etruria renzi boschi

ETRURIA, SPROFONDO ROSSO - GLI ISPETTORI DI BANKITALIA HANNO SCOPERTO COME TRA IL 2013 E IL 2014, QUANDO I CONTI ERANO GIÀ AL COLLASSO, SIANO STATI SPESI 15 MILIONI DI EURO PER I CONSULENTI ESTERNI E 14 PER I COMPENSI DI CONSIGLIERI E SINDACI

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

renzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici mieirenzi con il padre suo e di boschi e rosi di banca etruria stile amici miei

Sarà la Procura di Arezzo a verificare l'operato degli amministratori di Banca Etruria nella gestione delle obbligazioni subordinate. L'inchiesta sarà formalmente avviata questa mattina dal procuratore Roberto Rossi, già titolare del vecchio fascicolo per ostacolo agli organi di Vigilanza. Non solo. Da qualche settimana il magistrato ha delegato la Guardia di Finanza a svolgere accertamenti per individuare le responsabilità del «buco» da oltre tre miliardi di euro che ha portato l'istituto di credito al collasso.

 

Gli ispettori di Bankitalia hanno infatti scoperto come tra il 2013 e il 2014 - quando i conti erano già in rosso - siano stati spesi 15 milioni di euro per i consulenti esterni e 14 milioni per i compensi di consiglieri e sindaci, oltre a una serie di operazioni sulle quali bisognerà fare chiarezza.

boschi leopolda boschi leopolda

 

Un' indagine complessa e delicata, se si tiene conto che nel consiglio di amministrazione di Etruria faceva parte sin dal 2011 Pierluigi Boschi, padre del ministro per le Riforme Maria Elena, diventato poi vicepresidente quasi contemporaneamente all' arrivo della figlia al governo. E che proprio in queste ore Fratelli d' Italia accusa Tiziano Renzi, padre del presidente del Consiglio, di essere socio di Lorenzo Rosi, presidente fino all' intervento di Bankitalia, anche se l' avvocato di famiglia smentisce.

 

SALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA SALVINI DAVANTI ALLA SEDE DI BANCA ETRURIA

Il magistrato ha sul suo tavolo gli esposti delle associazioni dei consumatori presentati una decina di giorni fa (anche alla Corte dei conti), ma le verifiche saranno effettuate su casi specifici di clienti che hanno perso il proprio patrimonio. Proprio come accaduto a Civitavecchia a Luigi D' Angelo il pensionato che si è suicidato dopo aver scoperto che i suoi 110 mila euro erano andati in fumo dopo l' approvazione del decreto del governo che salvando le quattro banche - oltre ad Etruria, Banca Marche, Carichieti e Cariferrara - ha trasformato le obbligazioni e gli investimenti azionari in carta straccia.

BANCA ETRURIA BANCA ETRURIA

 

Sono numerosi gli interrogativi ai quali l' inchiesta dovrà fornire risposta. Partendo proprio da quanto è stato già scoperto con il lavoro fatto in questi mesi. La decisione di commissariare Banca Etruria viene presa per evitare perdite ulteriori e mette in luce una gestione disastrosa tanto che Banca d' Italia infligge multe da 2 milioni e mezzo di euro ai componenti del Cda - Boschi risponde per 144mila euro - evidenziando «carenza di organizzazione e controlli interni, carenza di gestione e controllo del credito, violazioni in materia di trasparenza, omesse e inesatte segnalazioni».

 

BANCA ETRURIA - IL PENSIONATO SUICIDABANCA ETRURIA - IL PENSIONATO SUICIDA

L' istituto era in agonia, ma questo non ha impedito a chi lo governava di contattare i clienti proponendo loro investimenti. Ed è proprio questo il primo punto da chiarire: quali comunicazioni furono fornite dai vertici di Etruria ai direttori delle filiali? Ci fu una sollecitazione a rastrellare denaro? Domanda legittima visto che l' ultima ispezione disposta da Palazzo Koch aveva scoperto come le «sofferenze» ammontassero a ben 2 miliardi e rappresentassero un valore triplo rispetto al capitale.

 

POPOLARE ETRURIAPOPOLARE ETRURIA

Se c' era la consapevolezza che la proposta prevedeva rischi più alti di quelli prospettati, si procederà per il reato di truffa nei confronti dei risparmiatori. E poi c' è il secondo e più inquietante dubbio: se è vero che Bankitalia aveva raccomandato di rivolgersi soltanto agli investitori istituzionali, perché in queste operazioni spericolate furono coinvolti anche i piccoli risparmiatori? Il sospetto è che in realtà si sia riusciti a ottenere denaro soltanto da loro, visto che gli esperti erano perfettamente al corrente che Etruria era destinata al fallimento.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO