SPREAD IN RIALZO A 155,1 PUNTI - BORSE EUROPEE IN ROSSO PRIMA DELLA RIUNIONE DELL'EUROGRUPPO CHE POTREBBE SEGNARE UN PUNTO DECISIVO NEI NEGOZIATI TRA ATENE E I CREDITORI - PIAZZA AFFARI -0,3%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 155,1 PUNTI

(ANSA) - Apertura in rialzo per lo spread tra Btp e Bund tedesco: il differenziale segna quota 155,1 punti (150,3 la chiusura di ieri) mentre il tasso di rendimento del decennale italiano è al 2,315%.

 

2 - BORSA: EUROPA SUBITO IN ROSSO PRIMA DI EUROGRUPPO, -0,3% MILANO

Radiocor - Europa in rosso in avvio prima della riunione dell'Eurogruppo che potrebbe segnare un punto decisivo nei negoziati tra Atene e Brussels Group sul salvataggio della Grecia. Il premier Alexis Tsipras ha chiarito ieri che il governo e' pronto a bocciare un accordo con condizioni non positive per Atene.

 

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

Sul mercato azionario Francoforte cede lo 0,7% cosi' come Lisbona, Parigi lo 0,5%, mentre Madrid e Milano arretrano dello 0,3%. Intanto l'euro corre a 1,135 dollari (1,1335 ieri sera) dopo aver segnato i massimi dell'ultimo mese: la Federal Reserve ha preso ancora tempo sul rialzo dei tassi attendendo di vedere ulteriori progressi nel mercato del lavoro.

 

A Piazza Affari in evidenza Telecom Italia (+1,1%): il cda di Vivendi potrebbe varare a breve il rafforzamento nel capitale del gruppo italiano fino al 15%. Giu' del 3,7% Saipem sulle indiscrezioni di un indebitamento in ascesa a fine semestre e sui probabili tempi lunghi per il riassetto azionario. Il petrolio torna sotto quota 60 dollari: la consegna luglio del Wti e' scambiata a 59,46 dollari al barile (-0,7%).

VIVENDI TVVIVENDI TV

 

3 - TOKYO CHIUDE A -1,13%, CEDE CON GREXIT E TASSI USA

(ANSA) - L'ipotesi Grexit e il quadro ancora incerto sull'outlook dei tassi di interesse negli Usa pesano sulla Borsa di Tokyo che termina ai minimi intraday, a -1,13%. L'indice Nikkei, con lo yen in rialzo, cede 228,45 punti e scende sotto quota 20.000 per la prima volta in mese, fino a 19.990,82. La Fed resta in corsa per un aumento dei tassi nel 2015, il primo da giugno 2006. "E' possibile. Nessuna decisione è però ancora stata presa, dipenderà dai dati", ha affermato il presidente Janet Yellen. Il passo sarà più lento delle attese.

 

4 - MAIRE TECNIMONT:CONTRATTATO 480 MLN DA RUSSA JSC GAZPROM NET

maire 
tecnimont 
maire tecnimont

(ANSA) - Tecnimont, controllata di Maire Tecnimont, in collaborazione con alcuni partner russi si è aggiudicata un contratto da JSC Gazprom Neft per la realizzazione del progetto Combined Oil Refinery Unit all'interno raffineria di Mosca. Il valore complessivo del contratto di competenza di Tecnimont, su base multivaluta, ammonta - si legge in una nota - a circa 480 milioni di euro e sarà corrisposto in parte in euro e in parte in rubli, quest'ultima pari a circa il 30% del valore totale.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

janet yellen janet yellen

 

La crisi di Atene costa alle Borse 600 miliardi. Oggi l'Eurogruppo: Tsipras sfida i creditori, Bce aumenta i fondi alle banche (Il Sole 24 Ore pag. 1). Tsipras: 'Pronti a un grande no' (dai giornali)

 

Yellen sui tassi: la Fed prende tempo. Sale Wall Street, corre l'euro (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Vivendi pronta a salire al 15% di Telecom Italia. Il cda presieduto da Bollore' in preallerta gia' nel week end (Il Sole 24 Ore pag. 29). Telecom, addio a Telco (dai giornali).

 

Inwit, maxi domanda all'Ipo delle torri (Il Sole 24 Ore pag. 29). Lunedi' il debutto in Borsa (dai giornali).

 

Veneto Banca, la Bce frena sulla vendita di Bim. (dai giornali)

 

Piu' utili per UnipolSai: oltre 2 miliardi in tre anni. E' la previsione del ceo Cimbri (Il Sole 24 Ore pag 33).

 

Al via bond Mediobanca al retail (Il Sole 24 Ore pag. 33).

WHIRLPOOL WHIRLPOOL

 

Petrolio, i consumi corrono ma c'e' troppa produzione (Il Sole 24 Ore pag. 34).

 

Whirlpool non chiudera' l'impianto di Carinaro in Campania (dai giornali).

 

Cdp, si lavora sul cambio al vertice (dai giornali).

 

Lussemburgo - riunione dei ministri delle Finanze della Zona Euro (Eurogruppo).

 

Francoforte - la Bce pubblica il bollettino economico.

 

San Lazzaro di Savena (Bo) - assemblea Unipol. Bilancio al 31/12/2014, composizione del cda ai sensi dell'art. 2386 del codice civile. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

 

Milano - presentazione del libro 'La Birra Moretti da Udine al mondo - 130 anni di una dinastia imprenditoriale' di Luigi Menazzi Moretti.

 

Milano - Tim Energy Day 2015 - Innovazione tecnologica e futuro sostenibile. Partecipano: Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo 2015; Marco Patuano, a.d Telecom Italia.

 

Lecco - assemblea generale Confindustria Lecco e Sondrio 'L'Italia che cambia'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

Lucca - si aprono i lavori del XXIII congresso nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio 'Coesione, Sviluppo, Innovazione', organizzato dall'Acri. Partecipano, tra gli altri, Enrico Morando, viceministro dell'Economia, Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri e presidente Fondazione Cariplo; Ivanohe Lo Bello, vicepresidente Confindustria; Luca Remmert, presidente Compagnia di San Paolo.

 

Roma - relazione annuale dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato sull'attivita' svolta nel 2014.

 

Roma - assemblea annuale dell'Unione petrolifera.

 

Roma - la commissione Affari costituzionali della Camera riprende l'esame del disegno di legge riforma Pa.

 

Roma - le commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera ascoltano Unipol gruppo finanziario nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale sulla concorrenza.

 

Roma - la commissione Industria del Senato prosegue l'esame del disegno di legge sulle politiche spaziali e aerospaziali.

 

Eurozona - costo del lavoro nel primo trimestre.

 

Stati Uniti - inflazione, maggio; richieste di sussidio, settimanali; saldo partite correnti, primo trimestre; indice anticipatore, maggio; indice Philadelphia Fed, giugno.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...