bestiario maturità

IL BESTIARIO DELL’IM-MATURITA’ – D’ANNUNZIO? ESTETISTA, ENEA E DIDONE? DUE LESBICHE, DANTE? "POETA DI MILANO" – LA CHICCA: “LA PRATICA CON CUI CI SI AUTOINFLIGGONO DELLE FERITE? L'AUTOEROTISMO” – LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE: “MA CHI DIAMINE HA SCRITTO IL DIARIO DI ANNA FRANK?" - “CAPRONI? E QUESTO QUI CHI CAZZO È?”, SOLO CHE A DIRLO NON E’ STATO UNO STUDENTE MA UN PROFESSORE…

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

Grazie alle soffiate dei soliti delatori, il sito Skuola.net ha compilato una lista delle intuizioni rivoluzionarie che, da Sondrio a Monreale, hanno cementato la Nazione durante gli esami di maturità. Letteratura: «Dante era un poeta di Milano» (il celebre «casciavid fuggiasco»), D' Annunzio «un estetista» (quanto gli sarebbe piaciuto) e "Gente di Dublino" «un libro ambientato a Londra». Arte: «La Gioconda è stata dipinta da Giotto» (cominciano tutt' e due per G).

dante

 

Storia: «I partigiani combatterono al fianco di Mussolini, mentre Hitler si proponeva di sterminare la razza ariana». (Un maturando, futuro ministro, ha chiesto ai compagni chi avesse scritto "Il Diario di Anna Frank"). Geografia: «Torino è il capoluogo della Toscana» (vi si mangia la famosa "bagna 'auda"), «L' Umbria è una città vicina ad Assisi» e «Il Giappone confina con la Polonia» (ma questa non vale: gliel' ha passata Trump). Chiudiamo con un numero di prestidigitazione: «La pratica con cui ci si autoinfliggono delle ferite? L' autoerotismo».

 

maturita' 9

Ci sarebbe poi quel fenomeno che si è presentato alla versione di greco col vocabolario di latino (roba che neanche Umberto Eco). Alla fine, come sempre, tutti promossi, a meno che il rude Salvini si decida a estendere i respingimenti oltre il perimetro delle Ong. Per ricordarmi quanto fosse più seria la scuola un tempo, riprenderò in mano "Cuore" di De Amicis e andrò a rileggermi il mio racconto preferito: "Dagli Appennini alle Langhe".

 

2. PER I MATURANDI D' ANNUNZIO ERA UN ESTETISTA

AZZURRA N. BARBUTO per Libero Quotidiano

ESAME DI MATURITA

 

Gabriele D' Annunzio era estetista, e anche Oscar Wilde. Il Mar Occo non compare sulle cartine geografiche. Gli americani sganciarono la bomba atomica su Hirosima e Mon Amour. Mussolini morì nel 1924 e le leggi fascistissime furono fatte in sua memoria. Tipico esempio di architettura fascista?Beh, il Duomo di Milano. La seconda guerra mondiale si è conclusa nel 1958 con la vittoria della Germania nazista. Il comunismo è il potere dei comuni.

 

No, tranquilli, non siamo impazziti. Stiamo solo stilando una lista degli errori memorabili che i maturandi hanno commesso solo negli ultimi tre anni, proprio durante le prove scritte ed orali che chiudono un ciclo di studi superiori durante il quale gli studenti più che acquisire un discreto livello culturale hanno scaldato sedia e banco.

 

maturita' 8

Anche questa annata il sito Skuola.net, dedicato agli alunni, ha chiesto ai ragazzi di segnalare gli strafalcioni più clamorosi avvenuti in sede di esame al fine di raccoglierli e ridere della nostra stessa ignoranza. Nel 2018 questo bizzarro zibaldone degli orrori, - pardon - errori, è stato aggiornato con l' aggiunta di altre perle di saggezza, che ci farebbero piangere se solo non provocassero incontenibili risate.

d'annunzio

 

ARIANI STERMINATI Ecco a voi alcune chicche: "I Malavoglia" sono stati scritti da D' Annunzio, che si conferma estetista anche quest' anno. Gabriele, dunque, avrebbe composto tale opera tra una ceretta e una manicure. Leopardi, invece, era un illuminista. L' ideale dell' ostrica di Verga, a cui sono stati scippati "I Malavoglia", è stato trasformato nella storia della cozza. "Gente di Dublino" è ambientato a Londra.

 

Mussolini ha combattuto insieme ai partigiani e le Brigate Rosse erano un gruppo di soldati attivi nel ventennio fascista. Hitler sterminò la razza ariana e la seconda guerra mondiale, il conflitto più bersagliato agli orali, ebbe inizio nel 1945. Infinte, merita un applauso il ragazzo che, in preda alla disperazione, ha chiesto al compagno di banco durante la terza prova: «Ma chi diamine ha scritto Il diario di Anna Frank?».

 

maturita' 7

Risalgono invece al 2015 e furono raccolte dalla pagina Facebook "Orizzonte Scuola" altre madornali papere di cui si sono resi autori uomini e donne in procinto di iscriversi all' università. Qualcuno di questi ha affermato con convinzione, ad esempio, che nel corso del secondo conflitto mondiale i tedeschi invasero la Germania. Qualcun altro ha sostenuto che Urss sarebbe la sigla di un' organizzazione terroristica che ha fatto gli anni di piombo in Italia. E come non impallidire davanti al giovane che dichiara che la guerra fredda è stata combattuta in pieno inverno.

 

ESAME MATURITA'

Secondo uno studente del quinto anno, il più celebre romanzo di Pirandello sarebbe "Il fu Mattia Bazar". Un suo collega non ha dubbi: la mitica Gioconda si trova a Lourdes.

Assegneremmo volentieri un premio alla genialità a colui che ha indicato Cartesio quale filosofo del "cogito ergo rum".

 

E ci risulta che il ragazzo fosse persino sobrio in quel mentre.

Un altro zero tagliato in filosofia spetterebbe a colui o colei che succintamente ha descritto Kant come il pensatore dell' aperitivo categorico. Insomma, Kant all' happy hour non poteva proprio rinunciare.

 

maturita' 6

Enea e Didone, invece, erano due lesbiche. E le teorie di Martin Lutero ottennero larga diffusione grazie all' invenzione della stampante, che gli permise di tappezzare la città di volantini. Per non parlare poi del fatto che la catena di montaggio è stata inventata dall' attore Harrison Ford. Oltre che figo, è pure genio rivoluzionario!

 

Frequentava troppo assiduamente le discoteche lo studente che all' esame ha detto che nel paradiso Beatrice ha fornito a Dante l' ecstasy. Insomma, la donna-angelo altri non era che una pusher sotto mentite spoglie, che sarebbe dovuta semmai finire all' inferno. Leopardi, dal canto suo, era un umorista. Qualcuno dissente: il gobbo Giacomo, alquanto sfigatello, era un uomo triste e sempre depresso poiché la sua fidanzata, Silvia, l' aveva mollato per un altro e non lo aveva più cercato.

 

CRAXI E GARIBALDI Dalla letteratura passiamo poi alla politica nonché alla storia contemporanea, scoprendo che De Gasperi era un ministro di Berlusconi e che In Italia i comunisti sono stati al governo sino a Mani Pulite, che altro non era che una legge che ha abolito i corrotti. Craxi, invece, era il vice di Garibaldi in Sicilia.

maturita' 10

 

Beh, non si portava male i suoi quasi due secoli di età.

maturita' 5

E ancora: i muscoli sotto sforzo producono latte; la capitale dell' Inghilterra è Berlino; il vello d' oro è un muscolo del corpo umano. Tra Guelfi e Ghibellini ci furono guerre intestinali.

 

Renzo e Lucia muoiono alla fine de "I Promessi Sposi". Napoleone Bonaparte si distinse combattendo nella seconda guerra mondiale, durante la quale furono adoperate anche le navicelle spaziali. Tacito scrisse la biografia di Adolf Hitler. Il terremoto di Hiroshima del 1945 pose fine alla guerra.

 

Insomma, una sorta di intervento divino: Dio si era stufato di osservare dal Cielo gli uomini che si ammazzavano e ha provocato un bel terremoto per fare vedere chi diavolo comanda.

 

maturita' 3

Codesti studenti dovrebbero essere bocciati in massa, eppure chi deve giudicare il loro livello di preparazione, ossia commissari e professori, non di rado incappa in cadute epiche che ne rivelano agghiaccianti lacune. Anche gli errori dei docenti, per par condicio, sono stati raccolti lo scorso anno da Skuola.net su segnalazione di alunni attenti che non si lasciano passare la mosca sotto il naso. Una professoressa avrebbe corretto un tema cancellando "senza" per sostituirlo con un "sensa". Un suo collega sarebbe scivolato sul congiuntivo come Luigi Di Maio: «Se dovreste...».

D ANNUNZIO

 

«E questo qui chi cazzo è?», avrebbe esclamato un insegnante davanti ad una poesia di Giorgio Caproni, sottoposta ai ragazzi per l' analisi del testo. Don Abbondio è diventato don Antonio; Giuseppe Ungaretti, invece, Lorenzo Ungaretti. E persino per un insegnante Oscar Wilde sarebbe un estetista. Per un altro Anna Karenina sarebbe stato scritto da Dostoevskij e non da Tolstoj. La seconda guerra mondiale sarebbe iniziata nel 1915, La Coscienza di Zeno sarebbe stato scritto da Pirandello e non da Svevo, il dipinto di Picasso Guernica sarebbe di Van Gogh e la celebre frase "Lasciate ogni speranza o voi che entrate" sarebbe stata attribuita a Manzoni. E senza, anzi sensa, speranza non è solo chi entra, ma soprattutto chi esce. Da scuola, appunto.

GABRIELE D ANNUNZIOBESTIARIO MATURITASTUDENTI MATURITA 1maturita' 1ESAME DI MATURITA STUDENTI MATURITAmaturita' 11

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…