BUSINESS INTERNATIONAL - SALVA-GRECIA: FONDI SEPARATI PER CREDITORI E GOVERNO - CRITICHE ALLA GOVERNANCE DI FACEBOOK - TORINO ALL’AVANGUARDIA SULL’IDROGENO - GLENCORE E XSTRATA: ACCORDO DA 90 MLD DI DOLLARI - EUROFIGHTER IN SALDO - IL BRASILE PRIVATIZZA GLI SCALI - MITSUBISHI LASCIA L’EUROPA - UBS IN CALO - AFFITTO RECORD PER FERRAGAMO - ESPORTAZIONI FRANCESI IN ROSSO, ANCHE L’ENERGIA ARRIVA DALLA GERMANIA - L’AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO ROMENO - IL FREE PRESS METRO IN VENDITA - VODAFONE MOLLA LA GRECIA - GROUPON PERSONALIZZA LO SHOPPING ONLINE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
I FONDI PER IL SALVATAGGIO DELLA GRECIA POTREBBERO ESSERE DIVISI
http://on.ft.com/ArR0WD

I funzionari europei stanno insistendo su un nuovo programma di salvataggio della Grecia che prevede nello specifico di stanziare fondi per pagare i detentori del debito greco lasciando agli istituti di credito la libertà di ritirare gli aiuti ad Atene senza rischiare un default che potrebbe riaccendere il panico nei mercati finanziari.

Nell'ambito del nuovo piano franco-tedesco, i funzionari della zona euro creerebbero un conto vincolato per il nuovo finanziamento, invece di pagare tutto direttamente ad Atene come in passato.
Il nuovo fondo dovrebbe quindi garantire agli obbligazionisti di essere pagati, mentre i fondi supplementari per salvare il governo greco potrebbero ancora essere ritirati se Atene non applicherà le nuove riforme.

BAE PRENDE IN CONSIDERAZIONE DI TAGLIARE IL PREZZO DEL TYPHOON
http://on.ft.com/wE2yCE

BAE Systems, il più grande appaltatore della difesa d'Europa, ha segnalato la sua disponibilità a ridurre il prezzo dell'Eurofighter Typhoon per riconquistare l'affare da 20 miliardi di dollari con l'India contro la francese Dassault.

L'ITALIANA FERRAGAMO FISSA IL RECORD INGLESE PER L'AFFITTO DI UN NEGOZIO
http://on.ft.com/vTVbHK

Il record per l'affitto del negozio più costoso nel Regno Unito è stato stabilito dal marchio italiano di moda Salvatore Ferragamo che ha accettando di pagare circa 1.000 sterline (1.600 dollari) al metro quadro all'anno per il suo spazio su Bond Street, segno di una crescente domanda che impone la presenza sulla via dello shopping più prestigiosa di Londra.

GLENCORE E XSTRATA D'ACCORDO SULL'AFFARE DA 90 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/yE1toN

Glencore e Xstrata hanno annunciato una fusione che potrebbe creare un gigante da 90 miliardi di dollari che unisce il più grande fornitore di materie prime con uno delle più grandi aziende minerarie di carbone termico, rame, nichel e zinco.
In base all'accordo annunciato in una dichiarazione congiunta, gli investitori dell'azienda mineraria dovrebbero ricevere 2,8 azioni di Glencore per ogni azione in loro possesso Xstrata. Questo rapporto aumenta il valore delle azioni Xstrata rispetto a quello che si aspettava la maggior parte degli investitori, aumentandone il valore del 15,2 per cento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
VERIZON E REDBOX INSIEME PER I VIDEO
http://on.wsj.com/ydKKM5

Il gigante delle telecomunicazioni Verizon Communications Inc. e Coinstar Inc., l'operatore dei chioschi Redbox per il noleggio dei dvd, prevedono di iniziare ad offrire un servizio nazionale in abbonamento entro la fine dell'anno che consente l'accesso su internet a una selezione di film e di altri contenuti da poter scaricare. Il servizio on-line sarà affiancato a quello di affitto di dvd direttamente dai chioschi Redbox sparsi in tutto il paese.

IL BRASILE PRIVATIZZA GLI AEROPORTI E GUADAGNA 14 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/yYMRpz

Il Brasile ha raccolto 14 miliardi di dollari dalla privatizzazione dei tre aeroporti principali, nel tentativo di accelerare l'ammodernamento degli scali in vista della Coppe del Mondo di calcio del 2014 e dei Giochi Olimpici del 2016.

MITSUBISHI CHIUDE LA FRABBRICA OLANDESE
http://on.wsj.com/wQmJUY

Mitsubishi Motors Corp. prevede di chiudere il suo stabilimento di produzione nei Paesi Bassi, diventando così il primo produttore di auto giapponese a fermare la produzione in Europa occidentale a partire dallo scoppio della crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
UBS ANNUNCIA UN CALO DEL 76% DEGLI UTILI TRIMESTRALI
http://bloom.bg/zL8mkf

UBS AG, la più grande banca svizzera, ha annunciato che l'utile nel quarto trimestre è sceso del 76 per cento dopo che la sua banca di investimenti ha registrato una seconda perdita trimestrale consecutiva.

IL FONDO PENSIONE CALIFORNIA PENSA ID INTERAGIRE CON FACEBOOK SULLA GOVERNANCE
http://bloom.bg/yAR0ZA

Facebook Inc., la società di social-networking che si prepara all'offerta pubblica iniziale si trova di fronte al controllo della corporate-governance da parte di uno dei suoi investitori, lo ‘State Teachers Retirement System' della California.
Lo Chief Executive Officer di Facebook, Mark Zuckerberg, controlla il 56,9 per cento dei diritti di voto nel social network. Gli esperti di corporate governante del fondo pensionistico hanno detto che il controllo di maggioranza del Ceo di Facebook mette troppo potere nelle mani di una sola persona.

L'AZIENDA ITALIANA DI CELLE A COMBUSTIBILE CHE SI AUTOALIMENTANO SPINGE NEI MERCATI EMERGENTI
http://bloom.bg/xW2b9c

Poiché la domanda per i telefoni cellulari nei paesi in via di sviluppo esplode, gli operatori di telecomunicazione stanno investendo centinaia di milioni di dollari nel settore delle infrastrutture. Il numero delle stazioni raggiungerà circa 2,2 milioni nel 2012, circa il doppio rispetto al 2007. Ogni stazione necessita di una fonte di alimentazione di backup per mantenere il servizio di rete in caso di interruzione di corrente.

Telecom ha utilizzato a lungo batterie al piombo e generatori diesel per l'alimentazione di backup. Ora, una dozzina di produttori di celle a combustibile stanno cercando di convincerli a usare i loro sistemi alternativi. Dicono che le celle a combustibile, basati su una tecnologia secolare, sono più affidabili, durano più a lungo e sono più pulite rispetto alle fonti tradizionali di energia.

Per distinguersi dal coro, Electro Power Systems, l'azienda nata sette anni fa a Torino, sta corteggiando i potenziali clienti con quello che afferma siano i primi sistemi a celle a combustibile che non richiedono il supporto di un combustibile esterno. I suoi sistemi mettono insieme le celle a combustibile e un elettrolizzatore, un'altra vecchia tecnologia, per generare autonomamente il proprio combustibile, l'idrogeno. L'innovazione più recente introdotta dalla società torinese: agganciare il sistema a turbine eoliche e pannelli solari e sfruttare la loro energia per fare l'idrogeno.

4 - LES ECHOS
DEFICIT RECORD DELLE ESPORTAZIONI FRANCESI NEL 2011
http://bit.ly/A2dM50

Il commercio estero della Francia ha registrato un deficit di 69.59 miliardi di euro nel 2011, contro i 51.52 miliardi di euro del 2010.
Nel 2011, le esportazioni francesi ammontano a 428,80 miliardi di euro (394,76 miliardi di euro nel 2010) contro un valore delle importazioni pari a 498,39 miliardi di euro (446,28 miliardi di euro nel 2010) .

