boris johnson oligarchi

A PAROLE SIAMO BUON TUTTI - BORIS JOHNSON VUOLE RANDELLARE GLI OLIGARCHI, MA SECONDO I PARLAMENTARI INGLESI NON HA ANCORA TOCCATO UNA SOLA VILLA DEI RICCASTRI: PER IL PRIMO MINISTRO, IL REGNO UNITO SAREBBE PRONTO A SEQUESTRARE I BENI, SENZA PAGARE UN INDENNIZZO. E MENTRE “BORIA” ASPETTA, I MAGNATI TRASFORMANO I SOLDONI IN BITCOIN, LA FRANCIA SEQUESTRA MEGA YACHT E IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO CONGELA I FONDI E LE RICCHEZZE DEI RUSSI...

DAGONEWS

 

le proprieta?? di lusso degli oligarchi a londra

Il Regno Unito si prepara a sequestrare i beni degli oligarchi russi legati a Vladimir Putin, senza pagare loro un indennizzo. Secondo il Financial Times, il piano preparato dal ministro Michael Gove avrebbe l’avvallo di Boris Johnson. Le proprietà potrebbero essere usate per

ospitare i rifugiati ucraini dopo che il primo ministro ha promesso di farsi carico di migliaia di ucraini costretti a scappare a causa della guerra nel loro Paese.

Il provvedimento potrebbe applicarsi a nove oligarchi sanzionati dal Regno Unito, tra cui Kirill Shamalov, l'ex genero di Vladimir Putin.

 

lo yacht di igor sechin

Attualmente lo Stato può congelare i beni delle persone soggette a sanzioni, ma non può prenderne possesso senza indennizzo.

 

E infatti è probabile che il piano vada incontro a non poche difficoltà, tra le quali quelle di dover affrontare dei processi per aver leso il fondamentale diritto alla proprietà.

vladimir putin alisher usmanov

 

Ma i parlamentari inglesi oggi hanno criticato il Regno Unito per non essere riuscito ad accaparrarsi una singola villa o un solo bene dagli oligarchi vicini a Putin dando tempo ai miliardari russi di trasformare i loro soldi in Bitcoin. Solo oggi le autorità francesi hanno sequestrato “Amore Vero”, il megayacht legato al boss della Rosneft Igor Sechin, stretto alleato di Vladimir Putin.

 

2. IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO CONGELA I FONDI E SANZIONA LE RICCHEZZE RUSSE

Enrica Roddolo per www.corriere.it

boris johnson

 

«Procedure di congelamento di fondi e sanzioni economiche». Per Monaco, da anni meta di turismo di lusso russo, una presa di posizione che vale molto economicamente

 

«Conformemente al suo impegno internazionale, il Principato ha adottato e messo in atto, senza esitazione, procedure di congelamento di fondi e sanzioni economiche, identiche a quelle adottate dalla maggior parte degli stati europei». Il principe Alberto II di Monaco, alla guida dal 2005 del regno ereditato dal padre Ranieri - enclave di ricchi e ricchezze - annuncia che anche Monaco, con il quartiere del jet set Montecarlo con circa 750 residenti russi, farà la sua parte.

principe alberto di monaco

 

E per Monaco — nella Belle Epoque approdo di principi russi e aristocrazia zarista, poi culla dei Balletti russi di Serge de Diaghilev — da anni ormai meta di turismo di lusso anche dalla Russia (come da Cina, dagli Stati Uniti, dal Sudamerica come da Londra) è una presa di posizione che può valere molto. Economicamente. Tanto più proprio adesso, l’indomani della crisi pandemica che per un Principato basato sul turismo è stata pesante.

 

Senza contare che la squadra di calcio, l’AS Monaco fa capo al russo Dmitri Rybolovlev, con il numero due Oleg Petrov. Ha azionariato russo pure la squadra di basket monegasca.

 

GLI YACHT DEGLI OLIGARCHI RUSSI

Quanto alle misure europee prese l’indomani dell’attacco russo in Ucraina, va detto che tecnicamente Monaco, Paese a fiscalità “douce”, dolce - ma il principe ha fatto uscire il Principato sin dal 2009 dalla lista dei paradisi dell’Ocde - ha una rappresentanza permanente presso il Consiglio d’Europa.

 

Alberto II ha sempre perseguito una politica estera nel segno di stretti legami con le grandi democrazie internazionali. «Siamo piccoli, ma questo non vuol dire che non possiamo avere un ruolo, dare il nostro contributo alla comunità internazionale», ripete sempre il principe, ora appena rientrato dai Giochi invernali di Pechino (fa parte del Cio).

IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO

 

Non arriva dunque a sorpresa la sua «condanna ferma dell’invasione dell’Ucraina». E la sua «solidarietà verso la popolazione ucraina vittima di operazioni militari e di bombardamenti ». Che fa il paio con il suo sostegno agli appelli in favore di un «cessate il fuoco immediato».

 

«Il Principato di Monaco riafferma il suo attaccamento al rispetto del diritto internazionale alla sovranità e integrità e indipendenza degli stati». E, auspica il principe, «una soluzione del conflitto con le armi del dialogo e della democrazia».

 

In fondo è la lezione di Alberto I, del quale proprio quest’anno il Principato celebra i cento anni dalla morte. L’avo dell’attuale principe Alberto II, proprio in questa enclave stretta tra Francia e Italia, gettò infatti le basi di quella che sarebbe poi evoluta e diventata la Società delle Nazioni. Antesignana delle Nazioni Unite. Radunò attorno a un tavolo in una delle sue ville affacciate sulla costa azzurra principi e capi di stato per provare a trovare soluzioni di pace alternative all’uso delle armi. Al tempo una chimera. Nella quale però il «principe navigatore» gettò tutto il suo entusiasmo.

 

alberto di monaco cravatta buona pasqua

La statua del «principe navigatore» Alberto I veglia oggi dall’alto della Rocca il mare di Monaco nel quale da anni attraccano yacht e panfili (anche russi). Ma ora non più.

 

 

alisher usmanovroman abramovich

 

ucraini rifugiati in poloniayacht lena di timchenkomichael gove igor sechin vladimir putinkirill shamalov

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....