casati stampa zannone

'LA SERA DEL 30 AGOSTO 1970 IL MARCHESE CASATI STAMPA RITORNÒ NELLA SUA ELEGANTE CASA E CONGEDÒ LA SERVITÙ; POI ENTRÒ NELLA STANZA DOVE LA MOGLIE ANNA STAVA CON UN GIOVANE BELLO E DI ATTITUDINI INCERTE, E SPARÒ AD ENTRAMBI CON IL SUO FUCILE - QUINDI, IMITANDO HEMINGWAY, SI SPARÒ IN BOCCA. LA POLIZIA TROVO' MATERIA CEREBRALE FIN SUI PREZIOSI DIPINTI DEL 600''. CARLO NORDIO E IL DELITTO CHE INFIAMMÒ L'ITALIA

men foto casati stampamen foto casati stampa

Carlo Nordio per ''Il Messaggero''

 

La sera del 30 Agosto 1970 il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, ricco rampollo di una illustre famiglia, ritornò nella sua elegante abitazione di via Puccini a Roma, e congedò la servitù; poi entrò nella stanza dove la moglie Anna stava in compagnia di Massimo Minorenti, un giovane di aspetto gradevole e di attitudini incerte, e sparò ad entrambi con il suo fucile Browing cal.12. Quindi, imitando Hemingway, si sparò in bocca. Gli investigatori trovarono materia cerebrale fin sui preziosi dipinti del 600.

 

camillo e anna casati stampacamillo e anna casati stampa

Camillo Casati - Camillino per gli intimi aveva sposato dieci anni prima Anna Fallarino, una procace e vistosa trentenne, gia maritata con un ingegnere, che a sua volta l' aveva tratta da una famiglia assai modesta. I pettegoli dicevano che Camillino avesse speso più di miliardo per ottenere dalla Sacra Rota l' annullamento del matrimonio. Circostanza forse non vera, ma purtroppo verosimile.

anna casati stampa  anna casati stampa

 

Il quarantenne marchese era un raffinato nullafacente. Apparteneva a quella schiera di eccentrici annoiati che Joris Huysmans aveva effigiato quasi un secolo prima in Jean Floressas Des Esseintes , protagonista del suo noto romanzo A' rebours.

Ma mentre la noia dell' aristocratico parigino derivava da uno sfinimento culturale che ne aveva esaurito le raffinatezze estetiche, quella di Camillino era una più modesta sbornia di vizi, che il nobiluomo cercava di vincere con la caccia , le feste, e soprattutto le sfrenatezze sessuali.

casati stampa12casati stampa12

 

AMORE VERO

L' amore per Anna era certo sincero e profondo, come i fatti avrebbero dimostrato. Ma era un sentimento singolare: il marchese si divertiva a raccattare giovanotti nei luoghi più improbabili per assistere alle loro esibizioni con la moglie consenziente. Ne teneva un conto maniacale, annotandone i particolari in un' agenda di raso,e documentandone la dinamica con minuzia ossessiva: gli investigatori trovarono, nella sua bibliotheque aux enfers, più di mille fotografie della moglie nelle pose più disparate. C' era, per così dire, del metodo nella sua perversione.

casati stampa11casati stampa11

 

Una perversione peraltro innocua, che si riteneva monopolio esclusivo della nobiltà degenerata. In realtà era un vizio equamente diffuso tra tutte le classi sociali, come sapevano gli addetti ai lavori e come sarebbe emerso alcuni decenni dopo, con la massificazione dell' erotismo, nel proliferare di periferici club di scambisti. Ma allora era comodo credere che le cosiddette classi popolari fossero immuni da simili porcherie.

casati stampa02casati stampa02

Il catalogo di amanti, che questo don Giovanni a rovescio teneva con tanta cura, ebbe tuttavia una inattesa intrusione. Anna si dimostrò troppo entusiasta di Massimo Minorenti, di quindici anni più giovane, e forse se ne innamorò.

