ITALIAN DIGITAL FESTIVAL - A SETTEMBRE L’AZIENDA USA “TECHCRUNH” SBARCA A ROMA PER PREMIARE LE MIGLIORI INVENZIONI ITALIANE NEL CAMPO DELL’IMPRENDITORIA DIGITALE – C’E’ IL SITO CHE PERMETTE DI SAPERE DOVE COMPRARE LA MORTADELLA PIU’ ECONOMICA – QUELLO CHE TI AVVERTE SE IN BANCA C’E’ TROPPA FILA - PER I FANATICI DELLA PRIVACY C’E’ “CRYPTODRONE”, CHE PERMETE LA CONDIVISIONE DI DOCUMENTI IN UN “AMBIENTE INFORMATICO SICURO…”

Aldo Fontanarosa per Repubblica

Se vuoi conoscere la quotazione della bresaola nel supermercato del tuo quartiere, hai due alternative. Aspettare che qualcuno infili nella cassetta della posta il "volantino" del supermarket con le ultimissime offerte. Oppure andare sul sito risparmiosuper.it, indicare la strada dove abiti e il Cap, e così visualizzare sul computer i volantini della settimana di tutti i negozi della tua zona.

Risparmiosuper.it - ultima invenzione dell'Italia del low cost - sarà una delle 40 idee imprenditoriali raccontate e giudicate a Roma il 27 settembre. Giurati saranno quelli di Techcrunch, l'azienda statunitense che dal 2005 cerca nel mondo "nuovi talenti" della imprenditoria digitale. L'evento romano è organizzato al "The Globe Theatre" di Villa Borghese (ingresso Piazza di Siena) e include una maratona tra 100 hacker che si contenderanno un montepremi di 25 mila dollari a colpi di incursioni pirata.

Alla vetrina italiana di Techcrunch prenderanno parte anche i tecnici di Qurami che promettono di restituirci una delle cose più preziose al mondo: il nostro tempo. Qurami ha inventato un'applicazione (app) che scarichi sul tuo telefonino e che ti dice quante persone ti stanno davanti allo sportello universitario, in banca o magari nel famoso supermercato della bresaola.

Perché il sistema funzioni, è necessario che l'università, la banca o il negozio abbiano adottato il software e le tecnologie di Qurami. Savethemom - nato da una intuizione di Marco Gafforini e della sua comitiva - è un sito che funziona da segretaria per la famiglia ideale. Desiderosi di "salvare" la mamma, i componenti del nucleo familiare gestiranno l'agenda con gli appuntamenti importanti. E aggiorneranno anche la lista della spesa, perché niente venga mai più dimenticato.

Resta da capire se converrà davvero attivare il servizio forse più sofisticato di Savethemom. E' la geolocalizzazione che "pedina" il cellulare e permetterà alla mamma di sapere sempre dove si trovi papà, e viceversa. A Roma, i fari di Techcrunch -
organizzatore di questo festival del nuovo imprenditore digitale - si accenderanno anche su Fubles. E il sito di importanza strategica che ti informa su quali partite a calcetto siano in calendario (per ora soltanto a Roma, Milano, Bologna e Torino) e di candidarti a giocare.

Non solo. Gruppi di amici potranno confermare la loro presenza all'evento che organizzate. Il sito consentirà anche - in stile Fantacalcio - di dare il voto alla prestazione dei giocatori, a sfida terminata. Stai studiando? Stai pulendo casa? Sei innamorato, nostalgico, sei sotto la doccia? Ad ogni momento la sua musica. Ne è convinto l'architetto Daniele Novaga, che ha ideato il sito Stereo Mood. Chi entra nel sito si trova di fronte una "nuvola di parole" (word cloud) che indicano una situazione di vita o uno stato d'animo.

Clicchi sulla parola che più ti rappresenta (relax, yoga, romantic, per fare qualche esempio) ed ecco partire la colonna sonora ritagliata sui tuoi sentimenti.
Nell'Italia senza più lavoro, Rysto.com permette di scovare impieghi nel campo della ristorazione, dal lavapiatti al cameriere fino allo chef d'autore. Il sito non è una semplice bacheca, è una piattaforma "social" che lascia la libertà di inserire il proprio profilo e di dialogare con colleghi e proprietari dei locali.

Manager, politici, spie saranno interessati invece al servizio di CryptoDrone che promette la condivisione di documenti confidenziali in un ambiente informatico tracciabile e sicuro. Mentre i fanatici delle immagini guarderanno a Hyper Tv che racconta di una nuovo
homo videns, quello che guarda la televisione e nello stesso tempo utilizza un altro schermo (del computer, del tablet, dello smartphone). Anche questo, a Roma, il 27 settembre.

 

Cloud Computing INTERNET INTERNETINTERNETTECHCRUNCH logo

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO