BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: DA IVE A CUE, GLI UOMINI CHIAVE PER IL FUTURO DELLA APPLE - I CREATORI DI NAPSTER DI NUOVO INSIEME PER UNA VIDEO START-UP - “BLOOMBERG”: SARKOZY E FRAU MERKEL VICINI ALLA ROTTURA? IL NANOLEONE DELL’ELISEO VUOLE EVITARE AD OGNI COSTO IL DEFAULT GRECO. LA CANCELLIERA NO - MOODY’S DECLASSA ANCHE 9 BANCHE PORTOGHESI...

Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
I CREATORI DI NAPSTER INSIEME PER UNA VIDEO START-UP
http://www.ft.com/intl/companies

I creatori di Napster sono di nuovo insieme. Sean Parker, diventato famoso soprattutto per aver fatto parte del team di sviluppo di Facebook, e Shawn Fanning, autore del software che di fatto era l'anima del sito di condivisione musicale si sono riuniti per la creazione di una video start-up di cui al momento si sa pochissimo, a parte il nome: Airtime. I due hanno raccolto 8 milioni di dollari per svilupparla. Airtime sarebbe in parte ispirata a Chatroulette, il sito che permette di effettuare videochat con utenti scelti a caso in giro per il mondo. Parker e socio non sarebbero interessati all'aspetto random, ma ritengono che social network come Facebook, alla fine, con il sistema degli amici e delle cerchie abbiano ridotto le possibilità di fare nuove conoscenze ed intendono muoversi in questa direzione.

I MISTERIOSI EREDI DI JOBS DENTRO ALLA APPLE
http://www.ft.com/intl/companies - http://on.ft.com/pGxpvb

Che non sarà più come prima è un dato di fatto. Almeno fin quando non nascerà un nuovo Steve Jobs. Il cambiamento principale all'interno di Apple, d'ora in avanti, sarà l'assenza di un uomo che rappresenti l'intera azienda da solo. Un cambiamento già avviato dal nuovo Ceo Tim Cook, che in occasione del lancio dell'iPhone 4S ha per la prima volta dato ampio spazio ad altri uomini chiave della Casa di Cupertino.

Cook è un businessman formidabile. Un fine esperto di strategie commerciali senza il quale la Apple, che in passato ha vissuto momenti molto difficili, oggi non sarebbe quello che è. Ma è consapevole di non poter portare da solo sulle proprie spalle la pesante eredità del fondatore della Mela. Sarà questa la sua sfida più difficile.

Con Jobs si aveva l'impressione che ogni nuovo prodotto fosse frutto soltanto del suo genio. Lo si vedeva quasi, ancora chino nel garage dove fondò la compagnia 35 anni fa, a realizzare l'ultimo iPad. Ovviamente non era così, ma questa era la percezione degli affezionati al brand californiano. Cook non ha il carisma né la follia per proseguire su questa strada. Il lascito di Jobsva condiviso.

Una delle prime decisioni prese da Cook è stato promuovere Eddy Cue, l'uomo chiave per garantire la fedeltà degli sviluppatori esterni fondamentali per il futuro successo di Cupertino nella guerra contro il sistema operativo di Google, Android. Cue lavora alla Apple da 22 anni e ha gestito la creazione degli store online nel 1998, dello store di iTunes nel 2003 e dell'AppStore nel 2008. Nella veste attuale di vce-presidente senior dei services e dell'internet-software, si occuperà di sviluppare i nuovo servizi di iCloud, la Nuvola.

Poi c'è Johnathan Ive, nato in Inghilterra e considerato da molti colui che più di ogni altro si avvicina al talento visionario di Steve Jobs. Ive è un genio del design, è lui ad aver disegnato l'iPod, l'iPhone e l'iPad. E ancora: Phil Schiller, guru del marketing: a lui Cook ha lasciato l'onore, martedì scorso, di presentare al mondo le funzionalità dell'ultimo melafonino.

Infine Scott Forstall, vicepresidente dell'unità iPhone software e al fianco di Jobs fin dai tempi di Next, la società che Steve fondò dopo essere stato licenziato dalla Apple nel 1985. Sia Forstall che Cook, hanno fatto capire che la loro sincera dedizione non è rivolta tanto al mentore Jobs, non più tra noi, quanto alla sua eredità. Solo così è possibile un futuro dopo di lui.

IBERIA PRONTA A LANCIARE COMPAGNIA LOW-COST
http://www.ft.com/intl/companies

Anche Iberia investe nel low-cost: la compagnia spagnola ha annunciato ieri piani per il lancio di una linea di voli a basso costo chiamata Iberia Express. L'intento è quello di fare concorrenza a Ryanair ed Easyjet, ma si profilano già i primi ostacoli: Sepla, il sidacato piloti spagnolo, punta il dito contro i progetti di Iberia Express sostenendo che essi non rispettano gli accordi firmati in passato, al momento della fusione tra Iberia e British Airways.

2 - BLOOMBERG
NON SOLO QUELLE INGLESI, MOODY'S DECLASSA ANCHE 9 BANCHE PORTOGHESI
http://bloom.bg/pcMQwQ

Anche le banche portoghesi finiscono nel mirino di Moody's. L'agenzia di rating statunitense, scrive "Bloomberg", ha declassato nove istituti del Portogallo, abbassandone di uno o due livelli il debito senior e il rating sui depositi. Di sei di queste Moody's ha abbassato di uno o due livelli i giudizi "standalone".

MERKEL-SARKOZY, È FINITO UN AMORE?
http://bloom.bg/puGy9X

Angela Merkel e Nicolas Sarkozy verso la rottura? Tra i due capi di Stato potrebbe presto finire l'intesa che li ha portati a incontrarsi faccia a faccia già sette volte negli ultimi 20 mesi. Tra due giorni, infatti, la cancelliera tedesca e il presidente francese si vedranno di nuovo per un summit a due sullo stato della crisi e il salvataggio della Grecia. Ma stavolta i colloqui si preannunciano meno facili.

La Merkel ha già fatto riferimento alla necessità di prepararsi a un default ellenico, eventualità che gli investitori danno ormai quasi per certa. Sarkozy, dal canto suo, non ne vuole sapere o quantomeno vuole far tutto il possibile per evitarlo dato che le banche francesi hanno molto più da perdere da una bancarotta della Grecia.

 

Sarkozy e Angela Merkel article EDDY CUESEAN PARKERSTEVE JOBS E JOHN IVESCOTT FORSTALL

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…