 

L' IDEA FATALE

Ebbe l' infelice idea di dirlo al marito, prospettando addirittura una separazione. Camillino ne rimase sconvolto: il suo diario testimonia la delusione per il tradimento coniugale, e il desiderio di farla finita. Forse per morbosa gelosia, forse per l' orgoglio ferito, o per tutte queste cose, reagì in modo inconsulto, mantenendo tuttavia l' aplomb aristocratico.

 

la villa  dei casati stampala villa dei casati stampa

Probabilmente aveva letto Brantome e la sanguinaria vendetta che il principe Gesualdo da Venosa aveva consumato sulla moglie Maria D' Avalos, pugnalata assieme all' amante durante un amplesso. Sta di fatto che, senza tanto strepito, prese lo schioppo, e sistemò l' affare.

 

la villa dei casati stampala villa dei casati stampa

La vicenda suscitò le più diverse reazioni: alcuni vi videro la giusta punizione divina per una condotta scellerata; altri intimamente - si rallegrarono di un epilogo che squadernava il marciume di una casta corrotta; pochi manifestarono pietà, ed ancor meno furono quelli che la provarono sul serio.

la villa  dei casati stampa a zannonela villa dei casati stampa a zannone

 

La cronaca nera, soprattutto quando coinvolge i ricchi e i potenti, evoca sempre una sorta di compiacimento rancoroso. Tra i vari effetti più singolari, vi fu il fiorire delle consuete interpretazioni di sessuologi, psichiatri, psicologi e psicanalisti, come sempre in contrasto tra loro. Per alcuni tutto nasceva dalla donna: ninfomane, frigida, o entrambe le cose.

 

la piscina romana della villa dei casati stampala piscina romana della villa dei casati stampa

Per altri bisognava guardare il marito: impotente, edipico, satiro. Un delirio di aggettivi e sostantivi mescolati a caso, per impressionare il popolino. Purtroppo chi ha esperienza giudiziaria sa che non vi è nulla di più evanescente e volatile delle perizie sulla psiche. Se nemmeno la radiologia - come ammoniscono gli esperti - è una scienza esatta nonostante le strumentazioni più raffinate , è lecito dubitare sullo studio della mente umana, per la quale possiamo formulare soltanto ipotesi. Come insegnava Popper, non essendo dimostrabili, né tantomeno falsificabili, restano soltanto teorie.

anna casati stampa 2anna casati stampa 2

 

PASSIONE FURIOSA

Probabilmente la storia di Camillo e Anna Casati è più semplice: fu una furiosa passione funestata dal caso. Noi oggi abbiamo abbandonato molti concetti tradizionali per sostituirli con definizioni apparentemente più rigorose e scientifiche. La stessa terminologia è cambiata: sostantivi come vizio e cattiveria, e aggettivi come depravato e malvagio sono spariti dal vocabolario, e suonano come ignoranza retrograda. Sarà.

 

men foto casati stampa 2men foto casati stampa 2

Ma nella realtà non cambia nulla. Perché la personalità umana è così varia e complessa che si fa beffe delle definizioni erudite. La vicenda Casati è una delle tante di ogni tempo e luogo, dove si sono incrociati i destini di caratteri eccentrici, che in circostanze diverse avrebbero al massimo suscitato una piccante curiosità: un ricco libertino, una donna bella e ambiziosa, un giovanotto gaudente e spregiudicato.

 

casati stampa09casati stampa09

Fu il loro incontro a determinare la loro sorte, e fu la concomitanza di fattori occasionali a trasformare un triviale divertimento in una tragedia quasi shakespeariana. Davanti alla quale possiamo reagire secondo le nostre inclinazioni, ma con la consapevolezza della insondabilità della nostra imprevedibile natura.

casati stampa14casati stampa14casati stampacasati stampacasati stampa06casati stampa06anna fallarino casati stampaanna fallarino casati stampacasati stampa04casati stampa04casati stampa08casati stampa08casati stampa13casati stampa13Anna e il marchese casati Stampa Anna e il marchese casati Stampa casati stampa05casati stampa05casati stampa10casati stampa10casati stampa01casati stampa01

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…