TELE-CONVERTENDO DELLE POLEMICHE - I PICCOLI AZIONISTI SFRUTTANO LE TENSIONI TRA PATUANO E FOSSATI: QUALI BANCHE HANNO CURATO L'OPERAZIONE? CHI AVEVA I NUMERI DELL'EX MISTER DADO STAR? E QUANTE COMMISSIONI METTERANNO IN TASCA LE BANCHE UNICREDIT, MEDIOBANCA E INTESA (QUESTE ULTIME DUE ANCHE SOCIE)? - ASSOGESTIONI FA LA LISTA: ZINGALES IN TESTA - IL PIANO B DI TELCO IN CASO DI REVOCA DEL CDA

1. TELE-CONVERTENDO DELLE POLEMICHE - I PICCOLI AZIONISTI SFRUTTANO LE TENSIONI TRA PATUANO E FOSSATI
Carlotta Scozzari per Dagospia

Anche l'Asati, l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, si inserisce nella polemica tra l'amministratore delegato Marco Patuano e il socio al 5% Marco Fossati sul convertendo da 1,3 miliardi collocato dalla società in fretta e furia tra il 7 e l'8 novembre. La posizione dell'ad di Telecom, che ovviamente rispecchia quella dell'azienda telefonica, in sostanza, è che l'ex mister dado Star sia stato contattato in tempo utile per partecipare all'operazione, mentre Fossati nega categoricamente di essere stato messo nelle condizioni di farlo. A fare chiarezza sulla dinamica dei fatti potrebbe essere la Consob, a cui il socio di Telecom al 5% si è rivolto con un esposto che tra le altre cose riguarda proprio il bond convertendo.

Nel frattempo, oggi l'Asati ha chiesto chiarimenti "al fine di una trasparenza verso il mercato", in riferimento alle notizie, alle dichiarazioni e smentite tra i vertici esecutivi di Telecom e l'azionista Findim di Fossati che hanno tenuto banco nella giornata di ieri. Ciò, anche alla luce del fatto che la società italiana di telefonia, in una nota giunta ieri in serata, ha spiegato che "sono intercorsi contatti tra l'azionista Findim e un rappresentante dei joint bookrunner (ossia delle banche che hanno curato l'operazione, ndr), da cui non è emerso un interesse dell'azionista a prendere parte al collocamento".

Asati, in particolare, "richiede di conoscere le persone che facevano parte del joint bookrunner (Ubs, Jp Morgan, Morgan Stanley, Credit Suisse, City Bank, Deutsche Bank, Convex Advisor Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, come risulta da un allegato al comunicato dell'associazione dei piccolo soci che mostra una schermata Bloomberg, ndr), e che avevano i numeri dei cellulari della Findim e i telefoni fissi, al fine contattarli e determinare la verità circa il contenuto del comunicato stampa anzidetto di Telecom Italia".

Secondo l'Asati, "solo a valle di questa trasparenza si potrà stabilire la verità dei fatti, e tutti gli azionisti di minoranza lo devono sapere affinché nella prossima assemblea del 20 dicembre siano sgombrate pesanti nubi di questi giorni. Con la presente - aggiunge infine l'Asati - stiamo anche a richiedere le commissioni pagate o da pagarsi a Unicredit, Mediobanca e Banca Intesa per questa operazione". Va tra l'altro ricordato che sia la banca di Piazzetta Cuccia sia quella di Ca' de Sass sono anche azioniste di Telecom Italia attraverso la cassaforte Telco, che custodisce il 22,5% della società.

Oggi si è anche riunito il consiglio di amministrazione di Telco, per deliberare sulle determinazioni da assumere per l'assemblea di Telecom del 20 dicembre, che d

ovrà tra le altre cose votare sulla richiesta di azzeramento del board avanzata proprio da Fossati. Il cda di Telco, come del resto era prevedibile, ha deciso di votare contro la proposta del socio Findim e, nel caso in cui la richiesta di revoca non dovesse passare, di votare a favore della conferma di Angelo Provasoli, già cooptato nel board, e di rimandare la decisione sul secondo consigliere a una riunione da tenersi prima del 20 dicembre. Telco ha infine stabilito di presentare una lista composta dai seguenti candidati alla carica di consigliere di amministrazione: Patuano, Julio Linares Lopez e Stefania Bariatti.


2. TELECOM: IN 7 PER LISTA ASSOGESTIONI, GUIDA ZINGALES - RAPPRESENTA L'1,585% DEL CAPITALE
Radiocor - Il Comitato dei Gestori di Assogestioni ha presentato come atteso la propria lista di candidati per la nomina del cda di Telecom Italia. Si tratta di una lista di minoranza che include 7 candidati alla carica di amministratore: Luigi Zingales, Lucia Calvosa, David Benello, Francesca Cornelli, Giuseppe Donagemma, Maria Elena Cappello e Francesco Serafini. I 14 investitori istituzionali detengono l'1,585% del capitale. Il termine ultimo per la presentazione delle liste in vista dell'assemblea Telecom del 20 dicembre e' lunedi' 25 novembre. La Findim di Marco Fossati (5% del capitale) ha reso noto che votera' la lista Assogestioni.

Il Comitato dei Gestori e' l'organismo indipendente che riunisce un gruppo di rappresentanti di societa' di gestione del risparmio ed altri investitori istituzionali italiani ed esteri. La lista, si legge nella nota, e' stata presentata da 14 investitori istituzionali italiani ed esteri, 'un numero particolarmente elevato, a conferma dell'ampia partecipazione e del forte consenso registrati all'interno del Comitato'.

I 14 investitori istituzionali sono: Aletti Gestielle Sgr, Anima Sgr, Apg Algemene Pensioen Groep, Arca Sgr, Bnp Paribas Investment Partners Sgr, Eurizon Capital Sgr, Eurizon Capital Sa, Fideuram Investimenti Sgr, Fideuram Gestions Sa, Interfund Sicav, JPMorgan Asset Management Limited, Mediolanum Gestioni Fondi Sgr, Pioneer Asset Management Sa, Pioneer Investment Management Sgr.

Il Comitato dei Gestori sottolinea 'la scelta effettuata - in coerenza con la comunicazione inviata lo scorso 27 settembre 2013 ai vertici dell'emittente, in cui manifestava l'auspicio che fossero rafforzati i presidi di indipendenza a tutela dell'interesse dell'intera compagine azionaria - di nominativi di alto profilo, competenza e assoluta indipendenza'.

Questa iniziativa, si legge ancora, 'conferma l'impegno dell'attivita' del Comitato dei Gestori - di cui e' Coordinatore Marco Vicinanza, vice direttore generale e Responsabile investimenti di Arca Sgr - nella presentazione di liste di candidati per l'elezione di rappresentanti di minoranza negli organi sociali delle societa' in cui gli investitori detengono una partecipazione significativa'.

La composizione del Comitato e' variabile, poiche' riunisce di volta in volta i rappresentanti degli investitori - sia membri di Assogestioni, che non associati - che intendono partecipare alla presentazione di liste di candidati in relazione ad una specifica emittente.

3. TELECOM: TELCO, NO A REVOCA CDA ALTRIMENTI LISTA DI MINORANZA
Radiocor - Il cda di Telco che si e' riunito in vista delle decisioni da assumere nell'assemblea Telecom del 20 dicembre ha deciso di votare no alla proposta della Findim di Marco Fossati di revocare i consiglieri eletti nella sua lista, vale a dire Aldo Minucci, Marco Patuano, Cesar Alierta Izuel, Tarak Ben Ammar, Lucia Calvosa, Massimo Egidi, Jean Paul Fitoussi, Gabriele Galateri, Julio Linares Lopez, Gaetano Micciche', Renato Pagliaro, Mauro Sentinelli e Angelo Provasoli. Proprio di Provasoli si chiede la conferma nel board dopo che l'ex rettore e' stato cooptato in seguito alle dimissioni di Bernabe'. Telco ha deliberato inoltre di presentare una lista di minoranza con i soli Marco Patuano (a.d. di Telecom), Julio Linares Lopez (Coo di Telefonica) e l'avvocato Stefania Bariatti nel caso in cui i soci di Telecom decidessero, invece, di revocare il board.

 

TELECOM ITALIA jpegPATUANO MARCO FOSSATI FOTO ANSA Giovanni Bazoli Alberto Nagel e Renato Pagliaro Luigi Zingales JULIO LINARESALIERTA

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...