orgasmo

PIU' CHE ECCITATE, RECITATE - SAPEVATE CHE IL 20% DELLE DONNE NON HA MAI RAGGIUNTO L'ORGASMO? SI CHIAMA ANORGASMIA, IL SESSO PIACE MA NON SI RAGGIUNGE MAI IL CLIMAX E ALLORA E’ MEGLIO FINGERE - LE TESTIMONIANZE DI ALCUNE RAGAZZE

Da Letteradonna.it

 

orgasmoorgasmo

Su social network e blog si leggono di continuo frasi del tipo «It’s not about the destination. It’s about the journey». Conta il viaggio, non la meta. L’esperienza e non l’arrivo. Da adesso in poi, tenetele a mente, perché predicano una regola che andrebbe applicata anche al sesso. Soprattutto se siete donne. Un certo tipo di tradizione, che non si può non definire maschio-centrica, ha creato un’immagine del rapporto come finalizzato solamente all’orgasmo. Di norma maschile: lo si vede nei porno, nei film romantici, lo si vive nelle relazioni di coppia in cui magari, a letto, non si osa ancora chiedere di più.

 

Eppure la sessualità femminile è un po’ più complessa di così, e molti punti sul piacere delle donne sono ancora oscuri. Alle dirette interessate in primis. Il sito americano Bustle ha dedicato un lungo articolo alla vita oltre l’orgasmo, cioè alle storie di quelle ragazze che non ne hanno mai provato uno, ma che continuano ad amare il sesso. Perché anche senza il primo, può benissimo esserci il secondo.

 

ORGASMO 4ORGASMO 4

Sarà capitato a tutte, durante il sesso, di non aver provato il picco massimo del piacere. A volte è inesperienza, a volte poca conoscenza del proprio corpo e di chi ci sta vicino. Può succedere, insomma, che non arrivi perché nessuno dei due sa bene dove mettere le mani. Quando invece si tratta della regola e non dell’eccezione, si parla di anorgasmia. Una situazione più comune di quello che si pensa, anche se non se ne sente discutere spesso. Ma in un mondo in cui il 65% delle donne si imbarazza a pronunciare la parola ‘vagina’ non dovrebbe stupirci più di tanto.

 

Nel suo libro She-Ology: The Definitive Guide to Women's Intimate Health, la dottoressa Sherry Rossa rivela che circa il 20% della popolazione femminile non ha mai raggiunto l'orgasmo. E non c'è niente di cui vergognarsi. Può dipendere dal partner, e le cose possono cambiare una volta che si è cambiata la dolce metà, ma a volte è una condizione che dura tutta una vita. Nancy, 30 anni, ha raccontato a Bustle che con la maturità sessuale ha capito che non c'era niente di sbagliato in lei, anche se nel sesso non ha mai contemplato il pacchetto completo.

 

ORGASMOORGASMO

Questo non significa che non si goda il momento, e tutto quello che ci sta attorno: «Ci sono parti dell'esperienza che mi piacciono molto. Mi piace sentirmi desiderata, far star bene il mio compagno e l'intimità che si crea. Direi che appezzo il sesso per gli stessi motivi delle altre persone, pur non sentendo un'attrazione classica a livello fisico».

 

Se Nancy sembra aver fatto pace con se stessa e si dichiara felicemente asessuale, non per tutte convivere con l'anorgasmia è così facile. Il rischio è quello di convincersi di avere qualcosa di sbagliato, di essere in qualche modo difettose. E di non saper gestire le pressioni che vengono da chi ci sta vicino: soprattutto se si è in una coppia stabile. La storia di Sarah, in questo senso, è emblematica. Con uno dei suoi primi fidanzati, la mancanza di orgasmi era diventato un problema. Più per lui che per lei: «Lo infastidiva che durante il sesso non provassi mai niente.

 

orgasmo femminileorgasmo femminile

Abbiamo litigato moltissime volte a riguardo». Chi non conosce la situazione si sente in difetto, vedendo la propria virilità messa in discussione. E reagisce nel modo sbagliato. «Mi faceva sentire come se fossi sbagliata. Aveva avuto molte altre ragazze prima di me e mi ripeteva che non aveva mai avuto questo tipo di problema», continua Sarah.

 

Altre volte la condanna viene da dentro e porta a ossessionarsi sul perché la propria vita sessuale sia così diversa da quella delle altre persone. Una pressione psicologica di cui ci si carica senza rendersene conto. Su Bustle c'è anche la storia di Laura, 29enne che non vuole rinunciare alla ricerca dell'orgasmo. «Penso che ci sia qualcosa in me, magari a livello fisico, che rende difficile la cosa. Ma credo di poter allenare la mia capacità di raggiungerlo, sviluppando un giusto metodo», ha dichiarato. Molte cercano risposte in terapisti e sessuologi. Provano a usare vibratori e tentano la sorte masturbandosi. Tutti tentativi che però possono risultare molto frustranti.

orgasmoorgasmo

 

Così, quando si è a letto con qualcuno che ci piace per la prima volta, sembra impensabile dovergli dire che probabilmente, per quanti sforzi faccia, non assisterà mai a una scena alla Harry ti presento Sally. A meno che, come insegna Meg Ryan, non si decida di fingere. Perché a volte sembra l'unico modo di far capire al partner quanto ci si senta coinvolte durante il rapporto, anche se l'orgasmo non arriva.

 

E questa infatti è la strada scelta da Nancy: «Non è l'ideale, ma a essere onesti viviamo in un mondo in cui sembra essere uno dei modi più efficaci di comunicare all'altro 'mi piaci tu e mi piace moltissimo quello che stai facendo». Senza sospiri, grida e tutto il resto, nessuno viene rassicurato per davvero. Certo, ha i suoi rischi. Come fa notare la sex coach Amy Levine: «Per quanto possa essere imbarazzante parlarne apertamente, pensate a come debba essere dover fingere tutta una vita». In effetti, un impegnativo circolo vizioso.

il kamasutrail kamasutrain estasiin estasi

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…