bestiario maturità

IL BESTIARIO DELL’IM-MATURITA’ – D’ANNUNZIO? ESTETISTA, ENEA E DIDONE? DUE LESBICHE, DANTE? "POETA DI MILANO" – LA CHICCA: “LA PRATICA CON CUI CI SI AUTOINFLIGGONO DELLE FERITE? L'AUTOEROTISMO” – LA DOMANDA DELLE CENTO PISTOLE: “MA CHI DIAMINE HA SCRITTO IL DIARIO DI ANNA FRANK?" - “CAPRONI? E QUESTO QUI CHI CAZZO È?”, SOLO CHE A DIRLO NON E’ STATO UNO STUDENTE MA UN PROFESSORE…

CORRADO GUZZANTI LORENZO MATURITA

Massimo Gramellini per il Corriere della Sera

 

Grazie alle soffiate dei soliti delatori, il sito Skuola.net ha compilato una lista delle intuizioni rivoluzionarie che, da Sondrio a Monreale, hanno cementato la Nazione durante gli esami di maturità. Letteratura: «Dante era un poeta di Milano» (il celebre «casciavid fuggiasco»), D' Annunzio «un estetista» (quanto gli sarebbe piaciuto) e "Gente di Dublino" «un libro ambientato a Londra». Arte: «La Gioconda è stata dipinta da Giotto» (cominciano tutt' e due per G).

dante

 

Storia: «I partigiani combatterono al fianco di Mussolini, mentre Hitler si proponeva di sterminare la razza ariana». (Un maturando, futuro ministro, ha chiesto ai compagni chi avesse scritto "Il Diario di Anna Frank"). Geografia: «Torino è il capoluogo della Toscana» (vi si mangia la famosa "bagna 'auda"), «L' Umbria è una città vicina ad Assisi» e «Il Giappone confina con la Polonia» (ma questa non vale: gliel' ha passata Trump). Chiudiamo con un numero di prestidigitazione: «La pratica con cui ci si autoinfliggono delle ferite? L' autoerotismo».

 

maturita' 9

Ci sarebbe poi quel fenomeno che si è presentato alla versione di greco col vocabolario di latino (roba che neanche Umberto Eco). Alla fine, come sempre, tutti promossi, a meno che il rude Salvini si decida a estendere i respingimenti oltre il perimetro delle Ong. Per ricordarmi quanto fosse più seria la scuola un tempo, riprenderò in mano "Cuore" di De Amicis e andrò a rileggermi il mio racconto preferito: "Dagli Appennini alle Langhe".

 

2. PER I MATURANDI D' ANNUNZIO ERA UN ESTETISTA

AZZURRA N. BARBUTO per Libero Quotidiano

ESAME DI MATURITA

 

Gabriele D' Annunzio era estetista, e anche Oscar Wilde. Il Mar Occo non compare sulle cartine geografiche. Gli americani sganciarono la bomba atomica su Hirosima e Mon Amour. Mussolini morì nel 1924 e le leggi fascistissime furono fatte in sua memoria. Tipico esempio di architettura fascista?Beh, il Duomo di Milano. La seconda guerra mondiale si è conclusa nel 1958 con la vittoria della Germania nazista. Il comunismo è il potere dei comuni.

 

No, tranquilli, non siamo impazziti. Stiamo solo stilando una lista degli errori memorabili che i maturandi hanno commesso solo negli ultimi tre anni, proprio durante le prove scritte ed orali che chiudono un ciclo di studi superiori durante il quale gli studenti più che acquisire un discreto livello culturale hanno scaldato sedia e banco.

 

maturita' 8

Anche questa annata il sito Skuola.net, dedicato agli alunni, ha chiesto ai ragazzi di segnalare gli strafalcioni più clamorosi avvenuti in sede di esame al fine di raccoglierli e ridere della nostra stessa ignoranza. Nel 2018 questo bizzarro zibaldone degli orrori, - pardon - errori, è stato aggiornato con l' aggiunta di altre perle di saggezza, che ci farebbero piangere se solo non provocassero incontenibili risate.

d'annunzio

 

ARIANI STERMINATI Ecco a voi alcune chicche: "I Malavoglia" sono stati scritti da D' Annunzio, che si conferma estetista anche quest' anno. Gabriele, dunque, avrebbe composto tale opera tra una ceretta e una manicure. Leopardi, invece, era un illuminista. L' ideale dell' ostrica di Verga, a cui sono stati scippati "I Malavoglia", è stato trasformato nella storia della cozza. "Gente di Dublino" è ambientato a Londra.

 

Mussolini ha combattuto insieme ai partigiani e le Brigate Rosse erano un gruppo di soldati attivi nel ventennio fascista. Hitler sterminò la razza ariana e la seconda guerra mondiale, il conflitto più bersagliato agli orali, ebbe inizio nel 1945. Infinte, merita un applauso il ragazzo che, in preda alla disperazione, ha chiesto al compagno di banco durante la terza prova: «Ma chi diamine ha scritto Il diario di Anna Frank?».

