BORSE INTORNO ALLA PARITÀ - S&P: PIL ITALIANO NEL 2012 A +0,1% - MA PER GOLDMAN SACHS SARÀ RECESSIONE DURA: -1,6% - DRAGHI PRO-MERKEL: LA BCE È PRESTATORE DI ULTIMA ISTANZA DELLE BANCHE, NON DEI GOVERNI - LO SPREAD CALA A 454 - PASSERA PREANNUNCIA L’USCITA DI GUARGUA: “NOVITÀ A BREVE” - MORETTI (FS) SBERTUCCIA I TRENI DI LUCHINO: “NTV SU REGIONALE? MA SE NON RIESCONO AD ANDARE DA ROMA A BARI” - KELLNER VENDE UN PEZZO DI GENERALI (ADDIO EST EUROPA PER PERISSI-ROTTO?) - FIAT BASTONATA DA MORGAN STANLEY - 24H PER CAMBIARE OPERATORE DEL TELEFONINO…

1 - BORSA: INVERTE ROTTA, FTSE MIB -0,03%, CORRONO MPS E FONSAI...
(AGI) - Ritorna sotto la parita' a meta' seduta la Borsa di Milano, con il Ftse Mib che lima lo 0,03% e l'All Share lo 0,12%. Il mercato aveva tentato un'accelerazione dopo le aste dei titoli di Stato francesi e spagnoli, ma ha poi ripiegato sulle indicazioni di un piano di emergenza allo studio da parte delle autorita' britanniche in caso di crollo dell'euro.

2 - BCE: DRAGHI, CI MUOVIAMO NEL TRATTATO, NON SUSSIDIAMO I GOVERNI...
Radiocor - 'La Bce non puo' fare nulla al di fuori del Trattato, non puo' sussidiare i governi'. Lo ha detto Mario Draghi all'Europarlamento indicando che la Bce 'e' il prestatore di ultima istanza per le banche solvibili' che le misure non standard 'non sono eterne ne' infinite'.

3 - S&P'S: EUROZONA IN RECESSIONE IN PRIMA METÀ 2012...
(LaPresse) - Per Standard & Poor's l'economia dell'eurozona cadrà in recessione nella prima metà del prossimo anno, perché "un andamento negativo del Pil prende piede in Spagna, Portogallo e Grecia e le difficoltà economiche stanno colpendo Francia e Germania, il nucleo" dell'area della moneta unica.

L'agenzia di rating ha pubblicato oggi il suo rapporto 'European economic outlook: back in recession', in cui spiega di attendersi "una lieve recessione nel primo semestre 2012 per la zona euro, prima di una modesta ripresa nella seconda parte dell'anno". Standard & Poor's ha tagliato di conseguenza le sue stime di crescita per Francia (a +0,5% da +0,8%), Germania (a +0,8% da +1%) e Italia (a +0,1% da +0,2%). Il capo economista di Standard & Poor's in Europa, Jean-Michel Six, sottolinea che "i rischi al ribasso rimangono però molto significativi. Stimiamo una percentuale del 60% che ci sia una lieve recessione contro il 40% che se ne verifichi una più grave".

4 - S&P'S TAGLIA STIME CRESCITA ITALIA, PIL +0,1% NEL 2012...
(LaPresse) - Standard & Poor's ha tagliato le stime di crescita economica dell'Italia per il 2012, dal precedente 0,2% allo 0,1%. Lo riferisce l'agenzia di rating in una nota.

5 - CRISI: GOLDMAN SACHS, ITALIA TORNERA' IN RECESSIONE. NEL 2012 PIL -1,6%...
(ASCA) - Per l'Italia si annunciano due anni di recessione, sono le previsioni degli economisti di Goldman Sachs pubblicate nell'Outlook 2012-2013. Quest'anno il Pil tricolore registrera' un progresso pari a +0,6% (media Eurozona +1,5%), poi due anni sottozero nel 2012 con -1,6% (media eurozona -0,8%), nel 2013 -0,1% (media Eurozona +0,7%).

La previsione di Goldman Sachs e' particolarmente preoccupante per il 2012, infatti una contrazione del Pil pari a -1,6% annullerebbe sostanzialmente la crescita economica registrata nel 2010(+1,2%) e nel 2011 (+0,6%, stima) e dunque il Pil ritornerebbe sui livelli del 2009. Tra i paesi dell'Eurozona che nel 2012 potrebbero registrare una crescita economica negativa ci sono anche la Francia (-0,4%), l'Olanda (-0,5%), la Spagna (-1,5%).

6 - FRANCIA COLLOCA 4,3 MLD BOND A 10-15 ANNI: BOOM DOMANDA, CALANO TASSI...
(LaPresse/AP) - La Francia ha collocato 4,346 miliardi di euro complessivi in un'asta di titoli a lunga scadenza registrando una buona domanda, superiore di oltre tre volte rispetto all'offerta, e rendimenti in calo. Il Tesoro francese ha comunicato di aver piazzato obbligazioni a 10 anni con un tasso sceso al 3,18% rispetto al 3,22% registrato nell'analoga asta del mese scorso. Per i buoni a 15 anni la Francia ha pagato oggi agli investitori un rendimento del 3,65%, contro il 3,77% di un mese fa per gli stessi titoli.

7 - FINMECCANICA: PASSERA, CREDO CHE A BREVE CI SARANNO NOVITA'...
(ASCA) - ''Credo che a breve ci saranno novita''' lo ha detto, uscendo dagli Stati Generali di Confcommercio-Imprese per l'Italia, il ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera a proposito delle decisioni che il cda di Finmeccanica dovra' prendere.

8 - FERROVIE: MORETTI, NTV SU REGIONALE? NON SANNO ANDARE DA ROMA A BARI...
(ASCA) - ''Bene. Non riescono neanche ad andare da Roma a Bari, immaginatevi voi...''. Cosi' Mauro Moretti, Ad di Ferrovie dello Stato, risponde, con ironia, a chi gli chiede un commento sull'annuncio di Ntv di voler competere anche sulle linee ferroviarie regionali.

9 - SPAGNA, COLLOCATI 3,75 MLD IN ASTA BOND, TASSI IN RIALZO...
(LaPresse/AP) - La Spagna ha collocato tutti i 3,75 miliardi di euro previsti nell'asta di bond con scadenze al 2015, 2016 e 2017 che si è tenuta oggi. In tutti e tre i casi la domanda ha superato le richieste di 2,5 volte, ma i rendimenti sono schizzati in alto al 5,5% circa. Il ministero delle Finanze spagnolo ha fatto sapere che solo i titoli di Stato con scadenza al 2015 sono confrontabili con quelli venduti nell'ultima asta di ottobre, quando i rendimenti si erano attestati al 3,64%.

10 - BORSA, SPREAD BTP-BUND IN FORTE RIBASSO A 454 PUNTI...
(LaPresse) - In forte ribasso lo spread tra Btp decennali e Bund, che si attesta a 454 punti base dopo circa tre ore dall'inizio delle contrattazioni. Il differenziale ha aperto stamattina a 473 punti. Il rendimento dei Btp a 10 anni sul mercato secondario è sceso nettamente attestandosi al 6,83%.

11 - GENERALI: PETR KELLNER (PPF) SCENDE SOTTO 2% DEL CAPITALE (CONSOB)
Radiocor - Milano, 01 dic - Petr Kellner, consigliere di amministrazione di Generali, e' sceso sotto la soglia del 2% nel capitale sociale della compagnia assicurat iva. Stando alle comunicazioni della Consob, il 28 novembre 2011 Kellner e' passato dal 2,02% (che deteneva dal 9 aprile 2010) all'1,949% del Leone di Trieste, riducendo la partecipazione dello 0,071%. Secondo le dichiarazioni sull'internal dealing di Borsa Italiana, il manager ceco ha venduto azioni Generali sia il 28 che il 29 novembre attraverso Ppf Group NV e Anthiarose.

In particolare, il 28 novembre ha venduto 14.292 titoli (a 11,9012 euro ciascuno) per poco piu' di 170mila euro attraverso Ppf Group NV e 922.418 titoli (a 11,8966 euro) per circa 10,9 milioni di euro attraverso Anthiarose, complessivamente pari allo 0,06% del capitale. Per quanto riguarda le vendite effettuate il 29 novembre, quindi successivamente alla comunicazione Consob, Kellner ha messo sul mercato 11.950 azioni (a 11,9546 euro) per un controvalore di 143mila euro attraverso Ppf Group NV, e 849.469 azioni (a 11,9599 euro) per un controvalore di 10,16 milioni euro attraverso Anthiarose, complessivamente pari allo 0,05% del capitale di Generali. Kellner e' diventato consigliere di amministrazione di Assicurazioni Generali spa nell'aprile del 2007, dopo la joint venture siglata tra Ppf Group NV e Assicurazioni Generali spa per la gestione delle attivita' assicurative delle due compagnie nell'Europa centrale e orientale.

12 - FIAT BASTONATA DA MORGAN STANLEY, OGGI SI CHIUDE CASO TERMINI IMERESE...
Milano Finanza - Oggi si tirano le somme sul caso Termini Imerese. E' iniziato presso il Ministero dello Sviluppo economico un confronto con i sindacati, Fiat e Invitalia per la stesura definitiva dell'accordo sullo stabilimento siciliano di Termini Imerese, prima dell'incontro con Dr Motor, azienda che subentrerà a Fiat a fine anno. Ieri non è stata trovata l'intesa sul documento che formalizza il preaccordo di venerdì scorso con gli incentivi alla mobilità per 640 addetti.

Ma "entro oggi chiuderemo l'intesa con Fiat che lascia lo stabilimento siciliano di Termini Imerese e firmeremo l'accordo con Dr Motor, che subentra nella produzione nel sito con circa 60.000 auto a regime su base annua", ha detto Rocco Palombella, segretario generale della Uilm.

Intanto Morgan Stanley ha precisato che un pluriennale processo di deleveraging potrebbe mantenere il settore auto europeo in perdita fino al 2014. La top pick del broker rimane Volkswagen, mentre la preferenza su Fiat (declassata da overweight a underweight) passa a Renault (elevata a overweight). La banca ha anche tagliato il target price del Lingotto da 6 a 3,5 euro. "Sergio Marchionne ha gestito Fiat Auto attraverso una forte recessione già una volta. La sua abilità di farlo una seconda volta potrebbe essere presto messa alla prova". Tuttavia gli analisti pensano che la società possa sopravvivere a un'altra potenziale recessione in Europa, anche se a costo di ulteriori ritardi in investimenti essenziali. Il gruppo però potrebbe aver bisogno di un nuovo piano per aumentare la sua competitività.

13 - EDISON, TRATTATIVA CON A2A E EDF PROPROGATA DI UN MESE...
(LaPresse) - Tenuto conto dei significativi progressi conseguiti nel corso delle trattative, A2A, Delmi e EDF hanno concordato di postergare al 30 dicembre 2011 la scadenza dei patti parasociali relativi a Transalpina di Energia e a Edison. Sia Delmi che EDF si riservano il diritto di presentare la disdetta dei patti parasociali in qualunque momento antecedente a suddetta data. Tale disdetta determinerebbe, a partire dal 30 dicembre 2011, l'attivazione della procedura di scioglimento di Transalpina di Energia mediante vendita all'asta delle azioni Edison detenute da Transalpina di Energia.

14 - UN GIORNO PER CAMBIARE OPERATORE TELEFONICO...
Da "Il Messaggero" - Basteranno solo 24 ore per cambiare il gestore del telefonino. Sarà possibile tra tre mesi e gli operatori che ostacoleranno i passaggi dovranno ripagare i clienti con specifici indennizzi. Le nuove regole sono state varate ieri dalla Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le Comunicazioni che ha recepito la normativa europea.

La portabilità del numero è diventata ormai un'abitudine consolidata per gli italiani: nel 2010, secondo l'ultima relazione della stessa Agcom, il numero di operazioni ha toccato quota 29 milioni, anche grazie ad altre delibere che avevano reso più semplici le procedure. Tuttavia proprio le difficoltà relative al passaggio a un altro operatore rappresentano oltre il 16% delle segnalazioni sui disservizi ricevute dall'Autorità lo scorso anno.

Anche per questo si è reso necessario un regolamento più severo, che imponesse agli operatori rapidità ed efficienza. Le nuove norme entreranno in vigore entro tre mesi, un intervallo tecnico che l'organismo regolatore ritiene necessario per l'adeguamento delle procedure da parte degli operatori.

Per assicurare il rispetto delle regole, l'Agcom ha deciso di inserire indennizzi in caso di ritardi, che i clienti avranno diritto di ottenere dal nuovo operatore verso cui migrano, con una semplice richiesta effettuata con mezzi semplici e non onerosi, come per esempio una telefonata al call center o una comunicazione di posta elettronica. Le nuove regole sono in linea con l'ultima direttiva europa che il Parlamento avrebbe dovuto recepire entro maggio 2011 e non lo ha fatto. Per questo l'Agcom ha deciso di intervenire.

 

 

MARIO DRAGHI E ANGELA MERKEL standard big GOLDMAN SACHS merkel monti sarkozyPASSERA PRESENTA NTV I TRENI RIVALI DI TRENITALIANAPOLITANO E MORETTI INAUGURANO LA STAZIONE TIBURTINA Petr_KellnerGIOVANNI PERISSINOTTOBOB KING E SERGIO MARCHIONNEEDISONTELEFONO HORROR

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)