PARTI LESE O PARTI LESSE? DAL MOIGE ALL’ASSOCIAZIONE BADANTI CHE VUOLE COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEL PROCESSO PER IL DELITTO DELL’EUR: SIGLE A CACCIA DI PROCESSI MEDIATICI PER CONQUISTARE VISIBILITÀ E QUALCHE SOLDO PER FINANZIARSI

Massimo Malpica per “il Giornale

 

colf e badanticolf e badanti

L'associazione di badanti «Nadiya», che a Ferrara gestisce soprattutto case-accoglienza, vuole costituirsi parte civile nell'eventuale processo per la morte della colf 38enne Oksana Martseniuk, uccisa e decapitata a Roma dal 35enne Federico Leonelli.

 

L'obiettivo dichiarato dell'associazione è che la famiglia dell'omicida - ucciso dalla polizia dopo aver tentato di aggredire ad accettate anche gli agenti - si faccia carico delle spese del funerale e provveda a mantenere i familiari della vittima rimasti in Ucraina.

 

ANZIANO BADANTEANZIANO BADANTE

A parte le tante incertezze sul processo all'assassino morto, l'annuncio dell'organizzazione-badanti segue una strada molto battuta da associazioni di ogni genere. Che frequentemente rispondono «presente» in tribunale, intervenendo nei processi penali più disparati, celebri o meno, costituendosi parte civile per ottenere un risarcimento del danno. In che modo la «Nadiya» di Ferrara è stata «danneggiata» dal terribile omicidio romano?

 

ANZIANO BADANTE ANZIANO BADANTE

Spesso la costituzione ha un significato anche politico, come per i comuni che annunciano di voler essere parte civile in tutti i processi per violenza sessuale commessa nel proprio territorio. Ma le aspiranti «parti civili» si ritengono, appunto, parti lese. E se vengono ammesse sono soggetti danneggiati, né più né meno come le eventuali persone offese. E in quanto tali, prendono parte ai processi, che andrebbero avanti da soli, Stato contro reo, anche senza la loro presenza, spesso ingombrante e non giustificata.

 

FEDERICO LEONELLI FEDERICO LEONELLI

L'elenco dei precedenti è lungo, e non sempre è comprensibile il nesso eziologico, cioè il legame causale - diretto - tra il reato commesso e il danno che la parte civile ne avrebbe ricevuto. Di solito, sembra che le parti civili si costituiscano per «rappresentanza»: l'Arcigay nei processi per reati con moventi omofobi, Legambiente e Wwf in quelli per reati ambientali, l'Enpa nei reati contro gli animali e così via.

 

federico leonelli uccide e decapita la colf nella villa dell eur (foto lapresse) 9federico leonelli uccide e decapita la colf nella villa dell eur (foto lapresse) 9

Ma non sempre è così. Per dirne una, Rifondazione comunista, sparita nelle urne e nei palazzi, aveva tentato di bussare alla porta del processo palermitano sulla trattativa Stato-mafia, sostenendo di essere, come partito politico, «parte lesa» del presunto patto. Richiesta accolta in udienza preliminare, ma respinta in aula il 31 maggio dell'anno scorso per mancanza del suddetto nesso eziologico.

 

La difesa di Marcello Dell'Utri, nell'occasione, aveva invece rimarcato come la finalità di Prc fosse il «superamento del capitalismo», e dunque la presunta destabilizzazione dello stato prodotta dalla «trattativa» non avrebbe causato danni al partito di Paolo Ferrero, «non leso» suo malgrado.

 

logo moigelogo moige

All'Anpi è andata meglio. Parte civile nel processo per l'eccidio di Cefalonia concluso a ottobre 2013 con la condanna all'ergastolo per Alfred Stork, si è vista riconosciuta il diritto al risarcimento danni. Ma che c'entra la resistenza partigiana col tentativo di resistenza militare finito in tragedia della Divisione Acqui? Anche il Moige, il movimento genitori, vuol costituirsi parte civile contro un pediatra milanese arrestato con l'accusa di aver violentato un 12enne. Basta rappresentare i genitori per considerarsi direttamente danneggiati da un reato commesso contro un ragazzino?

 

La galassia di sigle dell'«Italia delle parti lese» però è infinita, va oltre curiosità e singoli esempi. Per molte di loro, il movente è conquistare un po' di visibilità in un processo mediatico, e magari qualche soldo per finanziarsi. Poi, come suggerisce un avvocato romano, creare un'associazione e nominarsi presidente è un ottimo modo per un legale con pochi clienti per fare processi importanti. Da parte civile, ovviamente.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?