vladimir luxuria in bikini

"ALBA PAILLETTES, NATALIA PESTRADA, SIMONA SVENTURA" - I NOMI DELLE "DRAG QUEEN" INTERPRETATE DA VLADIMIR LUXURIA AL "MUCCASSASSINA", LOCALE GAY DI ROMA: "ORA VANNO DI MODA ANCHE LE DRAG KING: FANCIULLE CHE INTERPRETANO RUOLI MASCHILI - IL TEATRO 'EN TRAVESTI' NON È NATO IN AMERICA, BENSÌ A NAPOLI. BASTI PENSARE A LEOPOLDO MASTELLONI - DO UN CONSIGLIO A TUTTI QUEI MASCHIETTI CHE SOFFRONO DI IPERMASCOLINITÀ: OGNI TANTO, METTETE UNA PARRUCCA, UNA GONNA, ANDATE IN GIRO E PROVATE L’EBBREZZA DI SENTIRVI CERTI SGUARDI ADDOSSO. C’È UNA DRAG QUEEN IN OGNUNO DI NOI"

Estratto dell'articolo di Fabrizio Barbuto per Novella 2000 - 7 gennaio 2025

 

vladimir luxuria

Da scimmiottatrici del sesso femminile, le drag queen si sono volte in ispirazione per le donne stesse, che oggi le imitano. Per parlarne, abbiamo incontrato Vladimir Luxuria, che a suo tempo vestì i panni di drag queen, prima di dismetterli per indossare quelli di parlamentare.

 

Quando calcava i palcoscenici delle discoteche romane, i più guardavano alle drag come un fenomeno da baraccone, ad eccezione di coloro che bazzicavano i locali gay-friendly, in cui queste iperboliche creature, per un terzo donna, un terzo uomo e un terzo fumetto, venivano celebrate come divinità. Sono ancora considerate un fenomeno, non più da baraccone, bensì culturale e di costume. […]

 

Luxuria, cosa concorre al successo delle drag queen?

Priscilla, drag queen

«Che piacciono ai bambini, a dispetto di chi sostiene che le trovino inquietanti. I pargoli le ammirano come fossero fumetti in carne e ossa, personaggi della Disney, fate... Insomma, nulla che attenga alla sfera sessuale, in barba ai malpensanti».

 

Hobby, arte, lavoro... Che definizione dai di questa forma di travestitismo?

«Tutto questo e molto di più. Pensate al talento che richiede stare sul palco e badare a lip-synk, playback, improvvisazione, interpretazione...Per non parlare della fase che precede l’esibizione, quando le drag creano Make Up sorprendenti e si cuciono i vestiti da sole, in molti casi. Esercitano il fascino della creatività».

 

 Tu pure ti esibisti da drag queen...

DRAG QUEEN

«Mi fregio di essere stata tra le prime a far conoscere questa espressione artistica. Mi esibivo al “Muccassassina”, famosa discoteca gay di Roma, dove “creai” molte drag. Come da tradizione, spesso le battezzai con nomi ispirati ai personaggi dello showbiz. Ad esempio: Alba Paillettes, Natalia Pestrada, Simona Sventura...».

 

 Se la tua carriera non avesse preso tutt’altra piega, pensi che avresti continuato a esibirti?

«Ti confesso che ho un intero magazzino deputato alla custodia di tutti i miei costumi, dai quali non sono mai riuscita a separarmi, vuoi per affezione, vuoi perché, chissà, magari un giorno potrebbero servirmi... Mai dire mai».

 

La drag queen deve necessariamente essere un uomo?

vladimir luxuria

«Vi sono donne che adottano look molto eccentrici per esibirsi. Mi vengono in mente le ballerine di burlesque. Vanno di moda anche le drag king: fanciulle che interpretano ruoli maschili». [...]

 

C’è molta confusione su chi, tra coloro i quali popolano lo showbiz, rientri o meno nella categoria “drag queen”. Aiutaci a fare chiarezza...Drusilla Foer è una drag queen? E “I Legnanesi” sono drag?

«In Drusilla vedo più un’attrice, anche perché non è che esibisca look particolarmente flamboyant. E poi è troppo stoica, compassata ed elegante per essere una drag. Quanto ai Legnanesi, che adoro, potremmo definirli “drag ante litteram”. Non dobbiamo dimenticare che, a differenza di quanto si pensi, il teatro en travesti non è nato in America, bensì dalle nostre parti, più precisamente a Napoli. Basti pensare a Leopoldo Mastelloni. Ecco, i legnanesi seguono quel filone lì».

esibizione della drag queen

 

Capita anche che a dare spettacoli en travesti siano eterosessuali?

«Be’, tra gli stessi legnanesi credo ci siano degli eterosessuali, ma poi, quale attore non ha accarezzato il sogno di esibirsi da donna? Da Totò a Dustin Hoffman. Il travestimento è una tentazione ghiotta... Certo, se pensiamo alla drag queen per definizione, a darle vita sono più spesso artisti omosessuali».

 

“Tentazione ghiotta”? Vale la pena approfondire...

«Sapessi quanti miei amici eterosessuali, vedendo una parrucca nel mio magazzino di cimeli, mi dicono: “Dai, fammene provare una”. Trovo che questa voglia di dare voce al proprio lato femminile sia straordinaria. Anzi, do un consiglio a tutti quei maschietti che soffrono di ipermascolinità, “malattia” che ingabbia in uno stereotipo soffocante, tossico: ogni tanto, mettete una parrucca, una gonna, andate in giro e provate l’ebbrezza di sentirvi certi sguardi addosso. Dopo averlo fatto, a qualcuno potrebbe capitare di non voler tornare più indietro. C’è una drag queen in ognuno di noi».

drag queen di muccassassina (6)drag queen (2)drag queen

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”