SPREAD SOTTO 140 PUNTI - LE BORSE EUROPEE APRONO DI SLANCIO DOPO LA DIFFUSIONE DELLE MINUTE FED - PIAZZA AFFARI +0,9% - LA BANCA CENTRALE RUSSA HA GIÀ SPESO 1,8 MLD DI DOLLARI A DIFESA RUBLO

LOGO BUZZI UNICEM jpegLOGO BUZZI UNICEM jpeg

1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN CALO E SCENDE SOTTO 140 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,27%

(ANSA) - Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 139 punti contro i 142 della vigilia. Il rendimento espresso è pari al 2,27%.

 

2 - BORSA: EUROPA APRE DI SLANCIO DOPO MINUTE FED, +0,9% MILANO

Radiocor - I mercati azionari europei aprono di slancio galvanizzati dalla diffusione delle minute della Federal Reserve che sembrano rendere meno scontato un rialzo a breve dei tassi di interesse Usa. I principali indici mostrano un incremento intorno a un punto percentuale: Piazza Affari segna +0,88% nel Ftse Mib e +0,85% nel Ftse All Share. In evidenza gli industriali: +1,5% Buzzi, +1,4% Pirelli, +1,4% StMicroelectronics.

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con FinmeccanicaMauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

 

Bene anche Finmeccanica (+1,1%)dopo la conferma da parte dell'a.d. Moretti della tempistica per la procedura di vendita in tempi stretti del settore trasporti. Sul mercato valutario, le indicazioni Fed danno maggiore forza all'euro che si porta a 1,2758 dollari dagli 1,2734 di ieri sera. Dollaro in discesa anche contro la moneta giapponese e trattato a 107,70 da 108,14. Euro/yen a 137,43 (137,71 ieri sera). Petrolio in rialzo dello 0,47% a 87,71 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,8%, PESA L'INDEBOLIMENTO DEL DOLLARO

finmeccanicafinmeccanica

Radiocor - Chiusura in ribasso per la Borsa di Tokyo sulla scia dell'indebolimento del dollaro rispetto allo y en, dopo la diffusione delle minute della Federal Reserve americana. Al termine della seduta l'indice Nikkei cede lo 0,75% (-117,05 punti) a 15.478,93 punti. L'indice piu' ampio Topix dei titoli del mercato principale ha perso l'1,1% (-14,07 punti) a 1.260,78 punti. La seduta e' stata molto attiva con 2,27 miliardi di pezzi scambiati sul mercato principale. Alla chiusura della piazza di Tokyo il dollaro era scambiato a 107,86 yen, al di sotto della soglia dei 108 yen per la prima volta da meta' settembre.

 

tokyo-borsatokyo-borsa

4 - AST: TRATTATIVA CONCLUSA SENZA ACCORDO TRA LE PARTI

(ANSA) - Conclusa senza alcun accordo la trattativa sul piano industriale dell'Ast tra azienda e sindacati con la mediazione del Governo e alla presenza delle istituzioni umbre. L'esecutivo ha comunque chiesto alla proprietà dello stabilimento di Terni di attendere prima di compiere atti unilaterali come l'invio delle lettere di messa in mobilità.

 

5 - RUSSIA: BANCA CENTRALE HA SPESO 1,8 MLD DLR A DIFESA RUBLO  

(ANSA) - Nell'ultima settimana la banca centrale russa ha già speso una somma pari a 1830 milioni di dollari per difendere il rublo, crollato ai minimi storici verso il dollaro e l'euro. Ieri l'ultimo intervento, di 17,66 miliardi di rubli (440 milioni di dollari), ma lunedì l'istituto guidato da Elvira Nabiullina aveva venduto un importo pari a 16,8 mld di rubli (420 mln dlr), mentre il 3 ottobre la cifra era stata di 38,95 mld di rubli (970 mln dlr). Il rublo, secondo gli analisti, affonda per effetto delle sanzioni occidentali, del calo del prezzo del petrolio e dell'incertezza nel clima degli investimenti in una economia sempre più stagnante.

a mosca tutti con le magliette di putina mosca tutti con le magliette di putin

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Fiat: Marchionne, resto fino al 2018, Fca puo' battere Toyota. Elkann: pronti a nuove alleanze, la famiglia puo' ridurre la sua quota (dai giornali)

 

Finmeccanica: Moretti, gara a due per Breda e Ansaldo Sts (Sole 24 Ore, pag 32)

 

Tlc: Salta il ceo di Oi, piu' vicina l'ipotesi di fusione con Tim. Nagel, su Telecom restiamo venditori. Swisscom ai massimi, la Borsa crede all'ipotesi Vodafone-Fastweb (Sole 24 Ore, pag 33)

 

Enel: incassa maxi dividendo da Endesa da 6,3 miliardi (dai giornali)

 

Mediolanum: Doris, puntiamo a superare quota 4 miliardi di raccolta (Sole 24 Ore, pag 34)

 

Alitalia: la compagnia batte cassa, gli azionisti anticipano i versamenti (Messaggero, pag 18)

 

Lavoro: via libera del Senato nella notte alla fiducia sul Jobs act con 165 voti favorevoli dopo la bagarre in Aula. Poletti: solo indennizzo per i licenziamenti economici, reintegro per i disciplinari gravi (dai giornali)

 

Ue: aperture della Merkel a eccezioni sul Patto di stabilita' sulle spese cofinanziate. La cancelliera promuove Renzi sul Jobs act. Resta in sospeso il giudizio di Bruxelles sui conti italiani (dai giornali)

 

Legge Stabilita': meta' dei tagli da Comuni e Regioni. Braccio di ferro sulla sanita' (Sole 24 Ore, pag 8)

 

Usa: per la Fed piu' forti i timori per una crescita debole (Sole 24 Ore, pag 35)

 

- Milano: 'Consumer & Retail Summit' del Sole 24 Ore, organizzato in collaborazione con Mark Up e Gdoweek.

 

- Milano: presentazione del libro 'La figura e l'opera di Guido Carli'. Partecipa, tra gli altri, Piergaetano Marchetti, presidente Fondazione Corriere della Sera.

 

- Rho (Mi): conferenza stampa di presentazione della 72ma edizione di Eicma - Esposizione mondiale del motociclismo.

 

- Bolzano: incontro Bilaterale Confindustria-BDI, Federazione dell'industria tedesca'. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Ulrich Grillo, presidente BDI; Stefania Giannini, ministro dell'Educazione, Universita' e Ricerca.

 

- Roma: assemblea annuale Acer (Associazione costruttori edili di Roma e Provincia). Partecipano, tra gli altri, Edoardo Bianchi, presidente dell'Acer; Ignazio Marino, sindaco di Roma; Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio; Paolo Buzzetti, presidente dell'Ance.

 

- Roma: convegno 'Fare, presto, bene', promosso dal gruppo parlamentare Psi della Camera dei Deputati. Partecipano, tra gli altri, Raffaele Cantone, presidente Autorita' nazionale Anticorruzione; Fabio Cerchiai, presidente Autostrade per l'Italia; Pietro Ciucci, presidente Anas; Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e trasporti; Michele Elia, a.d. Ferrovie dello Stato.

 

- Washington: nell'ambito dei lavori del Fondo monetario internazionale conferenza stampa di Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale.

 

- Washington: nell'ambito dei lavori del Fondo monetario internazionale seminario A Reform Agenda for Europe's leaders. Partecipa, tra gli altri, Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia.

 

- Washington: 'The Ecb and the Eurozone: a conversation with Mario Draghi. Organizzata dal Brookings Institute.

 

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…