 

maturita' 7

Risalgono invece al 2015 e furono raccolte dalla pagina Facebook "Orizzonte Scuola" altre madornali papere di cui si sono resi autori uomini e donne in procinto di iscriversi all' università. Qualcuno di questi ha affermato con convinzione, ad esempio, che nel corso del secondo conflitto mondiale i tedeschi invasero la Germania. Qualcun altro ha sostenuto che Urss sarebbe la sigla di un' organizzazione terroristica che ha fatto gli anni di piombo in Italia. E come non impallidire davanti al giovane che dichiara che la guerra fredda è stata combattuta in pieno inverno.

 

ESAME MATURITA'

Secondo uno studente del quinto anno, il più celebre romanzo di Pirandello sarebbe "Il fu Mattia Bazar". Un suo collega non ha dubbi: la mitica Gioconda si trova a Lourdes.

Assegneremmo volentieri un premio alla genialità a colui che ha indicato Cartesio quale filosofo del "cogito ergo rum".

 

E ci risulta che il ragazzo fosse persino sobrio in quel mentre.

Un altro zero tagliato in filosofia spetterebbe a colui o colei che succintamente ha descritto Kant come il pensatore dell' aperitivo categorico. Insomma, Kant all' happy hour non poteva proprio rinunciare.

 

maturita' 6

Enea e Didone, invece, erano due lesbiche. E le teorie di Martin Lutero ottennero larga diffusione grazie all' invenzione della stampante, che gli permise di tappezzare la città di volantini. Per non parlare poi del fatto che la catena di montaggio è stata inventata dall' attore Harrison Ford. Oltre che figo, è pure genio rivoluzionario!

 

Frequentava troppo assiduamente le discoteche lo studente che all' esame ha detto che nel paradiso Beatrice ha fornito a Dante l' ecstasy. Insomma, la donna-angelo altri non era che una pusher sotto mentite spoglie, che sarebbe dovuta semmai finire all' inferno. Leopardi, dal canto suo, era un umorista. Qualcuno dissente: il gobbo Giacomo, alquanto sfigatello, era un uomo triste e sempre depresso poiché la sua fidanzata, Silvia, l' aveva mollato per un altro e non lo aveva più cercato.

 

CRAXI E GARIBALDI Dalla letteratura passiamo poi alla politica nonché alla storia contemporanea, scoprendo che De Gasperi era un ministro di Berlusconi e che In Italia i comunisti sono stati al governo sino a Mani Pulite, che altro non era che una legge che ha abolito i corrotti. Craxi, invece, era il vice di Garibaldi in Sicilia.

maturita' 10

 

Beh, non si portava male i suoi quasi due secoli di età.

maturita' 5

E ancora: i muscoli sotto sforzo producono latte; la capitale dell' Inghilterra è Berlino; il vello d' oro è un muscolo del corpo umano. Tra Guelfi e Ghibellini ci furono guerre intestinali.

 

Renzo e Lucia muoiono alla fine de "I Promessi Sposi". Napoleone Bonaparte si distinse combattendo nella seconda guerra mondiale, durante la quale furono adoperate anche le navicelle spaziali. Tacito scrisse la biografia di Adolf Hitler. Il terremoto di Hiroshima del 1945 pose fine alla guerra.

 

Insomma, una sorta di intervento divino: Dio si era stufato di osservare dal Cielo gli uomini che si ammazzavano e ha provocato un bel terremoto per fare vedere chi diavolo comanda.

 

maturita' 3

Codesti studenti dovrebbero essere bocciati in massa, eppure chi deve giudicare il loro livello di preparazione, ossia commissari e professori, non di rado incappa in cadute epiche che ne rivelano agghiaccianti lacune. Anche gli errori dei docenti, per par condicio, sono stati raccolti lo scorso anno da Skuola.net su segnalazione di alunni attenti che non si lasciano passare la mosca sotto il naso. Una professoressa avrebbe corretto un tema cancellando "senza" per sostituirlo con un "sensa". Un suo collega sarebbe scivolato sul congiuntivo come Luigi Di Maio: «Se dovreste...».

D ANNUNZIO

 

«E questo qui chi cazzo è?», avrebbe esclamato un insegnante davanti ad una poesia di Giorgio Caproni, sottoposta ai ragazzi per l' analisi del testo. Don Abbondio è diventato don Antonio; Giuseppe Ungaretti, invece, Lorenzo Ungaretti. E persino per un insegnante Oscar Wilde sarebbe un estetista. Per un altro Anna Karenina sarebbe stato scritto da Dostoevskij e non da Tolstoj. La seconda guerra mondiale sarebbe iniziata nel 1915, La Coscienza di Zeno sarebbe stato scritto da Pirandello e non da Svevo, il dipinto di Picasso Guernica sarebbe di Van Gogh e la celebre frase "Lasciate ogni speranza o voi che entrate" sarebbe stata attribuita a Manzoni. E senza, anzi sensa, speranza non è solo chi entra, ma soprattutto chi esce. Da scuola, appunto.

GABRIELE D ANNUNZIOBESTIARIO MATURITASTUDENTI MATURITA 1maturita' 1ESAME DI MATURITA STUDENTI MATURITAmaturita' 11

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…