IL RISIKO DELLE ROTTE - MENTRE ALITALIA E’ ALLA CANNA DEL GAS, RYANAIR CON LE SUE TARIFFE STRACCIATE DIVENTA PADRONA DEI CIELI: NEL 2016 IL VETTORE DI MICHAEL O'LEARY È IL NUMERO UNO IN EUROPA CON 117 MILIONI DI PASSEGGERI (+15% SUL 2015) SUPERANDO LUFTHANSA, FERMA A 107

E.L. per “la Repubblica”

michael o leary ryanairmichael o leary ryanair

 

Alitalia è stata colpita e (quasi) affondata. La battaglia di Ryanair contro le vecchie cariatidi dei cieli europei però continua. E nel mirino ora c' è il colpo grosso: la Lufthansa e la Germania. La lunga marcia della low-cost irlandese all' Olimpo del trasporto aereo Ue è ormai arrivata al traguardo. I numeri parlano da soli: le tariffe stracciate - «i nostri biglietti costano 46 euro contro i 151 dei rivali», dicono a Dublino - hanno fatto saltare il banco. E nel 2016 il vettore è di Michael O' Leary è diventato il numero uno in Europa con 117 milioni di passeggeri (+15% sul 2015) superando l' aerolinea di Berlino, ferma a 107 milioni.

michael o learymichael o leary

 

Il modello Ryanair, oggi come oggi, pare imbattibile. Il sorpasso ad Alitalia, per dire, è arrivato da un po': nel Belpaese gli irlandesi sono ormai la vera compagnia di bandiera con 32,9 milioni di clienti, quasi 10 più della concorrente tricolore.

 

Lo stesso è successo in Spagna, Polonia, Irlanda e Belgio dove è il principale operatore aereo, in Grecia, Portogallo e Gran Bretagna dove è il secondo e in Germania dove è il terzo ma in rapida crescita. Lufthansa ha alzato le barricate mettendo le mani su Air Berlin e per difendersi - oltre a puntare sulla sua low cost Eurowings - potrebbe corteggiare persino Alitalia per arginare l' arrembaggio di O' Leary.

 

michael   o  leary  michael o leary

La campagna d' Italia di Ryanair, tra l' altro, promette nuovi sviluppi. I vertici della società si sono candidati a rilevare le rotte domestiche ed europee di Alitalia promettendo di usarle per riempire i voli intercontinentali del gruppo. Offerta per ora respinta al mittente. Gli irlandesi però non sono tipi che si scoraggiano e guardano lontano.

 

Qualcuno, per dire, deve aver fiutato l' ipotesi che la partita dell' ex-compagnia tricolore possa chiudersi anche con un disastroso crac. E ha collocato la low cost in posizione privilegiata per approfittare di un' ipotesi di questo genere: Ryanair ha scelto Fiumicino per sperimentare in queste settimane il suo nuovo sistema di inoltro automatico di bagagli su jet a lungo raggio. Un caso? Può darsi. Ma molti pensano che sia l' ultimo cavallo di Troia spedito nella fortezza assediata di Alitalia. Obiettivo: farsi trovare pronti, magari con il partner Norwegian Airlines, se l' Alitalia faticasse a mantenere operativi i suoi intercontinentali.

VOLO RYANAIRVOLO RYANAIRboss della ryanair michael o learyboss della ryanair michael o learycesso ryanaircesso ryanairRYANAIR SARKOZY BRUNIRYANAIR SARKOZY BRUNI

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”