BUSINESS INTERNATIONAL - SALVA-GRECIA: FONDI SEPARATI PER CREDITORI E GOVERNO - CRITICHE ALLA GOVERNANCE DI FACEBOOK - TORINO ALL’AVANGUARDIA SULL’IDROGENO - GLENCORE E XSTRATA: ACCORDO DA 90 MLD DI DOLLARI - EUROFIGHTER IN SALDO - IL BRASILE PRIVATIZZA GLI SCALI - MITSUBISHI LASCIA L’EUROPA - UBS IN CALO - AFFITTO RECORD PER FERRAGAMO - ESPORTAZIONI FRANCESI IN ROSSO, ANCHE L’ENERGIA ARRIVA DALLA GERMANIA - L’AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO ROMENO - IL FREE PRESS METRO IN VENDITA - VODAFONE MOLLA LA GRECIA - GROUPON PERSONALIZZA LO SHOPPING ONLINE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
I FONDI PER IL SALVATAGGIO DELLA GRECIA POTREBBERO ESSERE DIVISI
http://on.ft.com/ArR0WD

I funzionari europei stanno insistendo su un nuovo programma di salvataggio della Grecia che prevede nello specifico di stanziare fondi per pagare i detentori del debito greco lasciando agli istituti di credito la libertà di ritirare gli aiuti ad Atene senza rischiare un default che potrebbe riaccendere il panico nei mercati finanziari.

Nell'ambito del nuovo piano franco-tedesco, i funzionari della zona euro creerebbero un conto vincolato per il nuovo finanziamento, invece di pagare tutto direttamente ad Atene come in passato.
Il nuovo fondo dovrebbe quindi garantire agli obbligazionisti di essere pagati, mentre i fondi supplementari per salvare il governo greco potrebbero ancora essere ritirati se Atene non applicherà le nuove riforme.

BAE PRENDE IN CONSIDERAZIONE DI TAGLIARE IL PREZZO DEL TYPHOON
http://on.ft.com/wE2yCE

BAE Systems, il più grande appaltatore della difesa d'Europa, ha segnalato la sua disponibilità a ridurre il prezzo dell'Eurofighter Typhoon per riconquistare l'affare da 20 miliardi di dollari con l'India contro la francese Dassault.

L'ITALIANA FERRAGAMO FISSA IL RECORD INGLESE PER L'AFFITTO DI UN NEGOZIO
http://on.ft.com/vTVbHK

Il record per l'affitto del negozio più costoso nel Regno Unito è stato stabilito dal marchio italiano di moda Salvatore Ferragamo che ha accettando di pagare circa 1.000 sterline (1.600 dollari) al metro quadro all'anno per il suo spazio su Bond Street, segno di una crescente domanda che impone la presenza sulla via dello shopping più prestigiosa di Londra.

GLENCORE E XSTRATA D'ACCORDO SULL'AFFARE DA 90 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/yE1toN

Glencore e Xstrata hanno annunciato una fusione che potrebbe creare un gigante da 90 miliardi di dollari che unisce il più grande fornitore di materie prime con uno delle più grandi aziende minerarie di carbone termico, rame, nichel e zinco.
In base all'accordo annunciato in una dichiarazione congiunta, gli investitori dell'azienda mineraria dovrebbero ricevere 2,8 azioni di Glencore per ogni azione in loro possesso Xstrata. Questo rapporto aumenta il valore delle azioni Xstrata rispetto a quello che si aspettava la maggior parte degli investitori, aumentandone il valore del 15,2 per cento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
VERIZON E REDBOX INSIEME PER I VIDEO
http://on.wsj.com/ydKKM5

Il gigante delle telecomunicazioni Verizon Communications Inc. e Coinstar Inc., l'operatore dei chioschi Redbox per il noleggio dei dvd, prevedono di iniziare ad offrire un servizio nazionale in abbonamento entro la fine dell'anno che consente l'accesso su internet a una selezione di film e di altri contenuti da poter scaricare. Il servizio on-line sarà affiancato a quello di affitto di dvd direttamente dai chioschi Redbox sparsi in tutto il paese.

