai medesimi adempimenti'.

4 - BENEDETTI BUSSA A PRELIOS CON SPQR...
C.Fe. per il "Sole 24 Ore"
- Continua il fermento intorno a Prelios. Secondo fonti finanziarie, dopo la cordata guidata da Manfredi Catella, l'immobiliare della Bicocca avrebbe registrato un ennesimo tentativo di avvicinamento, dall'esito che appare però tutt'altro che scontato. A mettersi in fila questa volta sarebbe un fondo di investimento internazionale denominato Spqr Capital, giunto al dossier Prelios attraverso gli advisor finanziari Rothschild e Alessandro Benedetti, l'uomo d'affari architetto dell'operazione di acquisto di Wind, e con la consulenza dell'avvocato bresciano Gregorio Gitti.

Benedetti, che vive a Londra, è salito più volte agli onori delle cronache dopo l'acquisizione di Wind, soprattutto alla luce della mega-commissione pagatagli (97 milioni) sull'operazione di cessione del gruppo telefonico all'egiziano Naguib Sawiris. Dietro il fondo Spqr Capital ci sarebbe il finanziere Bertrand des Pallieres, un passato in Jp Morgan e una lunga frequentazione nei board di multinazionali e banche d'affari.

5 - BILL GATES PUNTA UN MILIARDO SU YAMMER...
G.Ve. per il "
Sole 24 Ore" - Il flop borsistico di Facebook non è la fine dei social network, almeno secondo Microsoft. Il gruppo fondato da Bill Gates ha appena messo sul piatto 1,2 miliardi di dollari per portarsi a casa Yammer, una rete meglio conosciuta come il Facebook delle aziende. Il prezzo non è proprio a sconto, vista la scarsa notorietà della start-up creata nel 2008, eppure la casa madre di Windows è convinta di non ripetere la deludente esperienza fatta con l'acquisto di Skype per 8,5 miliardi.

La ragione sta soprattutto nel modello di business di Yammer: permettere ai manager di collaborare a distanza, al prezzo di un modico canone da parte dell'azienda. Ma soprattutto con un tasso di penetrazione dell'85% fra i grandi gruppi del Fortune 500 costituisce un'ottima piattaforma per piazzare quei programmi di "cloud computing" che Windows fatica a vendere. Resta da vedere se le sinergie varranno la candela da un miliardo di dollari. E se il lato più corporate di Yammer la salverà dalle delusioni del più famoso Facebook.

6 - VERONICA LARIO E I CONTI DEL MATTONE...
An.Giac. per il "
Sole 24 Ore" - Soffre il piccolo impero di mattoni di Miriam Bartolini, più nota come Veronica Lario, moglie di Silvio Berlusconi, anch'egli in rosso con le sue cospicue proprietà immobiliari detenute da Idra. Il Poggio di Veronica ha chiuso infatti il 2011 in perdita per quasi 72mila euro (ripianata attingendo alla riserva straordinaria), pure a fronte di attivi pari a 52,5 milioni.

Fra questi gli asset di mattoni, che hanno garantito affitti per 3,9 milioni, valgono 46,8 milioni e sono costituiti da tre appartamenti (a Olbia, Milano e Bologna), tre immobili ad uso ufficio (uno a Milano e due a Segrate, Palazzo Canova e Palazzo Borromini) e 55 posti auto sottostanti gli immobili sempre nel comune alle porte di Milano dove si erge la Milano 2 costruita da Berlusconi. Veronica tra le immobilizzazioni finanziarie ha poi ulteriormente finanziato, a scopo di migliorie, la controllata Orchidea Realty Corp. I debiti del Poggio sono di 30,7 milioni verso soci e di 18 milioni rappresentati da un mutuo quinquennale stipulato con Banca Popolare di Sondrio.

7 - ADR, RATING A RISCHIO SENZA SVILUPPO...
R.Fi. per il "
Sole 24 Ore" - Moody's ha chiuso il "review for downgrade" aperto sul rating di Aeroporti di Roma lo scorso dicembre. Ha confermato il livello "Ba2" ed assegnato un outlook positivo. Ma l'abbassamento del rating è sempre in agguato. Con le conseguenze che si possono prevedere: la settimana scorsa l'Aeroporto di Parigi (rating A-) ha emesso bond per 300 milioni a 7 anni (con cedola del 2,3%) e 500 milioni a 12 anni (con cedola del 3,1%). Il recente rifinanziamento di Adr per 500 milioni con scadenza febbraio 2015 ha registrato un tasso del 7,5%. È difficile competere con numeri così diversi.

