orgasmo

PIU' CHE ECCITATE, RECITATE - SAPEVATE CHE IL 20% DELLE DONNE NON HA MAI RAGGIUNTO L'ORGASMO? SI CHIAMA ANORGASMIA, IL SESSO PIACE MA NON SI RAGGIUNGE MAI IL CLIMAX E ALLORA E’ MEGLIO FINGERE - LE TESTIMONIANZE DI ALCUNE RAGAZZE

Da Letteradonna.it

 

orgasmoorgasmo

Su social network e blog si leggono di continuo frasi del tipo «It’s not about the destination. It’s about the journey». Conta il viaggio, non la meta. L’esperienza e non l’arrivo. Da adesso in poi, tenetele a mente, perché predicano una regola che andrebbe applicata anche al sesso. Soprattutto se siete donne. Un certo tipo di tradizione, che non si può non definire maschio-centrica, ha creato un’immagine del rapporto come finalizzato solamente all’orgasmo. Di norma maschile: lo si vede nei porno, nei film romantici, lo si vive nelle relazioni di coppia in cui magari, a letto, non si osa ancora chiedere di più.

 

Eppure la sessualità femminile è un po’ più complessa di così, e molti punti sul piacere delle donne sono ancora oscuri. Alle dirette interessate in primis. Il sito americano Bustle ha dedicato un lungo articolo alla vita oltre l’orgasmo, cioè alle storie di quelle ragazze che non ne hanno mai provato uno, ma che continuano ad amare il sesso. Perché anche senza il primo, può benissimo esserci il secondo.

 

ORGASMO 4ORGASMO 4

Sarà capitato a tutte, durante il sesso, di non aver provato il picco massimo del piacere. A volte è inesperienza, a volte poca conoscenza del proprio corpo e di chi ci sta vicino. Può succedere, insomma, che non arrivi perché nessuno dei due sa bene dove mettere le mani. Quando invece si tratta della regola e non dell’eccezione, si parla di anorgasmia. Una situazione più comune di quello che si pensa, anche se non se ne sente discutere spesso. Ma in un mondo in cui il 65% delle donne si imbarazza a pronunciare la parola ‘vagina’ non dovrebbe stupirci più di tanto.

 

Nel suo libro She-Ology: The Definitive Guide to Women's Intimate Health, la dottoressa Sherry Rossa rivela che circa il 20% della popolazione femminile non ha mai raggiunto l'orgasmo. E non c'è niente di cui vergognarsi. Può dipendere dal partner, e le cose possono cambiare una volta che si è cambiata la dolce metà, ma a volte è una condizione che dura tutta una vita. Nancy, 30 anni, ha raccontato a Bustle che con la maturità sessuale ha capito che non c'era niente di sbagliato in lei, anche se nel sesso non ha mai contemplato il pacchetto completo.

 

ORGASMOORGASMO

Questo non significa che non si goda il momento, e tutto quello che ci sta attorno: «Ci sono parti dell'esperienza che mi piacciono molto. Mi piace sentirmi desiderata, far star bene il mio compagno e l'intimità che si crea. Direi che appezzo il sesso per gli stessi motivi delle altre persone, pur non sentendo un'attrazione classica a livello fisico».

 

Se Nancy sembra aver fatto pace con se stessa e si dichiara felicemente asessuale, non per tutte convivere con l'anorgasmia è così facile. Il rischio è quello di convincersi di avere qualcosa di sbagliato, di essere in qualche modo difettose. E di non saper gestire le pressioni che vengono da chi ci sta vicino: soprattutto se si è in una coppia stabile. La storia di Sarah, in questo senso, è emblematica. Con uno dei suoi primi fidanzati, la mancanza di orgasmi era diventato un problema. Più per lui che per lei: «Lo infastidiva che durante il sesso non provassi mai niente.

 

orgasmo femminileorgasmo femminile

Abbiamo litigato moltissime volte a riguardo». Chi non conosce la situazione si sente in difetto, vedendo la propria virilità messa in discussione. E reagisce nel modo sbagliato. «Mi faceva sentire come se fossi sbagliata. Aveva avuto molte altre ragazze prima di me e mi ripeteva che non aveva mai avuto questo tipo di problema», continua Sarah.

 

Altre volte la condanna viene da dentro e porta a ossessionarsi sul perché la propria vita sessuale sia così diversa da quella delle altre persone. Una pressione psicologica di cui ci si carica senza rendersene conto. Su Bustle c'è anche la storia di Laura, 29enne che non vuole rinunciare alla ricerca dell'orgasmo. «Penso che ci sia qualcosa in me, magari a livello fisico, che rende difficile la cosa. Ma credo di poter allenare la mia capacità di raggiungerlo, sviluppando un giusto metodo», ha dichiarato. Molte cercano risposte in terapisti e sessuologi. Provano a usare vibratori e tentano la sorte masturbandosi. Tutti tentativi che però possono risultare molto frustranti.

orgasmoorgasmo

 

Così, quando si è a letto con qualcuno che ci piace per la prima volta, sembra impensabile dovergli dire che probabilmente, per quanti sforzi faccia, non assisterà mai a una scena alla Harry ti presento Sally. A meno che, come insegna Meg Ryan, non si decida di fingere. Perché a volte sembra l'unico modo di far capire al partner quanto ci si senta coinvolte durante il rapporto, anche se l'orgasmo non arriva.

 

E questa infatti è la strada scelta da Nancy: «Non è l'ideale, ma a essere onesti viviamo in un mondo in cui sembra essere uno dei modi più efficaci di comunicare all'altro 'mi piaci tu e mi piace moltissimo quello che stai facendo». Senza sospiri, grida e tutto il resto, nessuno viene rassicurato per davvero. Certo, ha i suoi rischi. Come fa notare la sex coach Amy Levine: «Per quanto possa essere imbarazzante parlarne apertamente, pensate a come debba essere dover fingere tutta una vita». In effetti, un impegnativo circolo vizioso.

il kamasutrail kamasutrain estasiin estasi

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....