NON BASTA L’ODORE DI ‘QUANTITATIVE EASING’: MILANO -1,6% - LA BANCA MONDIALE TAGLIA LE STIME DI CRESCITA GLOBALE (+1,1% PER L’EUROZONA) - DELUDONO I DATI JPMORGAN: ‘SOLO’ 4,9 MILIARDI DI UTILI IN UN TRIMESTRE

1.BORSA: BANCA MONDIALE E MINERARI 'STOPPANO' IL RECUPERO, -1,6% MILANO

Mario Draghi a NapoliMario Draghi a Napoli

Radiocor - Vince ancora la volatilita' sui mercati azionari europei. Dopo due sedute consecutive di recupero gli indici continentali hanno ingranato la retromarcia chiudendo la seduta con perdite di almeno un punto percentuale: il taglio alle stime sulla crescita globale 2015 da parte della Banca Mondiale (+1,1% la nuova previsione per l'Eurozona) e la forte contrazione delle materie prime, soprattutto del rame, hanno fornito l'occasione agli operatori per tornare a vendere.

 

I dati in chiaroscuro arrivati dagli Stati Uniti, con le vendite al dettaglio deludenti a dicembre, e il tonfo di JpMorgan a Wall Street dopo i conti hanno fallito nell'offrire un supporto alle Borse del Vecchio Continente. I listini hanno cosi' ignorato i segnali positivi, in funzione del Quantitative Easing, arrivati dalla Corte di giustizia Ue dove l'Avvocato generale ha definito 'compatibile' con il diritto Ue l'acquisto di debito sovrano da parte del la Bce.

banca mondialebanca mondiale

 

Se Londra e' stata la piu' penalizzata dal tonfo dei minerari (il Ftse 100 ha ceduto oltre il 2%), Milano e' stata la peggiore dell'Eurozona colpita dai realizzi sul lusso e su Telecom (-2,77%) ma anche dal nuovo calo di Eni (-2,95%) e delle utility. Buzzi Unicem (-4,75) e' stata la peggiore. Timido il recupero del petrolio (+0,13%) che resta sotto quota 46 dollari al barile nel Wti febbraio. Resta alle soglie degli 1,18 il cambio euro/dollaro trattato a 1,1795 (1,1787 ieri) alla chiusura dei mercati continentali.

 

2.BTP: TESORO, MANDATO A 5 BANCHE PER COLLOCAMENTO NUOVO BENCKMARK 30 ANNI

Radiocor - 'Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica di aver affidato a Citigroup Global Markets Ltd., HSBC France, JP Morgan Securities PLC, Socie'te' Ge'ne'rale Inv. Banking e UniCredit S.p.A. il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark a 30 anni BTP - scadenza 1 settembre 2046. La transazione sara' effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato'. Lo afferma una nota del Tesoro.

 

jp morganjp morgan

3.JP MORGAN: -6,6% A 4,93 MLD $ UTILE IV TRIMESTRE, SOTTO ATTESE

Radiocor - Jp Morgan ha chiuso il quarto trimestre del 2014 con un utile netto di 4,93 miliardi di dollari, in calo del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2013. L'utile per azione si attesta a 1,19 dollari ed e' quindi inferiore agli 1,31 dollari attesi dagli analisti. I ricavi sono pari a 22,51 miliardi, giu' del 2,8%. Nel trimestre la banca ha accantonato 840 milioni per perdite su crediti e registrato spese legali per 990 milioni.

 

Per quanto riguarda l'intero 2014, l'utile netto e' salito del 21% a 21,8 miliardi (5,29 dollari l'utile per azione), livello record per l'istituto, a fronte di ricavi in calo del 2% a 94,2 miliardi. Quanto alla solidita' patrimoniale, a fine 2014 il common equity tier 1 e' pari al 10,2%, il tier 1 all'11,6% e il total capital ratio al 13,1%. 'Il 2014 e' stato un anno record per la societa' dal punto di vista dell'utile e dell'utile per azione - ha commentato l'a.d. Jamie Dimon -

 

francesco staracefrancesco starace

Abbiamo raggiu nto gli obiettivi che ci eravamo posti, tra cui la semplificazione del business, i controlli, la disciplina sul fronte dei costi e i coefficienti patrimoniali, mantenendo allo tesso tempo il nostro eccellente livello di soddisfazione della clientela. Tutte le nostre divisioni e l'intera societa' - ha concluso - iniziano il 2015 molto ben posizionate per ottenere crescita e successo a lungo termine'.

 

4.ENEL: AL VIA OFFERTA CONCAMBIO SU 6 BOND ESISTENTI CON CASH E DECENNALE

Radiocor - Enel ha lanciato questa mattina, tramite Enel Finance International, una nuova operazione in cui si offre di ritirare sei dei propri bond in circolazione - con un valore complessivo di circa 4,67 miliardi - in cambio di una combinazione di un nuovo bond senior a 10 anni in euro e cash. Secondo quanto risulta a Radiocor, nell'operazione Enel e' supportata da Banca Imi in qualita' di dealer manager e da UniCredit come joint dealer manager e joint bookrunner. L'offerta e' valida fino alle 17 del 21 gennaio e il regolamento e' previsto per il 27 gennaio. I titoli in circolazione oggetto dell'offerta di scambio hanno scadenze su settembre 2016, luglio 2017, aprile 2018, ottobre 2018, marzo 2020, e luglio 2021. L'operazione mira a ottimizzare le scadenze e il costo del debito.

 

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

5.DEBITO PA: BANKITALIA, A NOVEMBRE SALE DI 2,6 MLD A 2.160,1 MILIARDI

Radiocor - Il debito delle Amministrazioni pubbliche e' aumentato a novembre di 2,6 miliardi, a 2.160,1 miliardi. Lo comunica la Banca d'Italia nel supplemento al bollettino statistico. L'incremento riflette il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (5,4 miliardi), in parte compensato dalla diminuzione delle disponibilita' liquide del Tesoro (3,2 miliardi). Nel complesso, l'emissione di titoli sotto la pari, il deprezzamento dell'euro e gli effetti della rivalutazione dei BTP indicizzati all'inflazione (BTPi) hanno aumentato il debito per 0,3 miliardi.

 

Considerando la ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali e' aumentato di 2 miliardi, quello delle Amministrazioni locali e' aumentato di 0,6 miliardi; il debito degli Enti di previdenza e' rimasto sostanzialmente invariato. Come negli anni passati, in dicembre il debito dovrebbe essere fortemente diminuito per effetto dell'avanzo atteso nel saldo delle Amministrazioni pubbliche e per il calo delle disponibilita' liquide del Tesoro.

 

6.MERCATO AUTO EUROPA OCCIDENTALE DICEMBRE +4,2%, FCA -0,5%

 (Reuters) - A dicembre 2014 le vendite di auto in Europa Occidentale (Ue a 15 + Svizzera) sono state in aumento del 4,2% a 919.270 vetture. Il gruppo Fca ha registrato nel mese un lieve calo a 46.716 consegne, in flessione di 0,5%, con una quota di mercato del 5,1%, ha detto a Reuters Pierluigi Bellini, di Global Insight.

carlo fuortes e pier carlo padoancarlo fuortes e pier carlo padoan

L'intero 2014 si è chiuso con 12.095.764 vendite, in aumento del 4,7%, mentre Fca è cresciuta del 1,5% con 697.082 consegne. La quota di mercato di Fca si è attestata al 5,8%. I dati ufficiali delle immatricolazioni nell'intera Europa saranno diffusi il prossimo venerdi 16 gennaio da Acea. (Gianni Montani)

 

7.VISCO: ECONOMIA ILLEGALE IN ITALIA VALE OLTRE IL 10% DEL PIL

 (LaPresse) - Le stime sulla quantità di moneta in circolazione "suggeriscono che l'economia illegale in Italia nel quadriennio 2005-2008 potrebbe pesare per oltre il 10 per cento del Pil". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in audizione presso la Commissione Parlamentare d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

 

ALTI FLUSSI VERSO PARADISI FISCALI. "A parità di altre condizioni, i flussi indirizzati verso i cosiddetti 'paradisi fiscali' sono di circa il 36 per cento più elevati di quelli verso gli altri Paesi esteri", ha aggiunto il governatore della Banca d'Italia citando quanto emerge dallo studio sui bonifici verso i Paesi a rischio, frutto della collaborazione tra la Uif e il Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia. La collaborazione è stata avviata di recemnte e, sottolinea Visco, "la disponibilità di informazioni, la loro condivisione, sono il presupposto per interventi sempre più efficaci". Secondo il governatore, "permane l'esigenza di ampliare le fonti informative della Uif che, in contrasto con gli standard internazionali, non ha, in particolare, accesso alle informazioni investigative".

 

matteo renzi pier carlo padoanmatteo renzi pier carlo padoan

CRIMINALITA' DANNEGGIA INVESTIMENTI. "La criminalità ha un effetto negativo sugli investimenti in generale e quelli diretti dall'estero in particolare", ha affermato Visco sottolineando che "considerando il grado di penetrazione criminale nel territorio, è stato stimato che, a parità di altre condizioni, se le istituzioni italiane fossero state qualitativamente simili a quelle dell'area dell'euro, tra il 2006 e il 2012 i flussi di investimento esteri in Italia sarebbero risultati superiori del 15 per cento (quasi 16 miliardi di euro) agli investimenti diretti effettivamente attratti nel periodo".

 

325MILA AVVISI DI RICICLAGGIO-TERRORISMO DA 2007. "Dalla sua costituzione sono pervenute all'Unità di informazione finanziaria oltre 325.000 segnalazioni con una forte e costante crescita nel tempo: dalle 12.500 del 2007 alle oltre 70.000 del 2014", ha affermato Visco, ricordando che "la Uif riceve le segnalazioni delle operazioni sospette da intermediari finanziari, professionisti e altri operatori non finanziari e ne effettua l'an

 

8.BCE, DRAGHI: DOBBIAMO METTERE IN CAMPO POLITICA MONETARIA ESPANSIVA

 (LaPresse) - "La BCE è stata fondata nella tradizione della Bundesbank. Ma c'è una grande differenza, perché la BCE è responsabile non solo per un Paese, ma per 19. E gli strumenti per adempiere a questo mandato, sono diversi. Questo è, per così dire, il messaggio che deve avere ancora essere compreso in Germania". Così Mario Draghi, presidente della Bce, intervistato dal settimanale tedesco 'Die Zeit'.

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINIMARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

 

Venendo all'attualità strettissima, in vista della riunione del consiglio direttivo del prossimo 22 gennaio, Draghi spiega che la Bce è preparata anche agli acquisti su larga scala di titoli di Stato, il cosiddetto 'quantitative easing': "Tutti i membri del Consiglio della Banca centrale europea sono determinati a soddisfare il nostro mandato - spiega Draghi, riferendosi al mandato di tenere il costo del denaro attorno al 2% - naturalmente ci sono differenze su come questo dovrebbe essere fatto. Ma non è che abbiamo infinite possibilità". Il tasso di inflazione corrente significativamente al di sotto dell'obiettivo del due per cento, quindi "per raggiungere quel tasso, in questa fase, è necessario mantenere i tassi di interesse bassi e lavorare verso una politica monetaria espansiva" ha aggiunto.

 

"Non siamo qui per far ottenere vantaggi a un Paese piuttosto che a un altro o per punire i risparmiatori tedeschi", sottolinea ancora Draghi, che "la semplificazione nella discussione attuata in molte regioni è in realtà un appiattimento, che porta a false conclusioni".

 

Il presidente della Banca centrale, ricorda 'Die Zeit', è stato più volte accusato da economisti tedeschi di rappresentare soltanto gli interessi degli Stati membri dell'eurozona del Sud Europa. Molti evidenziano invece che finora l'Eurotower a guida Draghi non ha subito perdite nella chiusura dei bilanci, distribuendo miliardi di euro di profitto alle Banche centrali dell'eurosistema. "Anche alla Bundesbank - precisa il banchiere centrale - che li distribuisce al Tesoro e quindi ai cittadini tedeschi".

 

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...