bacio bigfoto

BACIO, SEMBRA FACILE - UN LIBRO PASSA IN RASSEGNA MILLENNI DI SFIORAMENTI, MORDICCHIAMENTI, RISUCCHI APPASSIONATI E ALITOSI KILLER - NEI VASI GRECI IL PRIMO CONTATTO È OMO, E OGGI I BACI VIA EMOTICON HANNO SUPERATO QUELLI REALI

Marino Niola per “la Repubblica”

 

baciobacio

Si fa presto a dire bacio. Ma di quale stiamo parlando? di quello appassionato degli amanti, di quello castamente amoroso delle madri, di quello rituale degli incontri di stato, di quello omicida dei mafiosi? o di quello delle nostre progenitrici bonobo che masticano il cibo per nutrire i figli bocca a bocca. e qualche volta, quando la dispensa è vuota, ingannano l’appetito dei piccoli con una pressione sulle labbra. in fondo il bacio è sempre una questione di fame, un desiderio di mangiarsi l’altro.

 

lo dice la parola stessa che deriverebbe dal sanscrito bhas che significa, masticare. ma anche fare l’amore. in ogni caso sempre di appetiti si tratta. certo è che questo universale del piacere, più antico dell’uomo, non è cosa da poeti. tra le poche eccezioni c’è dante, che alla passionale francesca, finita all’inferno per aver osato amare paolo, fa dire l’inarrivabile “la bocca mi baciò tutto tremante”.

 

bacio 5bacio 5

Ma per tanti altri è una buccia di banana. Sulla quale scivolano anche i più insospettabili. Come Neruda che sfiora l’ovvietà da Bacio Perugina: “in un bacio saprai tutto quello che è stato taciuto”. E non se la cava meglio Proust che crolla con in un imbarazzante “ogni bacio chiama un altro bacio”. Come le ciliegie insomma. E sì che da piccolo Marcel faceva carte false per strappare alla mamma il bacio della buona notte. Ma evidentemente era tutto tempo perduto.

 

bacio 8bacio 8

La verità è che il bacio viene meglio a darlo che a dirlo. Non a caso la pittura e la fotografia hanno catturato la vertigine di desiderio, di passione e di sentimenti che attrae due persone e le incolla letteralmente bocca a bocca. Come racconta il bel libro di Valeria Arnaldi ( Il bacio, Ultra Edizioni, pagine 187) che passa in rassegna millenni di sfioramenti, mordicchiamenti, risucchi ardenti. Mostrando come ci sia un lungo filo evolutivo che inizia dai vasi greci, dove il primo contatto ravvicinato è omo.

 

Protagonisti un maestro e un allievo uniti in un rapporto che si chiamava paideia, cioè formazione umana, compresa quella che oggi chiameremmo educazione sentimentale. E passa per quelli mitici di Apollo e Dafne, di Amore e Psiche sui quali l’arte occidentale ha prodotto capolavori come quelli di Bernini e Canova. Se nel Medioevo il bacio era casto e pio, come quello di San Gioacchino e Sant’Anna, dipinto da Giotto per la cappella degli Scrovegni o drammaticamente evangelico come quello di Giuda, con la modernità baciarsi diventa lo strumento per una riappropriazione del corpo che riscopre le delizie dell’eros.

bacio 2bacio 2

 

Con uno scambio sensuale a piacere crescente per Romei e Giuliette di tutti i generi. Che se ne infischiano dei richiami alla decenza e al pudore e fanno dell’effusione in pubblico la nuova icona del paesaggio urbano moderno. Immortalata da fotografi come Doisneau e Berengo Gardin che fanno di Parigi la capitale mondiale degli innamorati.

Il resto lo fa il cinema con intrecci labiali come quello che si scambiano Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca sulle note di I just remember this, a kiss is just a kiss.

BACIO EMOTICONBACIO EMOTICON

bacio 1bacio 1

 

Oggi siamo entrati nell’era dell’amore liquido. I social sono tutti un guizzare di smack, un saettare di lingue, un accendersi di labbra laccate. Le nostre passioni non sono più sussurrate, ma smaterializzare e postate. E le nostre emozioni diventano emoticon.

 

 

 

 

bacio 4bacio 4baciobacioBACIO HAYEZBACIO HAYEZbacio 3bacio 3

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…