cassetta sicurezza

BRUTTE NOTIZIE PER CHI HA UN TESORETTO NASCOSTO: DA QUI A DUE ANNI, VERRA' CREATO UN REGISTRO CENTRALIZZATO A LIVELLO EUROPEO NEL QUALE SARANNO ISCRITTI I NOMI DI TITOLARI DI CASSETTE DI SICUREZZA - SARA’ UNA BANCA DATI DIGITALE ALLA QUALE POTRANNO ACCEDERE LE AUTORITÀ NAZIONALI COMPETENTI NEL CORSO DELLE INDAGINI RELATIVE AL RICICLAGGIO DI DENARO – SOLO NEL NOSTRO PAESE POTREBBERO ESSERE CUSTODITI DAI 150 AI 200 MILIARDI DI EURO IN CONTANTI…

Estratto dell’articolo di Antonio Castro per “Libero Quotidiano”

 

CASSETTE DI SICUREZZA 1

È uno dei segreti nazionali meglio custoditi. Al momento è noto (per approssimazione) che nel nostro Paese sono presenti tra il milione e il milione e mezzo di cassette di sicurezza bancarie. Tra piccoli scrigni, veri armadi blindati e caveau personali. Cosa ci sia realmente dentro non è dato sapere. Dai gioielli di famiglia all’argenteria, dai quadri alle opere d’arte, dai lingotti alle pietre grezze. E ovviamente contanti. Tanti contanti.

 

Ma viaggiamo nel mondo delle ipotesi: il procuratore capo di Milano, Francesco Greco aveva anche azzardato una stima: nel 2016, in un’audizione parlamentare, il procuratore capo di Milano, Francesco Greco aveva parlato di 150 miliardi custoditi. Appena un anno dopo in un altro convegno aveva alzato la cifra a 200 miliardi. E qui finiscono le certezze.

 

CASSETTE DI SICUREZZA

Per il momento quello che è certo è che nei prossimi 24 mesi a livello europeo sarà creato un registro centralizzato che conterrà nomi e cognomi di titolari di cassette di sicurezza, di conti correnti, ma anche di criptovalute. Una vera e propria banca dati digitale europea. Alla quale potranno accedere le singole autorità nazionali competenti nel corso delle indagini relative al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

 

A trascinare nell’era digitale uno dei più antichi sistemi di protezione delle ricchezze private (le cassaforti bancarie) ci penserà la nuova direttiva antiriciclaggio approvata definitivamente proprio questa settimana dal Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell'Unione europea (Coreper), il principale organo preparatorio del Consiglio Ue.

cassette di sicurezza

 

A dirla tutta la direttiva, il cui testo era stato concordato a fine gennaio come il restante pacchetto contro il denaro sporco composto dal regolamento antiriciclaggio e dal regolamento che darà vita all’Autorità europea Amla. Direttiva che verrà approvato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue.

 

Ma c’è dell’altro. Le banche dati digitali ora (e sempre più in futuro), saranno in grado di dialogare contemporaneamente tra loro a livello continentale. Superando di fatto quelle “gelosie” di campanile che ancora oggi limitano le interazioni. Attraverso l’interconnessione dei meccanismi automatizzati centralizzati degli stati membri, le singole Unità di Informazione Finanziaria (Uif) saranno così in grado di ottenere rapidamente informazioni transfrontaliere sull’identità dei titolari delle cassette ma anche di altri beni patrimoniali rintracciabili. […]

CASSETTE DI SICUREZZA

 

Proprio per questo motivo gli Stati europei - sottolinea il quotidiano Italia Oggi che da tempo segue la vicenda - dovranno istituire «punti di accesso unici per le informazioni entro 2 anni dalla data di trasposizione della direttiva, scadenza entro la quale dovranno mettere a disposizione anche le informazioni sulla titolarità effettiva degli immobili».

 

Ma non basta. Se proteggere e mantenere occulti tesori e proprietà, patrimoni e gioielli è un’attitudine primordiale, più difficile sarà in futuro occultare al grande fratello finanziario europeo beni e possedimenti. […]

CASSETTE DI SICUREZZACASSETTE DI SICUREZZA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO