LE RASSICURAZIONI DI BARROSO E MERKEL SPINGONO I LISTINI (MILANO +3%) - BENE ANCHE WALL ST. - IL GOVERNO SLOVACCO TROVA L’ACCORDO SUL SALVA STATI - SPREAD A 355 - L’ACCORDO SINDACATO CHRYSLER È MENO GENEROSO DI FORD E GM - ANCORA GUAI PER BLACKBERRY - FITCH TAGLIA MPS (DA A- A BBB+) - SARDEGNA AI FERRI CORTI CON TIRRENIA - RC AUTO SEMPRE PIÙ CARA…

1. BORSA: BARROSO E MERKEL INFIAMMANO LISTINI, MILANO CHIUDE A +3%...
Radiocor
- Merkel e Barroso si dividono il compito di accendere i listini europei e la seduta chiude vicina ai massimi di giornata in tutta Europa. Le rassicurazioni del Cancelliere tedesco sull'Efsf e il piano della Commissione Ue sulle banche spinge gli indici: Milano e' la migliore (+2,9%) con il Ftse Mib sopra 16.500 punti. Festa Fiat: +7,7% la Spa, +6,3% Industrial.

2. BORSE EUROPEE: LONDRA +0,85%, FRANCOFORTE +2,21%, PARIGI +2,42%
(LaPresse)
- Chiusura sopra la parità per le principali Borse europee. Il Ftse 100 di Londra sale dello 0,85% a 5.441,8 punti, il Dax di Francoforte cresce del 2,21% a 5.994,47 punti e il Cac 40 di Parigi mostra un incremento del 2,42% a 3.229,76 punti. A Madrid, l'indice Ibex sale del 2,05% a 9.026,5 punti.

3. WALL STREET ACCELERA, DJ +1,14%, NASDAQ +1,48%...
(ANSA)
- Wall Street accelera. Il Dow Jones sale dell'1,14% a 11.546,48 punti, il Nasdaq avanza dell'1,48% a 2.621,33 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,51% a 1.213,65 punti.

4. SPREAD BTP-BUND A QUOTA 355 PUNTI BASE...
(LaPresse)
- Si attesta a 355 punti base lo spread tra Btp decennali e Bund alla chiusura delle Borse europee. Il tasso dei titoli del Tesoro italiani è al 5,7%, quello dei tedeschi è del 2,16%. Il differenziale di rendimento tra i Bonos spagnoli e i Bund si attesta invece a 294 punti base, con le obbligazioni decennali di Madrid scambiate sul mercato secondario a un tasso del 5,09%.

5. SLOVACCHIA; ACCORDO COALIZIONE E OPPOSIZIONE SU EFSF
(ANSA)
- C'é l'accordo a Bratislava: i partiti della coalizione governativa (Sdku, Kdh e Most -Hid) avrebbero raggiunto un'intesa con i socialdemocratici (Smer) per ratificare insieme in Parlamento il fondo salva Stati europeo Efsf. Lo ha annunciato Robert Fico, il leader dello Smer dopo le trattative con i rappresentanti del governo. La data della ratifica non è stata ancora stabilita, mi si prevede che il voto potrebbe aver luogo domani.

6. BARROSO: ANTICIPARE A META' 2012 FONDO SALVA-STATI PERMANENTE
Radiocor
- La Commissione Ue ha proposto di anticipare l'entrata in funzione del Fondo permanente salva-stati a meta' 2012 invece che a meta' 2013 per 'rafforzare la fiducia nel meccanismo di risoluzione della crisi'.

7. BARROSO,PRIMA CAPITALI DAI PRIVATI, POI GOVERNI...
(ANSA)
- Le banche devono trovare prima risorse private, poi chiedere l'intervento dei governi e solo come ultima istanza ricorrere al fondo salva-Stati Efsf: è quanto è contenuto nella proposta del presidente della Commissione Ue José Barroso sulla ricapitalizzazione delle banche circolata sul web.

8. COMMISSIONE UE, INTERVENTO SULLE BANCHE IN CINQUE MOSSE...
Radiocor
- Sono cinque i principi sui quali secondo la Commissione europea si deve incardinare l'intervento urgente a sostegno delle banche per rom pere il circolo vizioso della sfiducia. Per riportare la fiducia nel settore bancario europeo, indica Bruxelles, 'e' necessario uno sforzo di ricapitalizzazione coordinata e con obiettivi precisi'. Il riferimento e' alla necessita' di definire dei livelli minimi 'temporanei' piu' alti di ratio di capitale. Il primo 'paletto' riguarda la copertura dell'intervento di ricapitalizzazione: la Commissione ritiene che debba comprendere tutte le banche coinvolte nello stress test escluse quelle che non hanno attivita' estere.

Il secondo e' sul debito sovrano: vanno conteggiate tutte le esposizioni delle banche sulla base di una 'prudente valutazione di tutto il debito sovrano detenuto sia nel banking book che nel trading book'. Il terzo 'paletto' rende necessario un ratio di capitale significativamente piu' alto e delle massima qualita' al netto delle esposizioni al debito sovrano.

Il quarto riguarda le ricapitalizzazioni: le banche che non dispongono del capitale adeguato ai nuovi parametri necessario dovranno pres entare dei piani di ricapitalizzazione e attuarli nel piu' breve tempo possibile. Per quanto concerne le tappe possibili della ricapitalizzazione (quinto 'paletto'), la Commissione indica un percorso preciso: prima le banche dovranno usare 'risorse private' per finanziarsi comprese ristrutturazioni o la conversione di debito in strumenti 'equity'. Se necessario i governi nazionali intervengono e se questo non e' possibile entra in gioco l'Efsf (il Fondo salva-stati) con prestiti.

9. CHRYSLER, BONUS LAVORATORI INFERIORI RISPETTO A FORD E GM...
(LaPresse/AP)
- L'accordo raggiunto oggi fra il sindacato automobilistico americano e Chrysler è meno generoso rispetto a quelli raggiunti con General Motors e Ford. È quello che riferisce una persona informata sui contratti, che ha voluto restare anonima perché il sindacato non prevede di pubblicare i dettagli fino alla conferenza stampa prevista per le 11.30 locali, le 17.30 italiane.

Se ratificheranno l'accordo, i dipendenti Chrysler otterranno dei bonus inferiori rispetto ai 5mila dollari di quelli di GM e ai 6mila che verranno percepiti dai colleghi di Ford. Questo è parzialmente dovuto al fatto che la salute Chrysler non è buona come quella delle due rivali di Detroit. GM e Ford hanno entrambe chiuso in attivo il 2010, a differenza di Chrysler, su cui hanno pesato gli interessi dei debiti nei confronti dei governi di Usa e Canada. I dipendenti GM hanno ratificato il loro accordo lo scorso mese, mentre quelli di Ford stanno ancora votando.

10. BLACKBERRY, RIM CONFERMA: PROBLEMI PER UTENTI DEL NORDAMERICA...
(LaPresse/AP)
- Proseguono i problemi per servizi di messaggistica istantanea ed email per i BlackBerry. Lo ha confermato Research in motion (Rim), compagnia canadese che produce gli smartphone, spiegando che diversi utenti del Nordamerica "potrebbero avere problemi e ritardi intermittenti al servizio". Mark Langton, portavoce della società di telefonia mobile Bell Canada, ha riferito che utilizzatori di BlackBerry con sim di tutte le compagnie hanno riscontrato disagi.

11. MPS, FITCH TAGLIA RATING DA A- A BBB+ CON OUTLOOK NEGATIVO
(LaPresse) - Fitch ha tagliato il rating a lungo termine di Banca Monte dei Paschi di Siena da 'A-' a 'BBB+', con outlook negativo. Lo comunica l'istituto di credito in una nota. La decisione dell'agenzia è stata prese a seguito del downgrade da parte della stessa del rischio sovrano dell'Italia. Fitch ha mantenuto il rating di Mps a breve termine a 'F2' e quello individuale a 'B/C'.

12. TIRRENIA: CAPPELLACCI RILANCIA, STOP A PRIVATIZZAZIONE...
(ANSA)
- E' guerra aperta tra la Regione Sardegna e la Tirrenia. Il governatore Ugo Cappellacci, ascoltato oggi in commissione al Senato nell'ambito dell'indagine sul passaggio della compagnia ai privati, ha rilanciato l'esigenza di bloccare il processo di privatizzazione perché viola i principi costituzionali di mobilità dei sardi. La battaglia ingaggiata dalla Regione è già approdata in sede europea. "La nostra iniziativa - spiega Cappellacci - non è stata ininfluente sulla decisione dell'Ue di aprire un'istruttoria sulla privatizzazione".

13. RC AUTO: ANTITRUST, RINCARI FINO A 25%, PER MOTO +35%...
(ANSA) - Tra il 2009 e il 2010 gli aumenti delle polizze Rc auto sono stati "anche del 25% per un individuo che assicura un'autovettura e di oltre il 35% nel caso di un motociclo". E' la denuncia del presidente dell'antitrust, Antonio Catricalà, ascoltato in audizione in Commissione Industria del Senato.

 

BORSA DI FRANCOFORTE borsa londraborsa parigiWall StANGELA MERKELbarroso marchionneLogo "Chrysler"blackberry

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”