BUSINESS INTERNATIONAL - SALVA-GRECIA: FONDI SEPARATI PER CREDITORI E GOVERNO - CRITICHE ALLA GOVERNANCE DI FACEBOOK - TORINO ALL’AVANGUARDIA SULL’IDROGENO - GLENCORE E XSTRATA: ACCORDO DA 90 MLD DI DOLLARI - EUROFIGHTER IN SALDO - IL BRASILE PRIVATIZZA GLI SCALI - MITSUBISHI LASCIA L’EUROPA - UBS IN CALO - AFFITTO RECORD PER FERRAGAMO - ESPORTAZIONI FRANCESI IN ROSSO, ANCHE L’ENERGIA ARRIVA DALLA GERMANIA - L’AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO ROMENO - IL FREE PRESS METRO IN VENDITA - VODAFONE MOLLA LA GRECIA - GROUPON PERSONALIZZA LO SHOPPING ONLINE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
I FONDI PER IL SALVATAGGIO DELLA GRECIA POTREBBERO ESSERE DIVISI
http://on.ft.com/ArR0WD

I funzionari europei stanno insistendo su un nuovo programma di salvataggio della Grecia che prevede nello specifico di stanziare fondi per pagare i detentori del debito greco lasciando agli istituti di credito la libertà di ritirare gli aiuti ad Atene senza rischiare un default che potrebbe riaccendere il panico nei mercati finanziari.

Nell'ambito del nuovo piano franco-tedesco, i funzionari della zona euro creerebbero un conto vincolato per il nuovo finanziamento, invece di pagare tutto direttamente ad Atene come in passato.
Il nuovo fondo dovrebbe quindi garantire agli obbligazionisti di essere pagati, mentre i fondi supplementari per salvare il governo greco potrebbero ancora essere ritirati se Atene non applicherà le nuove riforme.

BAE PRENDE IN CONSIDERAZIONE DI TAGLIARE IL PREZZO DEL TYPHOON
http://on.ft.com/wE2yCE

BAE Systems, il più grande appaltatore della difesa d'Europa, ha segnalato la sua disponibilità a ridurre il prezzo dell'Eurofighter Typhoon per riconquistare l'affare da 20 miliardi di dollari con l'India contro la francese Dassault.

L'ITALIANA FERRAGAMO FISSA IL RECORD INGLESE PER L'AFFITTO DI UN NEGOZIO
http://on.ft.com/vTVbHK

Il record per l'affitto del negozio più costoso nel Regno Unito è stato stabilito dal marchio italiano di moda Salvatore Ferragamo che ha accettando di pagare circa 1.000 sterline (1.600 dollari) al metro quadro all'anno per il suo spazio su Bond Street, segno di una crescente domanda che impone la presenza sulla via dello shopping più prestigiosa di Londra.

GLENCORE E XSTRATA D'ACCORDO SULL'AFFARE DA 90 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.ft.com/yE1toN

Glencore e Xstrata hanno annunciato una fusione che potrebbe creare un gigante da 90 miliardi di dollari che unisce il più grande fornitore di materie prime con uno delle più grandi aziende minerarie di carbone termico, rame, nichel e zinco.
In base all'accordo annunciato in una dichiarazione congiunta, gli investitori dell'azienda mineraria dovrebbero ricevere 2,8 azioni di Glencore per ogni azione in loro possesso Xstrata. Questo rapporto aumenta il valore delle azioni Xstrata rispetto a quello che si aspettava la maggior parte degli investitori, aumentandone il valore del 15,2 per cento.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
VERIZON E REDBOX INSIEME PER I VIDEO
http://on.wsj.com/ydKKM5

Il gigante delle telecomunicazioni Verizon Communications Inc. e Coinstar Inc., l'operatore dei chioschi Redbox per il noleggio dei dvd, prevedono di iniziare ad offrire un servizio nazionale in abbonamento entro la fine dell'anno che consente l'accesso su internet a una selezione di film e di altri contenuti da poter scaricare. Il servizio on-line sarà affiancato a quello di affitto di dvd direttamente dai chioschi Redbox sparsi in tutto il paese.

IL BRASILE PRIVATIZZA GLI AEROPORTI E GUADAGNA 14 MILIARDI DI DOLLARI
http://on.wsj.com/yYMRpz

Il Brasile ha raccolto 14 miliardi di dollari dalla privatizzazione dei tre aeroporti principali, nel tentativo di accelerare l'ammodernamento degli scali in vista della Coppe del Mondo di calcio del 2014 e dei Giochi Olimpici del 2016.

MITSUBISHI CHIUDE LA FRABBRICA OLANDESE
http://on.wsj.com/wQmJUY

Mitsubishi Motors Corp. prevede di chiudere il suo stabilimento di produzione nei Paesi Bassi, diventando così il primo produttore di auto giapponese a fermare la produzione in Europa occidentale a partire dallo scoppio della crisi finanziaria.

3 - BLOOMBERG
UBS ANNUNCIA UN CALO DEL 76% DEGLI UTILI TRIMESTRALI
http://bloom.bg/zL8mkf

UBS AG, la più grande banca svizzera, ha annunciato che l'utile nel quarto trimestre è sceso del 76 per cento dopo che la sua banca di investimenti ha registrato una seconda perdita trimestrale consecutiva.

IL FONDO PENSIONE CALIFORNIA PENSA ID INTERAGIRE CON FACEBOOK SULLA GOVERNANCE
http://bloom.bg/yAR0ZA

Facebook Inc., la società di social-networking che si prepara all'offerta pubblica iniziale si trova di fronte al controllo della corporate-governance da parte di uno dei suoi investitori, lo ‘State Teachers Retirement System' della California.
Lo Chief Executive Officer di Facebook, Mark Zuckerberg, controlla il 56,9 per cento dei diritti di voto nel social network. Gli esperti di corporate governante del fondo pensionistico hanno detto che il controllo di maggioranza del Ceo di Facebook mette troppo potere nelle mani di una sola persona.

L'AZIENDA ITALIANA DI CELLE A COMBUSTIBILE CHE SI AUTOALIMENTANO SPINGE NEI MERCATI EMERGENTI
http://bloom.bg/xW2b9c

Poiché la domanda per i telefoni cellulari nei paesi in via di sviluppo esplode, gli operatori di telecomunicazione stanno investendo centinaia di milioni di dollari nel settore delle infrastrutture. Il numero delle stazioni raggiungerà circa 2,2 milioni nel 2012, circa il doppio rispetto al 2007. Ogni stazione necessita di una fonte di alimentazione di backup per mantenere il servizio di rete in caso di interruzione di corrente.

Telecom ha utilizzato a lungo batterie al piombo e generatori diesel per l'alimentazione di backup. Ora, una dozzina di produttori di celle a combustibile stanno cercando di convincerli a usare i loro sistemi alternativi. Dicono che le celle a combustibile, basati su una tecnologia secolare, sono più affidabili, durano più a lungo e sono più pulite rispetto alle fonti tradizionali di energia.

Per distinguersi dal coro, Electro Power Systems, l'azienda nata sette anni fa a Torino, sta corteggiando i potenziali clienti con quello che afferma siano i primi sistemi a celle a combustibile che non richiedono il supporto di un combustibile esterno. I suoi sistemi mettono insieme le celle a combustibile e un elettrolizzatore, un'altra vecchia tecnologia, per generare autonomamente il proprio combustibile, l'idrogeno. L'innovazione più recente introdotta dalla società torinese: agganciare il sistema a turbine eoliche e pannelli solari e sfruttare la loro energia per fare l'idrogeno.

4 - LES ECHOS
DEFICIT RECORD DELLE ESPORTAZIONI FRANCESI NEL 2011
http://bit.ly/A2dM50

Il commercio estero della Francia ha registrato un deficit di 69.59 miliardi di euro nel 2011, contro i 51.52 miliardi di euro del 2010.
Nel 2011, le esportazioni francesi ammontano a 428,80 miliardi di euro (394,76 miliardi di euro nel 2010) contro un valore delle importazioni pari a 498,39 miliardi di euro (446,28 miliardi di euro nel 2010) .

5 - LA TRIBUNE
GERMANIA ESPORTA L'ELETTRICITÀ IN FRANCIA
http://bit.ly/yCm162

Nonostante il freddo e il numero delle centrali nucleari dimezzato, la Germania resiste all'ondata di freddo con le sue centrali elettriche convenzionali e la produzione di energia solare. Ed è riuscita a esportare elettricità in Francia.

HERMES INSTALLA SHANG XIA A PARIGI
http://bit.ly/zT6sFe

Il gruppo di lusso ha scelto la Rue de Sèvres a Parigi, quasi di fronte al negozio Hermès inaugurato nel novembre 2010, per aprire il primo negozio europeo del marchio Shang Xia che ha lanciato a settembre 2010 a Shanghai. Un negozio di 80 m2 che aprirà "non prima della fine dell'anno".

Shang Xia è stata lanciata in Cina nel settembre 2010, in occasione dell'apertura di un negozio a Shanghai. Un secondo negozio è previsto a Pechino. Il marchio intende valorizzare l'artigianato cinese. Con successo, aveva recentemente affermato l'amministratore delegato di Hermes, Patrick Thomas. In un anno, questa marca di gioielli e oggetti decorativi ha di gran lunga superato i suoi obiettivi di vendita.
L'inaugurazione del negozio di Parigi dovrebbe consentire a Hermes di servire meglio i turisti cinesi in visita a Parigi.

L'AUSTERITÀ FA CADERE IL GOVERNO RUMENO
http://bit.ly/ysTolL

Il primo ministro Emil Boc ha annunciato le sue dimissionI. Il paese è stato scosso per due settimane da numerose manifestazioni contro le misure adottate per il risanamento del bilancio di governo.

L'EDITORE DEL FREE PRESS METRO LASCIA LA BORSA
http://bit.ly/xSHN9J

Il gigante svedese del giornale gratuito Metro presto lascierà la Borsa. Il suo maggiore azionista, il fondo della ricchissima famiglia Stenbeck, Kinnevik, ha annunciato un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale che non detiene tutto in contanti per un totale di 560 milioni di corone svedesi, pari a 63,6 milioni di euro. La transazione valorizza Metro International a 1,15 miliardi di corone, l'equivalente di 130,7 milioni di euro.

6 - DEALBOOK
VODAFONE CHIUDE LE TRATTATIVE PER LA FUSIONE CON LA RIVALE GRECA
http://nyti.ms/xBx160

Il gestore di telefonia mobile britannico Vodafone ha annunciato la fine dei colloqui con Largo, la società madre di Wind Hellas, circa la fusione delle loro operazioni in Grecia.
Vodafone, il più grande operatore di telecomunicazioni mobili al mondo per fatturato, ha annunciato nel mese di agosto che era entrato in trattative con Wind Hellas, nel tentativo di fare concorrenza alla rivale Cosmote, la più grande azienda di telefonia cellulare in Grecia.
La fusione proposta avrebbe combinato il business di Vodafone, che è il secondo operatore di telefonia mobile in Grecia, con Wind Hellas, la terza più grande azienda di telefonia cellulare del Paese.

7 - TECHRUNCH
GROUPON ACQUISTA LA SOCIETÀ DI DATI SULL'E-COMMERCE ADKU
http://tcrn.ch/z40863

Groupon ha acquisito Adku, una startup che utilizza i dati al fine di personalizzare l'esperienza di shopping online per le persone che visitano i siti di eCommerce come eBay, Amazon e Zappos.

8 - MASHABLE
GOOGLE EARTH ELIMINA LA CITTÀ PERDUTA DI ATLANTIDE
http://on.mash.to/x8Yv2l

La città perduta di Atlantide - che sembrava essere scoperto in una mappa di Google Earth - è andata persa ancora una volta, grazie ad un aggiornamento nelle mappe del gigante della ricerca.

 

GreciaSalvatore FerragamoglencoreUBS logologo facebookHermesFREE PRESS METROElectro-Power-SystemsVodafoneGroupon

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO