SPREAD A 109 PUNTI - PIAZZA AFFARI IN CALO, FTSE MIB -0,21% - EITOWERS, CONTROLLATA MEDIASET, LANCIA UN’OFFERTA DI ACQUISTO E SCAMBIO SUL 100% DI RAIWAY - GOOGLE CHIUDE IL CONTENZIOSO COL FISCO: 320 MILIONI ALL'ITALIA

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE POCO MOSSO A 109 PUNTI - RENDIMENTO A 1,45%

(ANSA) - Apertura poco mossa per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 109 punti contro i 108 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari a 1,45%.

 

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,21% - SU SCUDI EXOR +1,2% E WDF +1,3%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in calo la seduta con il Ftse Mib in ribasso dello 0,21% a 22.104 punti. Sugli scudi si portano fin dalle prime battute Exoor (+1,27%) sulle attese per una possibile cessione della partecipazione in Cushman&Wakefield e Wdf per la quale i Benetton hanno già ricevuto manifestazioni di interesse.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - TOKYO, APERTURA IN LIEVE CALO

(ANSA) - Apertura in lieve calo oggi per Borsa di Tokyo, con l'incide Nikkei che a 20 minuti dall'inizio degli scambi perde 23,64 punti (-0,13%) a quota 18.579,84.

 

4 - EITOWERS: OFFERTA DI ACQUISTO E SCAMBIO SUL 100% DI RAIWAY

Radiocor - EiTowers, la controllata di Mediaset nel settore delle torri per il segnale tv, va alla conquista di RaiWay, societa' del gruppo Rai di torri e frequenze tv, e punta alla creazione di un operatore unico a livello nazionale delle torri broadcasting. Il cda di EiTowers ha deliberato un'offerta pubblica volontaria di acquisto e scambio sulla totalita' del capitale di RaiWay riconoscendo agli azionisti RaiWay una parte in contanti pari a 3,13 euro per azione e una in carta pari a 0,03 azioni EiTowers.

 

RAIWAY RAIWAY

RaiWay ha chiuso la seduta di ieri a 3,70 euro, mentre EiTowers a 45,83. Il corrispettivo offerto valorizza quindi RaiWay 4,50 euro per azione: per ogni 100 azioni portate in adesione, l'offerta riconoscera' 313 euro e 3 azioni EiTowers di nuova emissione. Il controvalore complessivo dell'offerta e' di 1,22 miliardi, 851 milioni in cash e 374 milioni in carta.

 

L'offerta e' condizionata al raggiungimento del 66,67% di RaiW ay, di cui Rai ha il 65%, e punta al delisting della societa'. Al servizio della parte di offerta in carta, Eitowers proporra' ai propri azionisti (40% e' rappresentato da Mediaset) di deliberare un aumento di capitale di massimi 374 milioni nell'assemblea convocata per il prossimo 27 marzo. L'auspicio dell'offerente e' di concludere l'operazione su RaiWay entro l'estate.

 

GoogleGoogle

5 - FISCO: CONTENZIOSO CON GOOGLE, 320 MILIONI ALL'ITALIA

(ANSA) - E' pace tra Google, il Fisco, la Guardia di Finanza e la Procura di Milano. Il gigante californiano della rete pagherà circa 320 milioni di euro di tasse su 800 milioni che riconosce come imponibile prodotto in Italia dal 2008 al 2013. Lo riporta, stamani, il Corriere della Sera. La contestazione nasceva dal fatto che "i profitti della raccolta pubblicitaria nel nostro Paese venivano registrati in Irlanda e a Bermuda".

 

AGENZIA ENTRATE ROMAAGENZIA ENTRATE ROMA

La decisione del gigante del web appare come un colpo di scena in quanto non gli sarebbero mancate le armi giuridiche per provare una resistenza a oltranza, né l'opportunità di attendere a maggio l'atteso decreto legislativo fiscale che sottrarrà "l'abuso del diritto, cioè le operazioni che, pur nel rispetto formale delle norme, realizzano vantaggi fiscali indebiti". Invece, dopo una riunione tra penalisti, tributaristi, magistrati e Gdf, è stata raggiunta un'intesa. Ha trionfato la volontà di distensione nei confronti di uno Stato

 

6 - AXA: UTILE 2014 +12%, FATTURATO CRESCE IN TUTTI I SEGMENTI

(ANSA) - Utile netto in aumento del 12% a 5,024 miliardi di euro nel 2014 per il gruppo assicurativo francese Axa, grazie da un lato a crescita del risultato corrente (+7% a 5,5 miliardi) e inferiori costi di ristrutturazione, e dall'altro dell'impatto positivo del valore di mercato di titoli e derivati, legato al calo dei tassi d'interesse e alle dinamiche di cambio. Il fatturato è cresciuto dell'1% (3% a parametri comparabili), con un incremento omogeneo nei tre segmenti vita, danni e asset management.

Axa_logoAxa_logo

 

L'utile netto di Axa, precisa la società in una nota, è aumentato nonostante la plusvalenza straordinaria registrata nel 2013 sulla cessione di Axa Private Equity (oggi Ardian), e un impatto negativo di 251 milioni di euro per la svalutazione delle attività di Repo in Russia.

 

Sul fronte della capitalizzazione, il gruppo aveva a fine dicembre 2014 un capitale proprio di 65,2 miliardi di euro, oltre 12 in più rispetto a un anno prima, grazie di nuovo agli effetti del calo dei tassi. Il rapporto di solvibilità I è al 266%, in aumento di 45 punti. Il tasso d'indebitamento è stabile, e in linea con gli obiettivi, al 24%. Alla luce di questi risultati, Axa proporrà un dividendo di 0,95 euro per azione, in aumento del 17% rispetto al 2013, ed equivalente a un tasso di redistribuzione del 45%.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

prysmianprysmian

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Mediolanum, Prysmian, Salini Impregilo, Yoox.

 

INCONTRI SOCIETA' QUOTATE - Milano: incontro stampa Mediolanum per la presentazione dei dati di bilancio. - Conference call Telefonica. - Conference call Prysmian.

 

ASSEMBLEE DEGLI AZIONISTI - San Lazzaro di Savena (Bo): assemblea ordinaria e straordinaria Unipol. Ore 10,00. Parte ordinaria: composizione cda. Parte straordinaria: conversione azioni privilegiate in ordinarie, modifiche statutarie.

 

- Bruxelles: intervento del presidente Bce, Mario Draghi, al Parlamento europeo.

 

BlackRock BlackRock

- Milano: conferenza stampa BlackRock per la presentazione dei risultati del sondaggio 'Investor Pulse Survey'. Partecipa, tra gli altri, Andrea Vigano', country head BlackRock Italia.

 

- Roma: asta di BoT semestrali per 7 miliardi.

 

- Roma: incontro stampa di presentazione di un'analisi del rapporto tra spesa pubblica e pressione fiscale, realizzata da Confcommercio-Cer. Partecipa, tra gli altri, Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.

 

- Fiumicino (Roma): evento 'Leonardo da Vinci porta d'ingresso per la uova via della seta', promosso da Aeroporti di Roma, Unindustria, ministero degli Affari esteri - Promozione sistema Paese e Ice-Agenzia per la promozione all'estero. Partecipano, tra gli altri, Fabrizio Palenzona, presidente Aeroporti di Roma; Lorenzo Lo Presti, a.d. Aeroporti di Roma; Riccardo Monti, presidente ICE; Maurizio Stirpe, presidente Unindustria; Li Ruiyu, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

 

- Roma: le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera si occupano del decreto legge sulla riforma delle banche popolari e gli investimenti.

 

- Roma: l'Aula di Montecitorio esamina il decreto legge Ilva.

 

- Roma: la commissione Trasporti della Camera ascolta i rappresentanti di Agcom, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

 

- Roma: l'Aula del Senato si occupa del decreto legge milleproroghe e del disegno di legge anticorruzione.

 

- Italia: l'Istat rende noti i dati sulla stima preliminare del commercio estero extra Ue relativi a gennaio.

 

- Stati Uniti: vendite di nuove case, gennaio.

 

Grecia: si' dell'Europa al piano di Atene, la Borsa greca vola, tassi e spread in calo in Italia e Spagna (dai giornali)

 

Finmeccanica: Hitachi conquista Sts e Breda, ai giapponesi le attivita' ferroviarie, deal da 1,9 miliardi con opa obbligatoria. Moretti: lavoro e investimenti garantiti. Moody's: operazione positiva (dai giornali). Addio a un settore strategico (Il Sole 24 Ore, pag.8)

 

Torino-Lione: accordo Italia-Francia, al via nel 2016 (dai giornali)

 

Google: 320 milioni all'Italia, accordo con la Guardia di Finanza e i pm per pagare le tasse dal 2008 al 2013 (Corriere della Sera, pag.6)

 

Benetton: pronti a vendere i duty free, cinque investitori esteri interessati, valutazione di tre miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.29)

 

Tlc: Telecom, ora Fitch e' ottimista (Il Sole 24 Ore, pag.27). Telefonini: Guidi, niente penali per il cambio di gestore (Il Messaggero, pag.19)

 

Banche: Popolare Vicenza, l'ex pm nel board della controllata. Veneto Banca, all'ex cda prestiti per 140 milioni (Il Sole 24 Ore, pag.32-33). Credit Agricole: sceglie Brassac per il vertice. Bad Bank: si' solo se orientata ai mercati, audizione in Parlamento di Nagel e Gros-Pietro (dai giornali). Pop Etruria: si fa avanti Bank Hapoalim (Il Messaggero, pag.19) Bpm: le banche estere aprono il dossier (Corriere della Sera, pag.41)

 

Ovs: ritorna in Borsa, debutto il 2 marzo al prezzo di 4,1 euro (Repubblica, pag.26)

 

Ilva: via libera all'accordo, un altro anno di solidarieta' (dai giornali)

 

Rai: Renzi punta sul Ddl, testo pronto in 10 giorni. Dubbi del Colle sul decreto (dai giornali)

 

Air Lingus: rifiutata l'offerta Iag (Il Sole 24 Ore, pag.27)

 

Conti pubblici: Corte dei Conti, risparmi difficili dalla spending. Risorse dai tassi piu' bassi, ma questa fase finira'. Sfruttare il contesto internazionale favorevole. Bruxelles verso il via libera alla Legge di stabilita' con qualche ombra (dai giornali)

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO