FIUMICINO VUOL DIRE CASINO – DOPO L’INCENDIO DELLA NOTTE, DALLE 14 SONO RIPRESI I VOLI DALLO SCALO ROMANO, MA LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO È ANCORA CRITICA – DECINE DI VOLI CANCELLATI E MIGLIAIA DI VIAGGIATORI IN CODA PER PARTIRE

Da “corriere.it

 

Voli nel caos dopo l’incendio a Fiumicino divampato al terminal 3: cancellazioni e riprogrammazioni da tutte le maggiori compagnie, da Air France e Klm alle low cost. Alitalia ha annunciato il blocco di tutte le partenze sino alle 14 (come hanno fatto anche altre compagnie). E appunto: il primo aereo - dell’Iberia- e decollato a quest’ora. Ma la giornata resta ancora carica di disagi e incertezze. «In questa prima fase ci sono ritardi programmati - è la rassicurazione di Vito Riggio, il presidente dell’Enac, il «governo» dell’aviazione commerciale - Alla fine del pomeriggio, o domani al massimo, sara’ ripristinata la normalità».

PASSEGGERI FIUMICINOPASSEGGERI FIUMICINO

 

Unico terminal operativo è il T1, dove sono stati invitati a recarsi tutti i passeggeri in attesa di imbarco. Prevedibilmente si sono formate lunghe code: migliaia di persone sono in fila per i controlli e per il check-in. Attualmente i ritardi segnalati vanno da due alle tre ore. Tutti i voli internazionali in partenza per Fiumicino, invece, sono stati dirottati al Terminal 5 dello scalo.

 

Per far fronte all’emergenza Areoporti di Roma ha messo in campo 400 lavoratori in più oltre al normale organico operativo per l’assistenza ai passeggeri. Il personale sta distribuendo bottiglie di acqua minerale e, molto probabilmente, verranno forniti anche buoni pasto per utilizzare gratuitamente nei punti di ristoro dello scalo romano.

 

Molti sono stati i collegamenti cancellati. A Palermo praticamente tutti quelli in partenza per la capitale, o da questa in arrivo, di Alitalia, Ryanair e Vueling. Ryanair ha riprogrammato su Ciampino due dei propri voli. Cancellata la partenza anche da Pescara. Tribolazioni anche dalla Sardegna: i voli Meridiana da e per Roma programmati alle 07.00 da Olbia e alle 08.50 da Roma sono stati cancellati. Ai passeggeri in partenza da Olbia è stato offerto di imbarcarsi sul volo per Milano Linate, decollato alle 07.10. In alternativa sono stati offerti il rimborso del biglietto o la prenotazione su un volo successivo.

PASSEGGERI FIUMICINOPASSEGGERI FIUMICINO

?

Alitalia aveva annunciato il blocco di tutte le partenze

«A causa dell’incendio divampato al Terminal 3, l’Aeroporto di Roma Fiumicino, per disposizione delle autorità aeronautiche, è chiuso a tutte le partenze fino alle ore 14 e aperto solo agli arrivi di voli intercontinentali». Lo aveva annunciato, in una nota, Alitalia. «Alitalia - informa la compagnia- rileva che nella giornata (giovedì, ndr) vi saranno ritardi e cancellazioni sull’intero network della compagnia. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione».

incendio a fiumicino  9incendio a fiumicino 9

 

Intanto l’Enac aveva annunciato dalle ore 12 primi voli in partenza. «Riavvio graduale. Consigliamo ai passeggeri di verificare direttamente con i vettori l’operatività del proprio volo e l’eventuale orario di partenza prima di raggiungere lo scalo».

 

Air France e Klm hanno provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14 e tutti i voli con arrivo a Fiumicino previsto entro le ore 14. Lo hanno comunicato le compagnie aeree in una nota dopo l’incendio divampato al Terminal 3 dello scalo. Air France e Klm hanno invitato i passeggeri in partenza da Fiumicino a non recarsi allo scalo fino alla riapertura dello stesso e di verificare lo stato del proprio volo sui siti www.airfrance.it nella sezione «Orari dei voli» e www.klm.it nella sezione «Informazioni sui voli», oppure sui rispettivi social media.

incendio a fiumicino  8incendio a fiumicino 8

 

incendio a fiumicino  2incendio a fiumicino 2incendio a fiumicino  1incendio a fiumicino 1incendio a fiumicino  3incendio a fiumicino 3

Informazioni dello stesso tenore arrivano da Easyjet. «Cancellazioni di tutti i voli della mattinata», recita la nota che raccomanda fortemente a tutti i passeggeri in partenza da Fiumicino nella giornata di giovedì 7 maggio, di controllare prima di recarsi in aeroporto lo stato del proprio volo sul Flight Tracker con informazioni in tempo reale.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO