bergoglio papa francesco vaticano

IL VATICANO È COSTRETTO A INTERVENIRE PER EVITARE IL PANICO: IERI SI È INIZIATO A TEMERE IL PEGGIO QUANDO IL CAPPELLANO DEL GEMELLI, DON NUNZIO CORRAO, HA PARLATO DI “SPES CONTRA SPEM” (SPERANZA CONTRO OGNI SPERANZA) – SUI SOCIAL SONO CIRCOLATE FAKE SULLA MORTE DEL PONTEFICE, E IL ROSARIO CONVOCATO IN PIAZZA SAN PIETRO HA FATTO IL RESTO – COSÌ DAL POLICLINICO GEMELLI HANNO DIRAMATO UN BOLLETTINO PARZIALMENTE OTTIMISTA: “LIEVE MIGLIORAMENTO. L’INSUFFICIENZA RENALE NON DESTA PREOCCUPAZIONE” – MA BERGOGLIO HA 88 ANNI E UNA SALUTE PRECARIA, IL QUADRO CLINICO NON È BUONO E POTREBBE PEGGIORARE DA UN MOMENTO ALL’ALTRO. IL RISCHIO PIÙ GRANDE È LA SEPSI - AGGIORNAMENTO: PAPA FRANCESCO "HA RIPOSATO BENE, TUTTA LA NOTTE"

papa francesco

Papa: ha riposato bene tutta la notte (AGI) -  Papa Francesco "ha riposato bene, tutta la notte". Lo rende noto la sala stampa vaticana

 

1. PAPA, LIEVE MIGLIORAMENTO PROGNOSI ANCORA RISERVATA

Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchio per il “Corriere della Sera”

 

«Le condizioni cliniche del Santo Padre, nella loro criticità, dimostrano un lieve miglioramento».

 

Il bollettino del Gemelli è arrivato ieri sera ad attenuare l’ansia che per tutta la giornata ha accompagnato l’attesa del rosario recitato in piazza da tutti i cardinali che risiedono a Roma. […]

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE

Certo la situazione continua a essere più che mai delicata e i medici, «in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi» si fa sapere dal policlinico.

 

Francesco è un uomo di 88 anni ricoverato da undici giorni per una «polmonite bilaterale», con il rischio che l’infezione si estenda agli organi vitali. Per questo la notizia migliore è l’affermazione che «la lieve insufficienza renale», l’aspetto più preoccupante emerso domenica, è tenuta sotto controllo e «non desta preoccupazione», dicono i medici che hanno in cura Bergoglio.

 

fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse5

Anche ieri, inoltre, «non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiformi», il soffocamento da asma che sabato era durato a lungo, il momento più brutto da quando Bergoglio è stato ricoverato il 14 febbraio: era stato necessario immettere ossigeno ad alti flussi nelle vie respiratorie, attraverso una macchina con cannule nasali, perché il Papa potesse respirare.

 

Ora Francesco «continua l’ossigenoterapia», ma «i flussi e la percentuale di ossigeno» sono «lievemente ridotti».

 

E anche «alcuni esami di laboratorio sono migliorati». Tutto il tono del bollettino sembra voler rassicurare, dopo che il cappellano del Gemelli, don Nunzio Currao, aveva parlato di «spes contra spem», «la speranza contro ogni speranza», seminando il panico.

 

BERGOGLIO - MESSA DI NATALE 2024

[…] Venerdì sera i medici spiegavano che il Papa «non è ancora fuori pericolo, ma attualmente non è in pericolo di vita».

 

Sabato si sono limitati a ripetere che «non è fuori pericolo», ma non si dice più che non ci sia un pericolo di vita immediato. Il fatto che la situazione resti critica e la prognosi riservata indicano che il pericolo rimane. Si tratterà di vedere come il fisico del Pontefice risponderà alla robusta terapia antibiotica che gli viene somministrata. […]

 

FRANCESCO L'ORA DELLA SPERANZA

Estratto dell’articolo di Domenico Agasso per “La Stampa”

 

bergoglio giornata mondiale dei bambini

La pioggia su Roma stava rendendo particolarmente cupa l'atmosfera nelle Sacre Stanze, fino a quando il bollettino medico sulla salute del Papa ha rischiarato leggermente lo scenario. […]  Non si cita la «sepsi», il possibile passaggio di germi nel sangue, né la febbre.

 

[…] Fonti vaticane informano che «l'umore di Bergoglio è buono, si può muovere e mangia normalmente. E non ha dolori». Il Papa esprime gratitudine «a tutto il popolo di Dio che in questi giorni si è radunato a pregare per la sua salute».

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.

Come da ieri avverrà ogni sera in piazza San Pietro. «È un modo di manifestare la vicinanza della Chiesa al Papa e ai malati», ha dichiarato il portavoce vaticano Matteo Bruni. I cardinali residenti a Roma, con tutti i collaboratori della Curia romana e la diocesi della capitale, «raccogliendo i sentimenti del popolo di Dio», si raccolgono alle 21 «per la recita del Rosario per la salute del Santo Padre». […]

 

PAPA, VEGLIA A SAN PIETRO “MIGLIORA LENTAMENTE E SI È RIMESSO AL LAVORO”

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/02/25/news/condizioni_papa_francesco_come_sta-424025913/

 

fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse4

L’ottovolante dei presentimenti negativi si arresta alle 18.39, quando, qualche minuto in anticipo rispetto all’orario abituale, la sala stampa vaticana dirama un bollettino medico che segna una schiarita dopo due giorni di brutte notizie. Francesco sta meglio.

 

La prudenza è ancora altissima, il Papa non è fuori pericolo, la polmonite bilaterale è ancora lì, come sono ancora lì i rischi di un effetto a catena su un organismo malconcio, ma quasi tutti i parametri registrano un «lieve miglioramento», e Jorge Mario Bergoglio ha anche ripreso due attività, un po’ di lavoro, e la consueta telefonata alla parrocchia di Gaza.

 

papa francesco apre la porta santa foto lapresse

Jorge Mario Bergoglio è ricoverato da 12 giorni, il ricovero più lungo del pontificato, un giorno in più dell’intervento chirurgico al colon del 2021.

 

[…] Tutto è sospeso, Francesco è sul crinale: può guarire o no, rispondere alla terapia o aggravarsi ancora. Su questo sfondo la notizia, diramata a inizio giornata dal Vaticano, che la notte è «trascorsa bene», ma il Papa, alle otto di mattina, ancora «riposa », a differenza dei giorni prima, crea una prima fibrillazione.

 

La Santa Sede poi annuncia che per la sera è convocato un rosario in piazza San Pietro con tutti i cardinali residenti a Roma per pregare per il Papa. A presiederlo, ieri, niente meno che il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, l’appuntamento si ripeterà ogni sera. Anche in questo caso, può essere la più ovvia delle manifestazioni di vicinanza al Papa, tanto più dopo che, il giorno prima, già il cardinale Baldo Reina e il cardinale Matteo Zuppi avevano convocato incontri di preghiera per il Papa rispettivamente a San Giovanni in Laterano e nella chiesa di San Domenico a Bologna.

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE.

Ma inevitabilmente l’appuntamento, così solenne, richiama alla mente le veglie che si tennero in piazza San Pietro nei tre giorni precedenti la morte di Giovanni Paolo II nel 2005. Tanto più che la preghiera è convocata non già dentro la basilica vaticana, nonostante una giornata di pioggia, ma all’aperto del colonnato berniniano, che può anche accogliere un gran flusso di persone.

 

Nel pomeriggio una testata francese tira anche fuori l’ipotesi che Francesco potrebbe essere trasferito — ma perché? — all’ospedale dell’isola Tiberina. Ultimo presagio, il cappellano del policlinico Gemelli, don Nunzio Corrao, pronuncia parole venate di cupezza: «In questo momento vorrei che chiedessimo la stessa fede di Abramo, la spes contra spem , la speranza contro ogni speranza ».

 

La speranza, invece, si riaccende, per quanto tarata da grande prudenza, con il bollettino medico serale

fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse6

 

[…]  La storia del trasferimento all’isola Tiberina è una bufala e il Vaticano la smentisce con agilità. La sera arrivano alla spicciolata in una piazza San Pietro bagnata e in penombra tanti cardinali — ci sono anche lo statunitense Raymond Leo Burke, capofila dell’opposizione curiale a Francesco, c’è pure Angelo Becciu — e centinaia e centinaia di semplici fedeli. Maria Santissima, dice il cardinale Parolin, sostenga il Papa «in questo momento di malattia e di prova e lo aiuti a recuperare presto la salute». Questa sera, una possibilità meno assurda dei giorni prima.

PREGHIERE E CANDELE PER PAPA FRANCESCO

fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse2fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse1fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse3

papa francesco alla messa per il giubileo delle forze armate foto lapresse 5BERGOGLIO IN UN LETTO D OSPEDALE - FOTO CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”