SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 324 PUNTI

1 - SPREAD APRE IN CALO A 324 PUNTI
(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco è in leggero calo questa mattina in apertura dei mercati a 324 punti base contro i 328 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale scende cosìal 4,58%.

2 - BORSA: LISTINI UE RIALZANO LA TESTA, MILANO SALE DELLO 0,3% CON BANCHE
Radiocor - I listini europei tentano di risalire la china dopo il nervosismo di ieri dovuto ai timori su un downgrade dell'Italia da parte di Moody's e alle preoccupazioni che il modello utilizzato per il salvataggio di Cipro possa essere esteso anche altrove. Francoforte e Parigi salgono dello 0,3% mentre Milano, dopo il -2,5% di ieri, tenta un rimbalzo con il Ftse Mib che guadagna lo 0,49% e il Ftse All Share che avanza dello 0,53%.

Bene in particolare le banche che ieri erano stati fra i titoli piu' penalizzati: Bpm sale del 2,52% mentre avanza il progetto per la trasformazione in societa' per azioni e anche Intesa Sanpaolo (+1,13%) e Unicredit (+1,01%) sono in territorio positivo. Frena, invece, Telecom Italia (-2,44%) dopo la rinegoziazione di una linea di credito. Sul mercato dei cambi, l'euro si mantiene sostanzialmente stabile sul dollaro a 1,2865 (1,287 ieri) e sullo yen a 121,195 (121,252). Il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 94,23 (94,193). Per quanto rigu arda il greggio, il Wti sale dello 0,12% a 94,92 dollari.

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO (-0,60%), PESANO ANCORA CIPRO E ZONA EURO
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta odierna in calo dello 0,60% a causa della crescita dello yen determinata dalle preoccupazioni per Cipro e per la zona dell'euro. A fine giornata l'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha perso 74,84 punti, chiudendo a quota 12.471,62 punti. L'indice piu' ampio Topix ha segnato una flessione dello 0,27%, portandosi a 1.044,42 punti. L'attivita' e' stata decisamente meno intensa rispetto agli ultimi mesi, con 2.990 milioni di titoli scambiati.

4 - CIPRO: BANCA CENTRALE, LE BANCHE RESTERANNO CHIUSE FINO A GIOVEDI'
Radiocor - Tutte le banche di Cipro rimarranno chiuse fino a giovedi'. Lo ha annunciato la Banca centrale dell'isola in un comunicato pubblicato la scorsa notte. Il ministro delle finanze cipriota, Michael Sarris, ha adottato questa misura su consiglio del Governatore della Banca centrale, Demetriades Panicos, aggiunge la nota, al fine di 'garantire il corretto funzionamento del sistema bancario'.

5 - L'ASSEMBLEA IVASS? SI FARÀ IN BANKITALIA
R.Sa. per il "Sole 24 Ore" - L'annuncio ufficiale è atteso per i prossimi giorni ma gli assicuratori già stanno preparandosi alle prime «considerazioni finali» di Fabrizio Saccomanni, presidente dell'Ivass. L'assemblea del nuovo regulator dell'industria delle polizze si dovrebbe svolgere a giugno proprio nei saloni di Via Nazionale della Banca d'Italia a poche settimane di distanza dall'assise annuale dell'authority bancaria (31 maggio). Per l'istituto assicurativo si tratta di un ritorno alla normalità dopo che lo scorso anno l'incontro con il mercato fu cancellato per le polemiche che avevano investito i vertici dell'allora Isvap per la gestione della vicenda Fonsai. E, allo stesso tempo, la scelta della sede è un ulteriore segnale dell'egemonia che Via Nazionale esercita sul nuovo organismo.

6 - SERRAVALLE E IL RIBASSO D'ASTA A GARA APERTA
S.Mo. per il "Sole 24 Ore" - La Serravalle aggiunge un altro atto alla sua storia infinita: possibile un nuovo ribasso d'asta, e peraltro a gara ancora aperta. Chi non ricorda gli ultimi mesi? Dopo un bando andato deserto per la vendita dell'82% (di cui il 52% in mano alla Provincia di Milano, tramite Asam, e il 18,6% posseduto dal Comune di Milano), gli azionisti a gennaio ci riprovano. E sono tutti sicuri nel dire: il prezzo di vendita, pari a circa 660 milioni, non è affatto una cifra impossibile.

Ora però la holding di controllo Asam ha scritto a tutti gli azionisti, Province e Comuni, con comunicazione urgente: a causa «delle mutate condizioni economiche emerse in relazione alle prospettive future di traffico e pedaggi» Asam ha deciso di «affidare ad un soggetto terzo lo svolgimento di nuova valutazione del prezzo», per vedere «se è opportuno rettificare i termini del bando di gara». In sostanza: ennesimo ribasso in vista, e peraltro a bando ancora aperto.

7 - YAHOO CONQUISTA LA APP «MINORENNE»
L.Mais. per il "Sole 24 Ore" - Studierà per l'esame di maturità da una scrivania di Yahoo. Anzi, probabilmente da un ufficio con segreteria e quant'altro si deve a un giovane genio ora anche milionario. Yahoo ha pagato 30 milioni di dollari l'app messa a punto dal diciassettenne britannico Nick D'Aloisio, la cui ascendenza italiana parrebbe evidente. La sua creazione, Summly, un'app che consente di ricercare e riassumere le notizie che interessano in modo molto rapido, è stata salutata come idea geniale dagli esperti del settore e ha suscitato l'interesse di Yahoo.

Il colosso californiano non solo l'ha acquistata, ma ha anche affidato al giovane Nick il compito di ragionare su altre soluzioni per la telefonia mobile. Non da Palo Alto e dintorni, ma da Londra. Nick, infatti, non vuole lasciare la famiglia, né gli amici, è felice di inventare dagli uffici londinesi di di Yahoo. Non appena l'esame di maturità glielo permetterà.

8 - MORNING NOTE
Radiocor

Milano - Star Conference 2013: le piccole e medie societa' quotate al segmento Star di Borsa Italiana presentano i risultati 2012 alla comunita' finanziaria.

Milano - incontro di Parmalat con la comunita' finanziaria per la presentazione dei risultati 2012.

Verona - incontro annuale degli Amministratori del Gruppo Cattolica Assicurazioni per la presentazione del risultati del 2012 e le prospettive del Gruppo.

CDA (approvazione dati contabili) - Italmobiliare, Mediaset.

San Donato Milanese (Mi) - assemblea ordinaria e straordinaria Snam (2da conv.). Parte ordinaria: bilancio al 31/12/12, nomina Cda e Collegio sindacale. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

Milano - conferenza stampa Assogestioni al termine dell'assemblea annuale.

Pistoia - incontro stampa promosso da Fs per la presentazione del primo Frecciarossa 1000, prodotto da AnsaldoBreda e Bombardier, intitolato a Pietro Mennea. Partecipano, tra gli altri, Mauro Moretti, a.d. Fs; Alessandro Pansa, a.d. Finmeccanica.

Roma - presentazione del Rapporto di Legambiente sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani e l'innovazione nelle reti energetiche. Partecipano, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente Autorita' per l'energia; Francesco Ferrante, vicepresidente Kyoto Club; Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia.

Parigi - presentazione del Rapporto Ocse sulla tassazione dei salari 2013.

Cipro: il piano prevede una tantum fino al 40% sui conti oltre 100mila euro. Chiusa la Laiki Bank (dai giornali). Le dichiarazioni dell'Eurogruppo affondano le borse. Carlo de Benedetti: 'Sui risparmi non si deve scherzare con il fuoco' (il suo intervento a pag. 1 e 2 del Sole 24 Ore). Il presidente di Cipro Anastasiadis: 'prenderemo i colpevoli di questo crac' (La Stampa pag 10)

Moody's: le voci su un possibile taglio del rating italiano fanno perdere il 2,5% a Piazza Affari (dai giornali).

Fisco: conti correnti e carte, addio a segreti. Entro ottobre banche, Poste e societa' di gestione del risparmio daranno all'Agenzia delle Entrate i dati 2011 su conti correnti, uso delle carte di credito e cassette di sicurezza (Corriere della Sera pag. 1)

Debiti Pa: la Ue mette i paletti: flessibilita' di bilancio se l'Italia esce dalla procedura d'infrazione; rispettare il tetto del 3% sul deficit. Per Monti tempi rapidi sul decreto legge ma non si puo' liquidare tutto subito. Appello dell'Abi: 'Ora il decreto per saldare le aziende' (dai giornali)

Piu' Borsa: per le imprese difficile quotarsi; l'iniziativa di Consob, Abi, Confindustria e associazioni di operatori per accompagnare le aziende alla quotazione (La Stampa pag 24)

Mps: accelera su dismissioni e taglio filiali (Il Sole 24 Ore pag 21). Il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Codacons, avanti con i Monti bond (dai giornali)

Alitalia: e' partita la concorrenza sulla Milano- Roma (dai giornali). L'ad di Easyjet, Carolyn McCall: 'Ora Easyjet puo' sfidare anche il treno' (pag. 22 di Repubblica)

Telecom: rinegozia linea da tre miliardi (dai giornali)

Sea: l'Europa mette i paletti, vuole lo spezzatino della societa' di handling prima di poterla vendere (Il Messaggero pag. 19)

Impregilo. Conferma la maxi cedola e vede un 2013 positivo

Inchiesta Bus: arrestato l'ex ad di Eur Spa Mancini (dai giornali)

 

 

Spreadborsa TokyoIL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO agenzie di rating moodys Logo "Telecom"Banca Intesalogo BPMUNICREDITFABRIZIO SACCOMANNI proteste-ciprotangenziale serravalle YAHOONick D'Aloisio

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO