SPREAD BTP/BUND A 136 PUNTI - LISTINI EUROPEI APRONO CAUTI IN ATTESA DEL REFERENDUM IN SCOZIA - PIAZZA AFFARI +0,2%

1 - CRISI: AVVIO IN CALO PER SPREAD BTP/BUND A 136 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,42%

(ANSA) - Avvio di seduta in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna, dopo i primi minuti di contrattazione, 136 punti contro i 137 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è del 2,42%.

 

vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO CAUTI IN ATTESA REFERENDUM SCOZIA, MILANO +0,2%

Radiocor - I listini europei hanno aperto cauti nel giorno del referendum sull'indipendenza della Scozia i cui risultati saranno resi noti domani. Francoforte sale dello 0,4%, Parigi dello 0,16% e Londra dello 0,01%. A Milano il Ftse Mib fa segnare un +0,19% e il Ftse All Share +0,2%. A mettersi in luce sono ancora i titoli del settore bancario in attesa della prima asta Tltro della Bce: Ubi guadagna l'1,07%, Intesa Sanpaolo lo 0,81%, Bpm lo 0,71% e Unicredit lo 0,39%.

 

logo mediobanca logo mediobanca

Ancora acquisti anche su Mediobanca (+1,07%) dopo i conti diffusi ieri. Prese di beneficio su Wdf (-0,68%) in seguito ai forti rialzi di ieri per l'annuncio che l'amministratore delegato lascera' l'azienda con la fine dell'anno. Bene anche Mittel (+5,81%) dopo l'uscita dal capitale della Tassara di Romain Zaleski che ha ceduto il suo 15,3% nella holding all'imprenditore Franco Stocchi.

 

Romain ZaleskiRomain Zaleski

Sul mercato dei cambi, l'euro e' in calo sul dollaro a 1,2877 (1,2950 ieri) ma guadagna qualche posizione sullo yen a 139,96 (139,30); il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 108,66 (107,58). P er quanto riguarda la sterlina, in attesa del referendum sull'indipendenza in Scozia, il rapporto fra euro e pound e' a 0,7908 (0,7934) mentre il rapporto fra la divisa britannica e il dollaro si attesta a 1,6291 (1,6323). In flessione, infine, il prezzo del petrolio: il future ottobre sul Wti cede lo 0,77% a 93,69 dollari al barile.

borsa Tokyoborsa Tokyo

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI GUADAGNA L'1,13%, FED PORTA DOLLARO A NUOVI MASSIMI SU YEN

Radiocor - Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo aiutata dalla guidance della Fed sulla politica monetaria che ha portato il dollaro ad aggiornare i massimi da sei anni sullo yen. L'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in progresso dell'1,13% a 16.067 punti. Crollo delle azioni Sony dopo che il gruppo giapponese dell'elettronica ha lanciato un profit warning sull'anno legato alle difficolta' della divisione mobile. Il titolo ha iniziato la seduta in calo del 12% per poi arretrare di circa il 10%, cancellando parzialmente i guadagni registrati da inizio anno (+16% alla chiusura di ieri).

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor  

 

Lavoro: Jobs Act, per i neoassunti contratto a tutele crescenti. Scambio articolo 18-ammortizzatori: caccia a 1,5 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 1). Il Pd si spacca, sindacati verso lo sciopero (dai giornali). 'Addio al reintegro, non e' previsto neppure in caso di discriminazione', intervista all'ex segretario della Cgil, Sergio Cofferati (la Repubblica, pag 9). 'Il reintegro e' superato, mi fido di Renzi', intervista all'ex ministro del Lavoro e presidente della commissione Lavoro Senato (Ndc), Maurizo Sacconi (Il Corriere della Sera, pag 11). Taddei: 'Nelle piccole imprese ci saranno maggiori tutele', colloquio con il responsabile economia del Pd (Il Mattino, pag 1)

 

Mediobanca: in utile, uscira' da Telecom e Rcs. Nagel, miglior risultato dal 2008 (Il Sole 24 Ore, pag1). E in Rizzoli iniziano le schermaglie per il nuovo Cda (la Repubblica, pag 33)

 

Mercati: Fed, stop aiuti alle banche. Bce in campo, oggi la Tltro da 100 miliardi. In Cina allarme credito (Il Sole 24 Ore, pag 1). Le banche italiane puntano a 37 miliardi di rifinanziamenti Bce (dai giornali)

 

Expo 2015: Inchiesta della Procura di Milano, indagato anche Acerbo, manager del progetto Vie d'acqua (dai giornali)

 

Conti pubblici: Tagli insufficienti, pressing sui ministeri. Vertice Renzi-Padoan, per ora spending review a quota 1,2 miliardi di cui 3-4 dai dicasteri (Il Sole 24 Ore, pag 6). Acquisti pubblici, Padoan firma il decreto. Fissati i prezzi di riferimento della Consip (Il Corriere della Sera, pag 13)

 

Enel: si prepara all'Opv di Endesa (Il Sole 24 Ore, pag 36)

 

Eni: acconto del dividendo a 0,56 euro (dai giornali). Eni, tangenti anche in Algeria e Canada. I pm: 'Scaroni sapeva' (la Repubblica, pag 23). Eni, i mediatori e gli sms di Descalzi spiegati a Matteo (Il Fatto Quotidiano, pag 6)

 

Banche: 'Popolari, riforma con piu' spazio ai fondi', intervista al neo presidente di Assopopolari Ettore Caselli (Il Sole 24 Ore, pag 38). Abi-sindacati, verso la proroga per disdettare il contratto di lavoro (Il Messaggero, pag 21)

 

Tassara: cede il 15% di Mittel all'imprenditore Stocchi (dai giornali)

 

Esselunga 'La mia vita da droghiere, niente pace con i figli per anni ho combattuto la politica e i sindacati', intervista a Bernardo Caprotti (la Repubblica, pag 27)

 

Mps: trasferita da Siena a Milano il filone su Nomura. Il riesame sulla presunta truffa dei derivati (Il Sole 24 Ore, pag 39)

 

Governo: 'Non si va al voto fino al 2018. Gia' fatto molto per l'economia'. Matteo Renzi in visita a La Stampa (La Stampa, pag 5)

 

Riforme: Intesa tra Renzi e Berlusconi, si accelera sull'Italicum, rispuntano le preferenze (dai giornali)

 

Uber: cresce e sbarca a Genova. Dopo i taxi sfida i Pony Express, intervista al general manager Bendetta Arese Lucini (La Stampa, pag 23)

 

- Francoforte: Bce diffonde dati su asta Tltro.

 

- Scozia: referendum popolare per l'indipendenza dalla Gran Bretagna.

 

- Milano: convegno Unipol 'Impresa e innovazione. Scenari e sfide per l'assicurazione del futuro'. Partecipano, tra gli altri, Jeremy Rifkin; Carlo Cimbri, a.d. Gruppo Unipol.

 

- Roma: conferenza stampa della Nestle' per la presentazione dell'iniziativa dedicata all'Occupazione 'Alliance for Youth'. Partecipa, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro.

 

- Roma: Forum 'La filiera delle telecomunicazione e l'Italia. Partecipano, tra gli altri, Cesare Avenia, presidente Asstel; Antonello Giacomelli, sottosegretario Sviluppo economico; Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia; Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Agcom.

 

- Roma: l'Aula della Camera prosegue la discussione di mozioni sugli F35, mozioni per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario e una serie di disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.

 

- Roma: l'Aula del Senato esamina i Ddl rendiconto 2013 e assestamento 2014; la commissione Lavoro prosegue l'esame del disegno di legge delega lavoro.

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...