5 - LA TRIBUNE
GERMANIA ESPORTA L'ELETTRICITÀ IN FRANCIA
http://bit.ly/yCm162

Nonostante il freddo e il numero delle centrali nucleari dimezzato, la Germania resiste all'ondata di freddo con le sue centrali elettriche convenzionali e la produzione di energia solare. Ed è riuscita a esportare elettricità in Francia.

HERMES INSTALLA SHANG XIA A PARIGI
http://bit.ly/zT6sFe

Il gruppo di lusso ha scelto la Rue de Sèvres a Parigi, quasi di fronte al negozio Hermès inaugurato nel novembre 2010, per aprire il primo negozio europeo del marchio Shang Xia che ha lanciato a settembre 2010 a Shanghai. Un negozio di 80 m2 che aprirà "non prima della fine dell'anno".

Shang Xia è stata lanciata in Cina nel settembre 2010, in occasione dell'apertura di un negozio a Shanghai. Un secondo negozio è previsto a Pechino. Il marchio intende valorizzare l'artigianato cinese. Con successo, aveva recentemente affermato l'amministratore delegato di Hermes, Patrick Thomas. In un anno, questa marca di gioielli e oggetti decorativi ha di gran lunga superato i suoi obiettivi di vendita.
L'inaugurazione del negozio di Parigi dovrebbe consentire a Hermes di servire meglio i turisti cinesi in visita a Parigi.

L'AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO RUMENO
http://bit.ly/ysTolL

Il primo ministro Emil Boc ha annunciato le sue dimissionI. Il paese è stato scosso per due settimane da numerose manifestazioni contro le misure adottate per il risanamento del bilancio di governo.

L'EDITORE DEL FREE PRESS METRO LASCIA LA BORSA
http://bit.ly/xSHN9J

Il gigante svedese del giornale gratuito Metro presto lascierà la Borsa. Il suo maggiore azionista, il fondo della ricchissima famiglia Stenbeck, Kinnevik, ha annunciato un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale che non detiene tutto in contanti per un totale di 560 milioni di corone svedesi, pari a 63,6 milioni di euro. La transazione valorizza Metro International a 1,15 miliardi di corone, l'equivalente di 130,7 milioni di euro.

6 - DEALBOOK
VODAFONE CHIUDE LE TRATTATIVE PER LA FUSIONE CON LA RIVALE GRECA
http://nyti.ms/xBx160

Il gestore di telefonia mobile britannico Vodafone ha annunciato la fine dei colloqui con Largo, la società madre di Wind Hellas, circa la fusione delle loro operazioni in Grecia.
Vodafone, il più grande operatore di telecomunicazioni mobili al mondo per fatturato, ha annunciato nel mese di agosto che era entrato in trattative con Wind Hellas, nel tentativo di fare concorrenza alla rivale Cosmote, la più grande azienda di telefonia cellulare in Grecia.
La fusione proposta avrebbe combinato il business di Vodafone, che è il secondo operatore di telefonia mobile in Grecia, con Wind Hellas, la terza più grande azienda di telefonia cellulare del Paese.

7 - TECHRUNCH
GROUPON ACQUISTA LA SOCIETÀ DI DATI SULL'E-COMMERCE ADKU
http://tcrn.ch/z40863

Groupon ha acquisito Adku, una startup che utilizza i dati al fine di personalizzare l'esperienza di shopping online per le persone che visitano i siti di eCommerce come eBay, Amazon e Zappos.

8 - MASHABLE
GOOGLE EARTH ELIMINA LA CITTÀ PERDUTA DI ATLANTIDE
http://on.mash.to/x8Yv2l

La città perduta di Atlantide - che sembrava essere scoperto in una mappa di Google Earth - è andata persa ancora una volta, grazie ad un aggiornamento nelle mappe del gigante della ricerca.

 

GreciaSalvatore FerragamoglencoreUBS logologo facebookHermesFREE PRESS METROElectro-Power-SystemsVodafoneGroupon

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)