Per arrivare a una soluzione serve l'approvazione del contratto di programma. Moody's giudica la perdurante assenza di un quadro regolatorio certo e il mancato adeguamento dei livelli tariffari come fonti di eccessiva incertezza per la formulazione di un giudizio allineato ai livelli di rating superiori. Situazione che, inoltre, impedisce ad Adr di assumere l'impegno per lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali, necessario per far fronte all'incremento atteso del traffico passeggeri.

8 - MORNING NOTE...
Radiocor

Milano: 'Green Investor Day', le societa' Green italiane a confronto con gli investitori su 'crescita e capitale', organizzato da IR Top in collaborazione con Borsa Italiana.

Milano: Incontro dibattito sulla figura della donna nell'Italia di oggi 'A passo d'uomo. Il ruolo della donna nell'Italia contemporanea. Dalle pari opportunita' alle pari responsabilita'', organizzato da Unione giovani ebrei d'Italia. Partecipa, tra gli altri, Elsa Fornero, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Legnano: assemblea di Confindustria Alto Milanese e del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Alto Milanese 'la Piccola impresa. Un cuore che batte per un territorio che riparte'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; vincenzo Boccia, vice presidente Confindustria e presidente P.I. di Confindustria.

Torino: incontro Intesa Sanpaolo per la presentazione dell' 'Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2012'. Partecipa, tra gli altri, Andrea Beltratti, presidente cdg Intesa Sanpaolo.

Los Cabos (Messico): prende il via il Vertice G20.

Roma: conferenza di Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit sul tema 'Unicredit: una banca internazionale con forti radici nei suoi territori'

Roma: assemblea dell'Unione petrolifera con la partecipazione di Pasquale De Vita, Claudio De Vincenti, Aurelio Regina

GRECIA: vota per restare nell'euro. Berlino: piu' tempo alle riforme (dai giornali).

FRANCIA: Maggioranza assoluta a Hollande (dai giornali)

EURO: Il futuro della zona euro alla prova di tre 'unioni' (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1,17). Il G20 a consulto sull'euro. Il piano da 430 miliardi (Il Corriere della Sera, pag. 9). Ue alla Merkel: eurobond leggeri. Piano Hollande da 120 miliardi (La Repubblica, pag. 7). Banche centrali in guardia, pronta la rete di protezione (Il Messaggero, pag. 4)

LAVORO: Tensioni Pdl-Pd sulla riforma e ipotesi fiducia. Pressing di fini sui partiti (dai giornali). I (veri) conti sugli esodati e la soluzione possibile (Il Corriere della Sera, pag. 10)

RIPRESA: Confindustria, gli incentivi non bastano (Il Corriere della Sera, pag. 12)

IMU: porta i primi 10 miliardi (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1,2,3)

BANDA LARGA: L'alleato svizzero. Swisscom preferisce il progetto Bernabe'. Intervista a Carsten Schloter, a.d. di Swisscom (CorrierEconomia, pag.1,5)

FONSAI-UNIPOL: Big Bang nella galassia del nord (Affari&Finanza, pag.1,18)

BENETTON: Parla Luciano, 'Cinquant'anni a inseguire i miei sogni, in fondo non ho mai lavorato davvero' (La Repubblica, pag. 32)

MITTEL: Difende i suoi asset con un modello piu' compatto. Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 Ore di Domenica, pag. 1,18)

AVIO: Caio: 'Con le nuove tecnologie il Rinascimento dell'industria'. Intervista all'amministratore delegato Francesco Caio (La Stampa, inserto Lavoro in corso, pag. 1)

CAMPARI: Si beve la crisi, Ebitda 2012 a 340 milioni. Lettera all'Investitore (Affari&Finanza, pag.16)

UTILITY: Alleanze difficili, le 'utility' ballano da sole (CorrierEconomia, pag.1,2). Superutility, al mercato piace Hera, la troppa politica blocca A2a e Iren (Affari&Finanza, pag.8)

ENERGIA: Una corsa a tutto gas tra le rocce. Enormi le riserve di 'shale gas' (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.19)

AMBIENTE: conferenza Rio+20, i venti anni che sconvolsero il clima (La Repubblica, pag. 29)

 

 

piazza affariSalvatore LigrestiALESSANDRO BENEDETTIGregorio GittiBILL GATESveronica_lario01gyammeryammer

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...