IL BRASILE PRIVATIZZA GLI AEROPORTI E GUADAGNA 14 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/yYMRpz

Il Brasile ha raccolto 14 miliardi di dollari dalla privatizzazione dei tre aeroporti principali, nel tentativo di accelerare l'ammodernamento degli scali in vista della Coppe del Mondo di calcio del 2014 e dei Giochi Olimpici del 2016.

MITSUBISHI CHIUDE LA FRABBRICA OLANDESE
http://on.wsj.com/wQmJUY

Mitsubishi Motors Corp. prevede di chiudere il suo stabilimento di produzione nei Paesi Bassi, diventando così il primo produttore di auto giapponese a fermare la produzione in Europa occidentale a partire dallo scoppio della crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
UBS ANNUNCIA UN CALO DEL 76% DEGLI UTILI TRIMESTRALI
http://bloom.bg/zL8mkf

UBS AG, la più grande banca svizzera, ha annunciato che l'utile nel quarto trimestre è sceso del 76 per cento dopo che la sua banca di investimenti ha registrato una seconda perdita trimestrale consecutiva.

IL FONDO PENSIONE CALIFORNIA PENSA ID INTERAGIRE CON FACEBOOK SULLA GOVERNANCE
http://bloom.bg/yAR0ZA

Facebook Inc., la società di social-networking che si prepara all'offerta pubblica iniziale si trova di fronte al controllo della corporate-governance da parte di uno dei suoi investitori, lo ‘State Teachers Retirement System' della California.
Lo Chief Executive Officer di Facebook, Mark Zuckerberg, controlla il 56,9 per cento dei diritti di voto nel social network. Gli esperti di corporate governante del fondo pensionistico hanno detto che il controllo di maggioranza del Ceo di Facebook mette troppo potere nelle mani di una sola persona.

L'AZIENDA ITALIANA DI CELLE A COMBUSTIBILE CHE SI AUTOALIMENTANO SPINGE NEI MERCATI EMERGENTI
http://bloom.bg/xW2b9c

Poiché la domanda per i telefoni cellulari nei paesi in via di sviluppo esplode, gli operatori di telecomunicazione stanno investendo centinaia di milioni di dollari nel settore delle infrastrutture. Il numero delle stazioni raggiungerà circa 2,2 milioni nel 2012, circa il doppio rispetto al 2007. Ogni stazione necessita di una fonte di alimentazione di backup per mantenere il servizio di rete in caso di interruzione di corrente.

Telecom ha utilizzato a lungo batterie al piombo e generatori diesel per l'alimentazione di backup. Ora, una dozzina di produttori di celle a combustibile stanno cercando di convincerli a usare i loro sistemi alternativi. Dicono che le celle a combustibile, basati su una tecnologia secolare, sono più affidabili, durano più a lungo e sono più pulite rispetto alle fonti tradizionali di energia.

Per distinguersi dal coro, Electro Power Systems, l'azienda nata sette anni fa a Torino, sta corteggiando i potenziali clienti con quello che afferma siano i primi sistemi a celle a combustibile che non richiedono il supporto di un combustibile esterno. I suoi sistemi mettono insieme le celle a combustibile e un elettrolizzatore, un'altra vecchia tecnologia, per generare autonomamente il proprio combustibile, l'idrogeno. L'innovazione più recente introdotta dalla società torinese: agganciare il sistema a turbine eoliche e pannelli solari e sfruttare la loro energia per fare l'idrogeno.

4 - LES ECHOS
DEFICIT RECORD DELLE ESPORTAZIONI FRANCESI NEL 2011
http://bit.ly/A2dM50

Il commercio estero della Francia ha registrato un deficit di 69.59 miliardi di euro nel 2011, contro i 51.52 miliardi di euro del 2010.
Nel 2011, le esportazioni francesi ammontano a 428,80 miliardi di euro (394,76 miliardi di euro nel 2010) contro un valore delle importazioni pari a 498,39 miliardi di euro (446,28 miliardi di euro nel 2010) .

