la pistola realizzata con la stampante 3d

AMERICA A MANO ARMATA - DAL PRIMO AGOSTO NEGLI USA DIVENTA LEGALE LA PISTOLA CHE SI PUO’ COSTRUIRE CON LE ISTRUZIONI SCARICATE DA INTERNET - L’ARMA È QUASI TUTTA DI PLASTICA E PER DARE FORMA AI COMPONENTI BASTA UNA STAMPANTE 3D

Federico Malerbe per “il Giornale”

 

LA PISTOLA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D

Altro che canzoni, film e serie tv: dal 1° agosto gli americani potranno scaricare ben altro da internet, e per la precisione armi da fuoco. Non è una novità assoluta perché l' idea risale al 2013, quando la Defense Distributed di Cody Wilson iniziò a pubblicare online le istruzioni, ma allora il Dipartimento di Stato - alla Casa Bianca c' era Obama - si oppose adducendo una violazione del Regolamento internazionale sul traffico di armi (Itar).

 

Ne è scaturita una battaglia legale: a maggio del 2015 Wilson ha fatto causa rivendicando la libertà di espressione tutelata dal Primo e dal Secondo Emendamento, e a giugno - all' esito di un patteggiamento - il giudice distrettuale di Austin Robert Pitman gli ha dato ragione. Tra un paio di giorni potranno quindi ricominciare i downloads che erano stati centinaia di migliaia prima che intervenisse il divieto.

LA PISTOLA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D

 

In punta di diritto due erano i principi in conflitto tra loro: da un lato la necessità di controllare la produzione e l' utilizzo delle armi, dall' altro la tutela del libero scambio di informazioni in Rete. Per il momento, probabilmente anche grazie al diverso orientamento dell' amministrazione Trump, ha prevalso quest' ultimo e adesso il governo Usa consentirà di esentare «i dati tecnici oggetto dell' azione» dalle restrizioni legali. Anche perché nella sentenza viene sottolineato come queste armi non siano da considerarsi «intrinsecamente militari».

 

LA PISTOLA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D

Ma di cosa stiamo parlando, esattamente? La pistola »scaricabile» è fatta di plastica Abs, simile a quella utilizzata per i mattoncini della Lego, ad eccezione di due piccoli pezzi di metallo di cui uno è il percussore. Sarà possibile dare forma ai componenti grazie a una stampante tridimensionale (per ora non sono economicissime, alcune arrivano a costare alcune migliaia di dollari), assemblarli e poi utilizzare l' arma senza bisogno di possedere una licenza. Quel che non si potrà fare invece è venderla. I files disponibili sul sito della Defense Distributed saranno in formato .sldprt e .stp e potranno essere aperti con il software meccanico 3D SolidWorks.

 

LA PISTOLA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D

«Questa vittoria legale inaugura formalmente l' era delle armi scaricabili» - ha commentato trionfalmente Wilson, il cui macro-progetto è quello di realizzare la banca dati Defcad: un catalogo online di armi, praticamente un Napster delle pistole da cui ciascuno potrebbe pescare il modello che più gli aggrada.

 

Soddisafatte anche le associazioni che si battono per liberalizzare il possesso delle armi da fuoco private, mentre protesta chi da sempre invoca leggi più severe. Secondo Avery Gardiner, presidentessa del Brady Campaign and Center, «tutti in America dovrebbero essere terrorizzati pensando che questi tutorials potrebbero essere sfruttati anche dai terroristi», mentre il senatore democratico Chuck Schumer si è detto preoccupato del fatto che grazie alle stampanti 3D sarà possibile assemblare anche l' AR-15, un fucile semiautomatico utilizzato in diverse sparatorie di massa negli Stati Uniti anche nelle scuole.

 

LA PISTOLA REALIZZATA CON LA STAMPANTE 3D

Schumer ha annunciato di voler presentare un disegno di legge per regolamentare quelle che definisce «pistole fantasma» (perché non avendo numeri seriali non possono essere rintracciate, possono essere facilmente smontate e inoltre non vengono rilevate dai metal detector) entro una settimana. Ma anche se manterrà la promessa l' iter sarà lungo, e nel frattempo, fra sole 48 ore, chiunque vorrà potrà costruirsi una pistola «fai da te» direttamente a casa sua.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO