SPREAD A 436 PUNTI - MILANO TRATTA IN ROSSO PER LA SESTA SEDUTA CONSECUTIVA, PENALIZZATA DALLO STACCO CEDOLE DI 24 BIG DI PIAZZA AFFARI, CHE OGGI DISTRIBUIRANNO AGLI AZIONISTI 5,5 MILIARDI DI EURO - HOLLANDE RILANCIA GLI EUROBOND - LA FRANCIA NON VUOLE IL FALCO SCHAEUBLE AL VERTICE DELL'EUROGRUPPO - ANGELA MERKEL ISOLATA AL G8 - PREMAFIN: SLITTA L'ASSEMBLEA -YAHOO: DIMEZZA LA QUOTA NEL GIGANTE CINESE DEL COMMERCIO ELETTRONICO ALIBABA, VENDUTO IL 20% PER 7,1 MLD $...

1- BORSA: EUROPA PARTE DEBOLE, SU MILANO EFFETTO DIVIDENDI
Radiocor - Apertura sotto la parita' per le borse europee a causa della continue preoccupazioni sulla crisi della zona euro, anche se gli sviluppi del vertice G8, tenutosi nel week end negli Usa, potrebbe aiutare a calmare i mercati.

Milano tratta in rosso per la sesta seduta consecutiva, penalizzata dallo stacco cedole di 24 big di Piazza Affari, che oggi distribuiranno agli azionisti 5,5 miliardi di euro: il Ftse Mib cede l'1,9%, performance che comprende l'effetto dividendo (-1,8%) e che, di fatto, la allinea agli altri mercati. Parigi arretra dello 0,64% e Francoforte dello 0,27%. A Piazza Affari in calo Tenaris (-1%) ed Eni (-0,71%), con il petrolio che tratta a +0,27% a 91,73 dollari al barile. Balza invece Ansaldo (+3,89%). Sul fronte valutario, l'euro tratta sopra 1,27 dollari a 1,2758 (1,2714 venerdi') e a 101,128 yen (100,54). Dollaro/yen a 79,26.

Spread a 436 punti
Poche variazioni in apertura di settimana per lo spread tra btp italiani e bund tedeschi: il differenziale segna 436 punti (438,4 venerdì in chiusura di giornata). Il rendimento è al 5,8%.

2- YAHOO: DIMEZZA LA QUOTA IN ALIBABA, VENDUTO IL 20% PER 7,1 MLD $
Radiocor - Yahoo ha annunciato di aver raggiunto l'accordo per dimezzare la sua quota nel gigante cinese del commercio elettronico Alibaba, scendendo dal 40% al 20%. L'acquirente e' la stessa Alibaba che ha riacquistato la partecipazione da Yahoo per 7,1 miliardi di dollari. I due gruppi hanno anche raggiunto un'intesa per la cessione dell'ulteriore 20%: 'Nel caso di un futuro ingresso in Borsa - spiega una nota dei due gruppi - Alibaba sara' obbligata o ad acquistare un quarto dell'attuale partecipazione di Yahoo nella societa', o ad autorizzare Yahoo a vendere la quota in sede di Ipo'.

Dopo l'ingresso in Borsa di Alibaba, inoltre, il gruppo Usa potra' dismettere la sua partecipazione nei tempi e nei modi che riterra' opportuno non appena terminera' il periodo di lock up'. Yahoo aveva acquistato il 40% di Alibaba nel 2005 per un miliardo di dollari. Le relazioni fra i due gruppi, tuttavia, sono presto diventate tese e sono esplose nel 2010 quando Yahoo ha appoggiato Google nelle sue proteste contro la censura in Cina

3- MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor -
CRISI: il nuovo presidente francese Francois Hollande rilancia gli eurobond. La cancelliera tedesca Angela Merkel isolata al G8 (dai giornali). 'Troveremo la soluzione per tenere la Grecia nell'euro. Italia in regola prima degli altri'. Intervista al premier Mario Monti della Cnn (La Repubblica, pag. 19). La Francia non vuole il falco Schaeuble al vertice dell'Eurogruppo. Retroscena (La Stampa, pag. 15). Rate e bollette, famiglie alle corde (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1-3). 'Chi perde il posto puo' essere ricollocato. Il Governo approvi misure per crescere'. Intervista al presidente di Fondimpresa, Giorgio Fossa (Affari & Finanza pag.33)

FISCO: Tassa rifiuti, rincari in vista (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.1-9 )

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: affluenza ai ballottaggi crolla al 36,2%, rispetto al primo turno -11% (dai giornali)

PREMAFIN: slitta l'assemblea. Guerra delle polizze tra Sator e Palladio (Il Giornale, pag. 27)

BANCHE: al test dei costi per salvare il capitale (Il Giornale, pag. 27). 'Ma in banca non sempre si guadagna'. Intervista al presidente di Fondazione Roma, Emmanuele Francesco Maria Emanuele (CorrierEconomia pag.7)

INTESA SANPAOLO: la Lega delle piccole Fondazioni (CorrierEconomia pag.2)

BANCO POPOLARE: lo slalom di Saviotti tra i paletti dell'Eba (Affari & Finanza pag.15). 'Promosso' da Bankitalia accelera il rilancio. Lettera al risparmiatore (Il Sole 24 Ore di domenica pag.1-18)

FACEBOOK: in Borsa e a nozze. La settimana d'oro di Mark Zuckerberg (dai giornali)

HERA: un pieno d'energia. Il margine sale a 800 milioni. Lettera all'investitore (Affari & Finanza pag. 16-17

AUTO: In Europa previsti sei anni stagnazione. I livelli di vendita del 2007 saranno raggiunti solo nel 2018 secondo i dati emersi durante l'assemblea dell'associazione Autotrasportatori Ecg. Il caso (Il Secolo XIX pag.14)

FINMECCANICA: le mine vaganti del duo Orsi-Pansa (Affari & Finanza pag.4-5)

ERG: -44% in tre mesi, il mercato teme il delisting (Affari & Finanza pag.21)

HERMES: nella maison francese batte un cuore italiano. La storia (La Stampa, pag. 29)

SAFILO: taglia un terzo degli addetti mentre il distretto cresce (Affari & Finanza pag.25)

MODA: la sferzata di Zara & Co. (CorrierEconomia pag.4)

PMI: record nei progetti hi-tech. 'Investire in ricerca e' una priorita' per il sistema Paese'. Intervista a Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria per Ricerca e Innovazione (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag.17).

DERIVATI: il ritorno degli zombie, in ballo 650 trilioni di dollari (Affari & Finanza pag.1-2-3)

PRIVATE EQUITY: il piano di Innocenzo Cipolletta, presidente designato dell'Aifi (CorrierEconomia, pag.12 )

4- MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 21 MAGGIO
Radiocor -
Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Premafin (2da conv.). Parte ordinaria: bilancio al 31/12/11, nomine. Parte straordinaria: operazioni sul capitale.

Roma - presentazione dei risultati della 122ma indagine congiunturale trimestrale sull'industria metalmeccanica italiana, organizzata da Federmeccanica. Partecipano, tra gli altri, Roberto Maglione, vice presidente Federmeccanica; Roberto Santarelli, direttore generale Federmeccanica.

Roma - incontro sul tema 'Perche' il futuro sia una certezza, bisogna saper essere Previsionari' organizzato da Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con Axa Mps. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Profumo, presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena; Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena; Frederc de Courtois, amministratore delegato di Axa Mps.

Roma - presentazione del Manifesto per il Sud nella crescita dell'Italia, promosso dalla Fondazione Mezzogiorno Europa. Sara' presente Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica. Partecipano, tra gli altri, Umberto Ranieri, presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa; Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione; Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico; Fabrizio Barca, ministro della Coesione territoriale.

Chicago - giornata conclusiva del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della Nato.

 

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOSpreadyahoo alibabaIL SORRISETTO FURBO DI ANGELA MERKEL FRANCOIS HOLLANDE Wolfgang Schaeuble

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…