5 - LA TRIBUNE
GERMANIA ESPORTA L'ELETTRICITÀ IN FRANCIA
http://bit.ly/yCm162

Nonostante il freddo e il numero delle centrali nucleari dimezzato, la Germania resiste all'ondata di freddo con le sue centrali elettriche convenzionali e la produzione di energia solare. Ed è riuscita a esportare elettricità in Francia.

HERMES INSTALLA SHANG XIA A PARIGI
http://bit.ly/zT6sFe

Il gruppo di lusso ha scelto la Rue de Sèvres a Parigi, quasi di fronte al negozio Hermès inaugurato nel novembre 2010, per aprire il primo negozio europeo del marchio Shang Xia che ha lanciato a settembre 2010 a Shanghai. Un negozio di 80 m2 che aprirà "non prima della fine dell'anno".

Shang Xia è stata lanciata in Cina nel settembre 2010, in occasione dell'apertura di un negozio a Shanghai. Un secondo negozio è previsto a Pechino. Il marchio intende valorizzare l'artigianato cinese. Con successo, aveva recentemente affermato l'amministratore delegato di Hermes, Patrick Thomas. In un anno, questa marca di gioielli e oggetti decorativi ha di gran lunga superato i suoi obiettivi di vendita.
L'inaugurazione del negozio di Parigi dovrebbe consentire a Hermes di servire meglio i turisti cinesi in visita a Parigi.

L'AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO RUMENO
http://bit.ly/ysTolL

Il primo ministro Emil Boc ha annunciato le sue dimissionI. Il paese è stato scosso per due settimane da numerose manifestazioni contro le misure adottate per il risanamento del bilancio di governo.

L'EDITORE DEL FREE PRESS METRO LASCIA LA BORSA
http://bit.ly/xSHN9J

Il gigante svedese del giornale gratuito Metro presto lascierà la Borsa. Il suo maggiore azionista, il fondo della ricchissima famiglia Stenbeck, Kinnevik, ha annunciato un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale che non detiene tutto in contanti per un totale di 560 milioni di corone svedesi, pari a 63,6 milioni di euro. La transazione valorizza Metro International a 1,15 miliardi di corone, l'equivalente di 130,7 milioni di euro.

6 - DEALBOOK
VODAFONE CHIUDE LE TRATTATIVE PER LA FUSIONE CON LA RIVALE GRECA
http://nyti.ms/xBx160

Il gestore di telefonia mobile britannico Vodafone ha annunciato la fine dei colloqui con Largo, la società madre di Wind Hellas, circa la fusione delle loro operazioni in Grecia.
Vodafone, il più grande operatore di telecomunicazioni mobili al mondo per fatturato, ha annunciato nel mese di agosto che era entrato in trattative con Wind Hellas, nel tentativo di fare concorrenza alla rivale Cosmote, la più grande azienda di telefonia cellulare in Grecia.
La fusione proposta avrebbe combinato il business di Vodafone, che è il secondo operatore di telefonia mobile in Grecia, con Wind Hellas, la terza più grande azienda di telefonia cellulare del Paese.

7 - TECHRUNCH
GROUPON ACQUISTA LA SOCIETÀ DI DATI SULL'E-COMMERCE ADKU
http://tcrn.ch/z40863

Groupon ha acquisito Adku, una startup che utilizza i dati al fine di personalizzare l'esperienza di shopping online per le persone che visitano i siti di eCommerce come eBay, Amazon e Zappos.

8 - MASHABLE
GOOGLE EARTH ELIMINA LA CITTÀ PERDUTA DI ATLANTIDE
http://on.mash.to/x8Yv2l

La città perduta di Atlantide - che sembrava essere scoperto in una mappa di Google Earth - è andata persa ancora una volta, grazie ad un aggiornamento nelle mappe del gigante della ricerca.

 

GreciaSalvatore FerragamoglencoreUBS logologo facebookHermesFREE PRESS METROElectro-Power-SystemsVodafoneGroupon

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…