samsung bixby

ARRIVA L’ENNESIMO MAGGIORDOMO VIRTUALE (CHE TE FREGA I DATI) - DOPO SIRI DI APPLE, NOW DI GOOGLE, CORTANA DI MICROSOFT E ALEXA DI AMAZON (QUELLO CHE FUNZIONA MEGLIO), SAMSUNG LANCIA BIXBY, CHE ASCOLTERÀ LE NOSTRE RICHIESTE E LE ESAUDIRÀ. E LE IMMAGAZZINERÀ A VITA IN QUALCHE SERVER COREANO, PRONTE PER ESSERE RIVENDUTE - SAMSUNG DICE CHE È IL MIGLIORE DI TUTTI: ECCO PERCHÉ

Gianni Rusconi per www.ilsole24ore.com

samsung s8samsung s8

 

Se ne parlava da tempo, non se n'è vista traccia al Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio ma ieri l'altro, a poco più di una settimana dal “d-day” per il lancio del Galaxy S8, Samsung ha rotto gli indugi. Annunciando ufficialmente il suo assistente virtuale Bixby, che rivaleggerà con i vari Siri, Cortana, Alexa e Google Assistant nella battaglia dell'intelligenza artificiale sul fronte degli smartphone.

 

samsung bixbysamsung bixby

Il primo apparecchio che beneficerà di Bixby è per l'appunto il nuovo top di gamma della casa coreana (e la variante S8 Plus) ma non sarà certo l'ultimo. Dopo anni di lavoro in laboratorio, il progetto è destinato ad arricchire il profilo tecnico di molti dei futuri telefonini Galaxy e non solo.

 

Televisori, condizionatori d'aria e altri prodotti connessi per la casa ne beneficeranno, nell'ottica di un'intelligenza digitale che dovrà essere sempre più pervasiva. Samsung promette in proposito un'esperienza di “deep learning”, di apprendimento automatico, diversa e più evoluta rispetto ai servizi di Apple, Microsoft, Amazon e Google. E conferma come le funzionalità del suo assistente siano basate in particolare su tre aspetti fondamentali: completezza nell'interazione, tolleranza cognitiva e consapevolezza del contesto.

samsung  bixbysamsung bixby

 

Bixby, spiega in una nota l'azienda, sarà in grado di eseguire qualsiasi tipo di operazione supportata da una qualsiasi applicazione in modalità tradizionale, attraverso la normale interfaccia di comunicazione con l'utente. Se così fosse si tratterebbe di un salto in avanti non trascurabile rispetto agli attuali assistenti vocali, i cui comandi sono limitati a specifiche funzioni dei diversi applicativi. La seconda dote è di tipo comprensivo.

 

CORTANACORTANA

Bixby potrà cioè recepire anche eventuali comandi parziali o incompleti forniti dall'utente, andando oltre, dice Samsung, le parole o le frasi standard che gli attuali assistenti sono in grado di riconoscere per eseguire una determinata azione. In ultimo le capacità di adattarsi automaticamente al contesto ad ogni richiamo dell'utente, condizione indispensabile per attivare una funzione specifica dello smartphone senza che sia necessario fornire un input all'assistente vocale.

 

Bixby, insomma, arriva a bordo dello smartphone icona di Samsung con un carico di intelligenza che sulla carta sembra superiore a quello degli assistenti rivali. E con esso si potrà interagire non solo con la voce ma anche attraverso la pressione di un pulsante fisico dedicato (altra primizia del Galaxy S8).

 

amazon echo con alexaamazon echo con alexa

L'obiettivo del gigante coreano è di arricchire via via l'esperienza d'uso di questa tecnologia con nuove applicazioni che si aggiungeranno a quelle già preinstallate sull'apparecchio; per questo verrà presto rilasciato un tool per aiutare gli sviluppatori di terze parti a rendere compatibili le loro app con Bixby.

 

Se il piano di Samsung appare chiaro, restano ora due domande in attesa di risposta. La prima riguarda la disponibilità di Bixby in lingua italiana, e quindi le tempistiche per poterlo vederlo all'opera anche sui Galaxy S8 che verranno venduti sul mercato nostrano. La seconda è di ordine strategico: Bixby aiuterà a vendere meglio e di più i nuovi top di gamma? Recenti stime ci dicono che lo spedito stimato per quest'anno potrebbe essere inferiore alle consegne del predecessore Galaxy S7 a causa dell'onda lunga del “bubbone” relativo al Galaxy Note. Chissà se un'iniezione di maggiore intelligenza sul telefono convincerà gli scettici.

SIRI APPLESIRI APPLE

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…