2025cittaproibita la citta proibita

CAFONAL KUNG FU ALL’AMATRICIANA – AL CINEMA BARBERINI FOLLA DI ATTORI, INFLUENCER E SVIPPATI D’ORDINANZA PER LA PRIMA DEL NUOVO FILM DI GABRIELE MAINETTI, “LA CITTÀ PROIBITA”, UN ACTION MOVIE KUNG-FU TUTTO GIRATO A ROMA, CON HAPPY END (NO, NON QUELLO DEI MASSAGGI CINESI) – DEL CAST PRESENTI UNA SABRINA FERILLI PIU’ BONA CHE MAI, MARCO GIALLINI E LA PROTAGONISTA, LA STELLINA YAXI LIU – AVVISTATI I DUE AMICI ALESSANDRO BORGHI E LUCA MARINELLI, SCORTATI DALLE RISPETTIVE FIDANZATE, L’AD DI RAI CINEMA PAOLO DEL BROCCO, IL DIRETTORE DEL DAY TIME RAI, IL MELONIANO ANGELO MELLONE, MATTEO ROVERE E GIULIA STEIGERWALT E…

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

sabrina ferilli marco giallini gabriele mainetti yaxi liu enrico borello (2)

“Ci sono storie d’amore che iniziano con un bacio. Questa inizia con una mossa di kung fu”. Recita così il bigliettino celato dentro il biscotto della fortuna in carta rossa scintillante, omaggiato a tutti all’ingresso insieme al ticket che ti dice in quale sala devi andare. Che è già un indizio bello e buono sulla trama del film ambientato nel multietnico e coloratissimo quartiere romano Esquilino e sotto i portici di Piazza Vittorio che è un vero e proprio suk.

 

Folla delle grandi occasioni, martedì sera, al cinema Barberini interamente requisito per l’attesa première ad inviti del nuovo e terzo lungometraggio di Gabriele Mainetti “La città proibita”, sceneggiato con Stefano Bises e Davide Serino, nelle sale dal 13 marzo, prodotto da Wildside, Piperfilm (che lo distribuisce pure) e Goon Films. Per la cronaca, oggi esce in digitale la colonna sonora originale della pellicola firmata da Fabio Amurri.

 

alessandro borghi luca marinelli

Piove e il traffico è impazzito ma nessuno si tira indietro, le 6 sale del rinnovato cinema sono sold out: 500 gli invitati. Tra paparazzi ammassati in un angolo dove è sistemato il backdrop iniziano a sfilare il cast del film e gli ospiti più illustri.

 

E se il regista Gabriele Mainetti si mette in posa prima con la compagna Alice Vicario e poi con la sorella Veronica, l’iconica Sabrina Ferilli (la ristoratrice Lorena, moglie tradita dal marito Alfredo e mamma di Marcello) in splendida forma e ottimo umore si fa immortalare con i nipoti Pierfrancesco e Piergiorgio, sotto lo sguardo della press office Laura Martorelli che vigila su di lei. Ad accompagnarla c’è anche il marito Flavio Cattaneo, che evita i flash e rimane in disparte.

 

sabrina ferilli marco giallini gabriele mainetti

Arrivano anche Marco Giallini (Annibale, un delinquente locale che chiede il pizzo agli extracomunitari che fa lavorare e dormire ed è da sempre innamorato di Lorena) e i due giovani e bravi protagonisti della pellicola, la rivelazione Yaxi Liu e Enrico Borello che ovviamente e banalmente gireranno anche Roma in Vespetta come in “Vacanze romane”: lei è la cinesina Mei esperta di arti marziali che sembra una Brandon Lee o una Jackie Chan in gonnella e fa fuori tutti i cattivi alla ricerca della sorella desaparecida ma ad un certo punto le prende di brutto e rischierà la vita; lui è il bonaccione chef Marcello che lavora nel ristorante “Alfredo” dei suoi genitori e perderà subito la testa per lei.

 

sabrina ferilli marco giallini gabriele mainetti yaxi liu enrico borello

Nel cast anche gli assenti Luca Zingaretti e Chunyu Shansgan, il cattivissimo Mr. Wang, boss della malavita cinese e proprietario del ristorante con annesso bordello e tant’altro che dà il titolo al film con tanto di figlio che fa il rapper e non lo vuole più vedere.

 

Gli sguardi incuriositi di tutti però sono per la bella Yaxi Liu, 33 anni, stuntwoman che pratica arti marziali fin da bambina ed è stata la controfigura di Liu Yifei nel live action Disney “Mulan”, subito ribattezzata “Lady Vendetta” agilissima e scientifica nel destreggiarsi nella sorta della violenta Chinatown romana creata da Mainetti.

 

angelo mellone

Non mancano invece i vari produttori della pellicola: Andrea Scrosati (group chief operating officer, ceo Continental Europe Fremantle), Sonia Rovai (ad Wildside), Massimiliano Orfei (ad PiperFilm), Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside. Ad applaudire Mainetti ci sono anche gli illustri genitori Walter e Paola Mainetti.

 

Posano per i flash il direttore del Day Time Rai Angelo Mellone, già alle prese con i palinsesti estivi, e l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Arrivano Matteo Rovere e la sua Giulia Steigerwalt, il regista Andrea De Sica, il compositore ed ex marito di Elena Sofia Ricci Stefano Mainetti che è anche lo zio di Gabriele, Matilde Bernabei, Federica Lucisano col marito Gabriele.

 

E poi giovani attori mischiati a influencer che non mancano mai (boh!) in posa con mosse di kung fu: i tre delle Coliche, Francesco Gheghi, Giorgia Battisti, Antonio Mascoli, Ernesto D’Argerio, Claudia Conte, Chiara Di Berardo, Elisa Wong in abito cinese, Emily Shaquiri, Marta Filippi, Chiara Di Berardo, Momoka Banana, Riccardo Suarez, la coach di recitazione Aurin Proietti con Ursula Seelenbacher e via così.

 

paolo del brocco

Flash impazziti per i due grandi amici e colleghi che si ritrovano dopo vari lavori: Alessandro Borghi e Luca Marinelli con le rispettive compagne Irene Forti e Alissa Jung. Via, tutti nelle varie sale, partono le proiezioni di questo divertente film che si potrebbe definire una “tarantinata”, un po’ giallo, un po’ revenge movie ma anche una storia d’amore romantica con happy end (no, non quello dei massaggi cinesi!), tra botte da orbi, coltellate, scene splatter, debiti da pagare col sangue, pasta all’amatriciana e spaghetti cinesi al thè verde (certo, i malviventi con gli occhi a mandorla non ne escono bene per nulla) che piacerà a chi ama il genere.

irene forti;alessandro borghi (3)marco giallini giorgia battistiemily shaqiripaola mainetti valter mainettiluca marinelli alissa jung (2)marco giallini (2)momoka bananagabriele mainetti (3)le colichegabriele mainetti (2)sabrina ferilli marco giallinimatilde bernabeiernesto d'argenioriccardo suarez antonio mascolimatteo rovere giulia steigerwaltclaudia contemarco giallini giorgia battisti (2)gabriele mainetti alice vicario (2)gabriele mainettiirene forti;alessandro borghiluca marinelli alissa jungandrea de sica (2)yaxi liu (2)influencercast citta proibita (2)sabrina ferilli (3)stefano mainettigabriele mainetti alice vicariocast citta proibitasabrina ferillimarta filippisabrina ferilli (2)gabriele mainetti sabrina ferilliirene forti;alessandro borghi (2)enrico borello (2)chiara di berardosabrina ferilli marco giallini (3)sabrina ferilli con i nipotialessandro borghiaurin proiettielisa wonggabriele mainetti yaxi liu enrico borellosabrina ferilli marco giallini gabriele mainetti yaxi liuandrea de sicaenrico borellofrancesco gheghigiulia steigerwaltantonio mascoliyaxi liu

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...