NUOVO RECORD NEGATIVO DEL RUBLO SUL DOLLARO - BORSE EUROPEE IN RIALZO - BENE PIAZZA AFFARI (+0,5%) IN ATTESA DELL’INDICE PMI SERVIZI

RUBLI RUBLI

1 - BORSA: EUROPA PARTE AL RIALZO CON MILANO A +0,5%, FOCUS SU PMI SERVIZI

Radiocor - Le Borse europee partono con il passo giusto alla vigilia dell'atteso meeting della Bce e provano a dar seguito al minirimbalzo di ieri. La mattinata, che sara' probabilmente orientata dall'indice Pmi servizi che sonda le previsioni dei responsabili acquisti del settore, si apre con Milano capofila: +0,45% il Ftse Mib e +0,43% il Ftse All Share.

 

ORO E DOLLARI ORO E DOLLARI

Piu' timidi, ma sempre al rialzo, gli altri indici. In evidenza Telecom Italia (+1,6%) dopo che ieri il ceo Patuano ha indicato un'accelerazione sulla creazione della rete in banda larga, mentre ha parlato di tempi non immediati per l'integrazione in Brasile con Oi. Bene il comparto bancario.

 

Timida reazione di Saipem dopo il tonfo di ieri (-11%) legato all'annuncio russo sulla probabile chiusura del progetto South Stream: +1% in avvio per Saipem che poi ha rallentato a +0,4%. Sul fronte valutario, l'euro tocca i minimi da agosto 2012 sul dollaro e scambia ora a 1,2373 dollar i (1,2381 ieri sera). Euro/yen a 147,62 (147,50 ieri). Dollaro/yen a 119,22 (in linea con le quotazioni di ieri). Petrolio in rialzo dello 0,88% a 67,47 dollari al barile nel contratto Wti gennaio.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

2 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE A +0,32% A 17.720,43 PUNTI

Radiocor - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta a un nuovo massimo da sette anni, trainato dal dollaro e da Wall Street. Al termine degli scambi, l'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,32% (+57,21 punti) a 17.720,43 punti. L'indice Topix ha guadagnato lo 0,13% (+1,90 punti) a 1.429,75 punti.

 

3 - RUSSIA: NUOVO RECORD RUBLO SU DOLLARO, A 54,5

(ANSA) - Nuovo record negativo del rublo sul dollaro, nonostante l'intervento lunedì della banca centrale con 700 milioni di dollari: oggi il biglietto verde è venduto a 54,5 rubli. Ieri sera la divisa russa aveva registrato un nuovo primato negativo anche sull'euro: 67,11 rubli, mentre oggi è venduto a 66,77.

 

4 - CAMBI: IN AVVIO EURO AI MINIMI DA AGOSTO 2012, SCIVOLA A 1,2364 $

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Radiocor - Euro messo all'angolo dalla forza del dollaro nelle prime battute sui mercati europei, dove domina l'attesa per la riunione di giovedi' della Bce e la speculazione sul dato del mercato de lavoro Usa (relativo a novembre) che sara' diffuso venerdi'. La divisa unica europea e' scambiata a 1,2367 dollari (1,2424 ieri alla rilevazione ufficiale della Bce), dopo essere stata quotata 1,2364, vale a dire molto vicino ai minimi degli ultimi oltre 27 mesi (meta' agosto 2012) aggiornati appena un mese fa (1,2358).

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

 

Il biglietto statunitense nel frattempo si e' rafforzato sensibilmente anche sullo yen, fino al nuovo massimo degli ultimi oltre sette anni (inizio agosto 2007): a 119,35 (113,31). L'euro sfrutta l'indebolimento dello yen-dollaro per consolidarsi sui massimi livelli degli ultimi sei anni nei confronti della valuta giapponese, scambiata a inizio mattinata a 147,54 (148,08 ieri Bce). Lo yen, comunque, e' in difficolta ' per fattori endogeni: come il taglio del rating al debito sovrano nipponico da parte di Moody's e le recenti conferme che il fantasma della deflazione non e' completamente scomparso.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Petrolio: Nuovi minimi per il petrolio, South Stream pesa in Borsa. Vergine (Saipem): nessuna nota di Mosca, rischio-ricavi per 1,2 miliardi. Lo shale Usa regge anche 50 dollari. Renzi: lo stop di Putin su South Stream non ci preoccupa, conta l'asse Nord Sud (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Ilva: nei piani del Governo interventi Bei per risanare Taranto (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Auto: A novembre balzo (+20%) delle vendite Chrysler negli Usa (dai giornali)

 

PROTESTA DEGLI OPERAI DELL ILVA PROTESTA DEGLI OPERAI DELL ILVA

Mafia: la Cupole di Roma, cosi' corrompe la mafia a Roma. Trentasette arresti, cento indagati. Anche l'ex sindacato Alemmano indagato. Coinvolti esponenti Pd. Bufera sulla Giunta Marino (dai giornali)

 

Lavoro: Delega lavoro al traguardo, oggi la fiducia al Senato (Il Sole 24 Ore, pag 8)

 

Ast: la trattativa si blocca sulla nuova richiesta di Cigs (Il Sole 24 Ore, pag 18)

 

Tav: 'Per la Tav i costi si ridurranno'. Torino-Lione, parla il commissario di Governo Mario Virano: 'Anche la Bei controllera' prima di erogare i finanziamenti' (Il Sole 24 Ore, pag 20)

 

Telecom: al lavoro sul piano. Patuano: per Metroweb si' a paletti, ma chi ci critica deve investire (Il Sole 24 Ore, pag 33)

 

Energia: Al via primo 'project bond' post crisi (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Lucchini: Piombino agli algerini di Cevital (dai giornali)

 

Borsa: Azioni risparmio, un 'tesoro' da 7,7 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 34)

 

Banca Popolare di Vicenza: Marzotto in cda. Parte il cantiere per il piano (Il Sole 24 Ore, pag 37)

 

Governo: Andrea Guerra, l'ex manager della Luxottica, chiamato a Palazzo Chigi. Sara' consigliere del premier (Il Corriere della Sera, pag 9). Renzi: legge elettorale in vigore solo dal 2016 (dai giornali)

 

Ue: 'No a nuova flessibilita' sui conti'. Moscovici avvisa Italia e Francia, ma finisce sotto tiro all'Europarlamento. Padoan vede i responsabili economici (La Stampa, pag 30)

 

Gavio: riassetto societario da un miliardo (la Repubblica, pag 31)

 

Pa: 'Sugli acquisti della Pa 8 miliardi di risparmi', intervista all'ad della Consip, Domenico Casalino (Il Messaggero, pag 13)

 

Banca Intesa: riorganizza il consiglio di sorveglianza e vara la Super Commissione (Il Messaggero, pag 20)

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO